Meno dieci alla fine del campionato, solo dieci partite e poi si tutti i verdetti saranno emessi, a partire da quelli legati all’Europa, che sono quelli che più interessano la Fiorentina (e anche i più combattuti). I viola possono contare su un calendario favorevole, soprattutto se confrontato con le rivali. I ragazzi di Montella dovranno affrontare nell’ordine Genoa, Cagliari, Milan, Atalanta, Torino, Sampdoria, Roma, Siena, Palermo e Pescara, alternando casa e trasferta, e dovendo quindi giocare contro solo due squadre delle prime nove dell’attuale classifica (Milan e Roma, in casa).
Tre invece gli incrocio pericolosi del Napoli, quattro quelli che aspettano Inter e Roma, addirittura cinque invece quelli segnati sui calendari di Milan e Lazio, che dovranno affrontare praticamente un avversario di livello ogni due settimane. Non solo, ma la Lazio ha anche lo svantaggio di giocare una partita in meno in casa (4 su 10), mentre il Milan dovrà sfidare tre delle prime quattro in classifica (la quarta è il Milan stesso).
La Fiorentina può tirare anche un sospiro di sollievo pensando che le grandi trasferte sono finite, la squadra più di alta classifica alla quale i viola dovranno fare visita sarà la Sampdoria (decima, ma praticamente salva). Attenzione però, perché nelle ultime giornate tutte le partite possono diventare insidiose o banali a seconda del piazzamento e delle motivazioni delle avversarie, discorso che torna utile soprattutto nelle trasferte contro Cagliari, Atalanta e Sampdoria (quasi salve) e del trittico finale contro le ultime tre della Serie A. La salita che porta alla fine del campionato è quindi dolce per la Fiorentina, ma anche il più piccolo colle, se affrontato con leggerezza, può riservare brutte sorprese.
I calendari della altre, sottolineate le partite in trasferta:
Napoli: Atalanta, Torino, Genoa, Milan, Cagliari, Pescara, Inter, Bologna, Siena, Roma
Milan: Palermo, Chievo, Fiorentina, Napoli, Juventus, Catania, Torino, Pescara, Roma, Siena
Inter: Sampdoria, Juventus, Atalanta, Cagliari, Parma, Palermo, Napoli, Lazio, Genoa, Udinese
Lazio: Torino, Catania, Roma, Juventus, Udinese, Parma, Bologna, Inter, Sampdoria, Cagliari
Roma: Parma, Palermo, Lazio, Torino, Pescara, Siena, Fiorentina, Chievo, Milan, Napoli
[Francesco Cianfanelli – Fonte: www.violanews.com]