La partita Fiorentina – Empoli di Lunedì 23 ottobre 2023 in diretta: con una rete per tempo passano gli ospiti che muovono la classifica, battuta d’arresto per i viola
FIRENZE – Lunedì 23 ottobre 2023, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, con calcio di inizio alle ore 20.45, andrà in scena il derby toscano Fiorentina – Empoli, Monsay Night della nona giornata del campionato di Serie A 2023-2024.
Indice
- Cronaca con commento e tabellino della partita
- Pagelle, highlights
- Formazioni ufficiali
- Convocati
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
La Viola, dopo i successi contro Cagliari (3-0) e Napoli (2-3), é quarta a pari merito con Juventus e Napoli (che però ha una partita in più), a quota 17. Il suo percorso racconta di cinque partite vinte, due pareggiate e una persa, diciotto reti fatte e dodici subite. Gli azzurri, fatta eccezione per il successo contro la Salernitana e lo ‘0-o contro l’Udinese di due settimane fa, hanno sempre perso. Sono terzultimi a quota 3, con una sola rete realizzata e ben sedici incassate. Sfida numero 32 con un bilancio, nei 21 precedenti totali giocati, di 6 successi dell’Empoli, 9 pareggi e 16 affermazioni della Fiorentina. Parlando delle sole gare giocate a Firenze, 18, sono 11 le vittorie dei padroni di casa, 5 pareggi e 2 successi azzurri. Nella passata stagione, al “Franchi” finì 1-1.
Cronaca con commento e tabellino della partita
RISULTATO FINALE: FIORENTINA-EMPOLI 0-2
SECONDO TEMPO
51' Il match si conclude qui: grazie per averci seguito, alla prossima!
45' Ci saranno sei minuti di recupero.
40' Fiorentina non pervenuta questa sera. Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
39' Escono Cacace e Cambiaghi, entrano Baldanzi e Bastoni.
37' Entra Kouame, esce Arthur.
36' Stavolta è valido! Goal di Gyasi, bravo a sfruttare un assist in mezzo di Fazzini!
34' Ammonito Fazzini.
33' Esce Cancellieri, entra Gyasi.
30' Ammonito Arthur.
28' Escono Nzola e Duncan, entrano Beltran e Mandragora.
26' Ammonito Cancellieri.
21' Entrano Fazzini e Destro, escono Marin e Caputo.
7' Ammonito Walukiewicz.
1' Si riprende. Entra Sottil, esce Brekalo.
PRIMO TEMPO
48' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.
46' Caputo si tuffa e sigla di testa la sua personale doppietta, ma il Var annulla la rete per un contemporaneo tocco di mano dell'attaccante.
45' Ci saranno tre minuti di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
35' I ragazzi di Italiano continuano a subire, ma la situazione non cambia.
30' Giunti alla mezz'ora, continua a condurre di misura l'Empoli.
29' Ci prova Cambiaghi ma Terracciano riesce a deviare il pallone.
27' La Fiorentina accusa il colpo e di fatto non riesce a reagire.
21' Empoli in vantaggio! Traversone di Grassi dalla destra e Caputo la sblocca con lo scavetto! Immobile la retroguardia viola.
15' Eccoci al quarto d'ora, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
13' Nico Gonzalez incoccia ma Berisha c'è, l'argentino si ripropone sul tap in e la sfera termina out.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
4' Si fa sotto Cambiaghi ma Caputo intercetta buttando l'occasione alle ortiche.
1' Si comincia!
Buona sera dallo stadio Franchi, dove tra poco avrà inizio la sfida tra Fiorentina ed Empoli. Lunedì 23 ottobre dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.
TABELLINO
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan (dal 28' st Mandragora), Arthur (dal 37' st Kouame); Gonzalez, Bonaventura, Brekalo (dal 1' st Sottil); Nzola (dal 28' st Beltran). A disp.: Martinelli, Christensen, Sottil, Maxime Lopez, Beltran, Ikone, Dalle Mura, Ranieri, Infantino, Comuzzo, Mandragora, Barak, Kouame. All. Italiano
EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace (dal 39' st Baldanzi); Marin (dal 21' st Fazzini), Grassi, Maleh; Cambiaghi (dal 39' st Bastoni); Cancellieri (dal 33' st Gyasi), Caputo (dal 21' st Destro). A disp.: Perisan, Caprile, Gyasi, Guarino, Beresynzki, Fazzini, Ranocchia, Destro, Maldini, Bastoni, Baldanzi. All. Andreazzoli
Rete: 21' pt Caputo, 36' st Gyasi
Ammoniti: Walukiewicz, Cancellieri, Fazzini, Beltran
Recupero: 3' pt, 6' st
Formazioni ufficiali di Fiorentina – Empoli
FIORENTINA: Terracciano, Parisi, Quarta, Milenkovic, Kayode, Arthur, Duncan, Bonaventura, Gonzalez, Brekalo, Nzola. Allenatore: Italiano.
EMPOLI: Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cambiaghi, Cancellieri; Caputo. Allenatore: Andreazzoli.
Convocati della Fiorentina
Portieri: Christensen, Martinelli, Terracciano.
Difensori: Comuzzo, Dalle Mura, Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi, Ranieri.
Centrocampisti: Arthur, Barak, Bonaventura, Duncan, Infantino, Lopez, Mandragora.
Attaccanti: Beltran, Brekalo, Gonzalez, Ikone, Kouame, Nzola, Sottil.
L’arbitro
Sarà l’arbitro Federico Dionisi de L’Aquila a dirigere la gara, coadiuvato dagli assistenti Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Mattia Politi di Lecce e dal quarto uomo Luca Massimi di Termoli. Al Var Daniele Paterna di Teramo, Avar Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Presentazione del match
QUI FIORENTINA – Assenti Castrovilli, Christensen, Mina e Dodò. Italiano dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Terraciano tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Milenkovic e Maettinez Quarta e sulle fasce da Kayodé e Parisi. In mediana Arthur e Mandragora. Sulla trequarti Nico Gonzales, Bonaventura e Brekalo, di supporto all’unica punta Nzola.
QUI EMPOLI – Out Maldini, Pezzella, e Bereszynski. Andreazzoli dovrebbe rispondere col modulo 4-3-1-2 con Berisha in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Ismajli e Luperto e sulle fasce da Ebuehi e Bastoni. In mediana Marin e Grassi. Maleh, Baldanzi e Cambiaghi dovrebbero supportare l’unica punta Caputo.
Le probabili formazioni di Fiorentina – Empoli
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Arthur; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. Allenatore: Italiano
EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Bastoni; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi. Allenatore: Andreazzoli
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (canale 251 satellite). Per i soli abbonati Sky in streaming su SkyGo e Naw.