Dopo aver raggiunto la qualificazione alla prossima Conference League, la Fiorentina di Vincenzo Italiano è chiamata a confermarsi in questa stagione e a compiere un’ulteriore step nella sua crescita. La società viola è stata tra le più attive sul mercato portando a casa Gollini, Dodò, Mandragora e Jovic. Tuttavia, al di là dei nomi, i dubbi sui giocatori presi ci sono. Soprattutto in regia, Amrabat e Mandragora viaggiano a due velocità dietro rispetto a Torreira. Italiano avrà il duro compito di amalgamare una rosa con molte scommesse per cercare di continuare il percorso di crescita.
Italiano dovrebbe confermare il 4-3-3 visto la scorsa stagione. In porta c’è il rebus tra Gollini e Terracciano. Il primo parte favorito, ma Italiano ha già dimostrato che non esistono gerarchie. In difesa i titolari saranno Dodò, Milenkovic, Igor e Biraghi. A centrocampo, in regia ci sarà un ballottaggio tra Amrabat e Mandragora, con il primo che parte in vantaggio. Uno dei due posti di interno sarà di Bonaventura mentre per l’altro sono in corsa attualmente in tre, ovvero Maleh, Duncan e Zurkowski, in attesa del ritorno di Castrovilli. In attacco, l’unico sicuro del posto sembra essere Gonzalez. Per il resto, ballottaggio tra Jovic e Cabral come centravanti e tra Ikonè e Sottil come esterno destro. Saponara potrebbe essere un jolly buono per tutte le occasioni.
Gollini torna in Italia dopo l’esperienza poco felice al Tottenham. In teoria, l’ex Atalanta parte titolare, ma i suoi blackout sono frequenti e non ci meraviglieremmo se anche lui finisse come Dragowski un anno fa. Per questo, non è particolarmente consigliato anche perchè se lo si vuole prendere bisogna affiancargli Terracciano e il portiere di un’altra squadra e gli accoppiamenti migliori della Fiorentina sono con Spezia, Salernitana e Monza.
In difesa, Biraghi va preso con le molle. Si tratta di un giocatore che può portare dei bonus, ma anche parecchi voti negativi. Consigliabile come quarto-quinto slot. Dodò rischia di essere un po’ un bluff. Chiariamo: non è che non sia valido, ma chi si attende da lui molti bonus rischia di rimanere deluso. Pagandolo il giusto può essere un buon colpo, ma strapagarlo no.
Anche Milenkovic e Igor vanno «maneggiati con cura». A cifre medio-basse possono essere buoni colpi, ma vanno considerate anche le loro pause, dunque prenderli per fare i titolari della vostra difesa può essere un errore. Per quel che riguarda Venuti e Quarta, il loro spazio lo avranno, ma se non avete i titolari non ve ne fate granchè.
La Fiorentina ha deciso di non riscattare Torreira e di affidarsi a Amrabat e Mandragora in cabina di regia. Nessuno dei due entusiasma particolarmente perchè rispetto all’uruguayano hanno meno tecnica, dinamismo e visione del gioco. Meglio guardare altrove.
Bonaventura può essere un buon settimo-ottavo slot, mentre Duncan e Maleh sono consigliabili solo in leghe numerose come riempitivi, come Saponara e Sottil.
Capitolo diverso per Ikonè. L’ex Lille è veloce ma vede pochissimo la porta. Da prendere a basso costo, ma se il suo valore si alza, lasciate perdere. Tra tutti questi centrocampisti, alla fine potrebbe essere una buona idea puntare su Zurkowski come sorpresa. Il polacco è l’unico tra i centrocampisti a disposizione di Italiano ad avere dinamismo e senso dell’inserimento. Sia che rimanga, sia che vada via, meglio prenderlo perchè in questa fase andrà a basso costo.
La Fiorentina attualmente ha due centravanti che non fanno per uno. Jovic sembra essere il titolare, ma viene da tre stagioni una peggiore dell’altra. Cabral è da sei mesi a Firenze e non ha mai convinto. Questo in chiave fantacalcio significa che o «battezzate» uno dei due e lo prendete o diovete prenderli in coppia, spendendo di più.
Il consiglio è dunque quello di non svenarvi per loro e puntarci al massimo come terzo slot. Tra i due centravanti potrebbe godere l’esterno. Gonzalez ha faticato nella prima parte della scorsa stagione, ma poi ha dimostrato il suo valore. Certo, non è un attaccante da doppia cifra al momento, ma, attenzione, perchè se continuasse a battere i rigori diventerebbe un giocatore molto interessante scalando da quinto a terzo-quarto slot.
La Fiorentina ha effettuato un acquisto di rilievo nell’ultima parte di mercato. Dal Verona è arrivo Barak. Il ceko è un innesto importante nella rosa, il classico giocatore che può far svoltare. Al fantacalcio il valore di Barak scende un po’, non essenso più rigorista e giocando meno avanzato rispetto a Verona, ma rimane comunque un giocatore da primi slot.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy