Sul Corriere dello Sport-Stadio troviamo un’analisi sui motivi che permettono a Firenze di sognare il terzo posto e quindi la Champions League.
COPPE – Il fatto che la Fiorentina non debba disputare le coppe europee è un grande vantaggio: Juve, Inter, Napoli e Lazio hanno da gestire anche Champions o Europa League con viaggi lunghi e energie che se ne vanno. È vero che magari alcune di queste squadre hanno un organico più completo, ma dopo le coppe sia Lazio che Milan sono cadute contro la Fiorentina. Non è una coincidenza…
QUALITA’ E QUANTITA’ – Montella ha la possibilità di scegliere tutte le settimane, con calma, la squadra da schierare nel weekend. L’organico ha quantità e qualità: dalla difesa dove tutti vorrebbero scegliere tra Tomovic e Savic – due difensori che stanno facendo bene – al ruolo di esterno destro, dove Cassani – nel giro della Nazionale di Pradelli – in questo momento parte dalla panchina. E poi il centrocampo con i vari Romulo, Olivera, Mati Fernandez e Migliaccio pronti ad entrare e a dare una mano ai compagni.
GIOCO – Il gioco è un’altra arma a favore della Fiorentina visto che per ora la squadra di Montella non è mai stata messa sotto da questo punto di vista. La Fiorentina ha mostrato personalità, anche contro le grandi squadre.
DIFESA – Con nove gol subiti la Fiorentina ha la miglior difesa del campionato, a centrocampo c’è un palleggio di qualità e in attacco i viola possono contare su un fenomeno come Jovetic. Il reparto arretrato però ha stupito tutti e questo è un fattore che può portare i viola in Champions: chi subisce pochi gol alla fine riesce sempre a ottenere grandi risultati.
Snoccioliamo, di seguito, alcuni dati statistici che riguardano la Fiorentina sotto l’aspetto delle reti segnate e subite dopo 12 turni di campionato, che ognuno può commentare ed interpretare come meglio crede:
SERIE A 2012-13 – 12 gare giocate
Reti fatte: 19 (5° miglior attacco) – Media gigliata: 16,9 [+2,1] – Media “Prandelli”: 18 [+1,0]
Reti subite: 9 (miglior difesa del campionato) – Media gigliata: 13,7 [-4,7] – Media “Prandelli”: 11,0 [-2,0]
SERIE A 2012-13 – Rendimento casalingo: 6 gare giocate
Reti fatte: 11 (3° miglior attacco interno) – Media gigliata: 11,5 [-0,5] – Media “Prandelli”: 11,4 [-0,4]
Reti subite: 2 (miglior difesa casalinga) – Media gigliata: 6,2 [-4,2] – Media “Prandelli”: 5,4 [-3,4]
Focus sulla difesa viola:
– Il gol del Cagliari ha fermato a 491 i minuti di imbattibilità consecutiva al “Franchi”
– 3 gol subiti nelle ultime 6 gare (nessuno ha fatto meglio)
– con 9 reti subite nelle prime 12 gare miglior difesa del campionato e miglior difesa assoluta della storia viola insieme a quelle del 2007-08 e 2009-10
– con 2 reti subite nelle prime 6 gare casalinghe, miglior difesa casalinga del campionato e miglior difesa assoluta della storia viola insieme a quelle del 2008-09 e 2009-10.
N.B.: la media è calcolata sui campionati di Serie A a 20 squadre
[Gramigni e Vinciguerra – Fonte: www.violanews.com]