Conference League

Fiorentina – Ferencvaros 2-2: pareggio in rimonta per i viola

La partita Fiorentina – Ferencvaros di Giovedì 5 ottobre 2023 in diretta: sotto di due gol i viola nella seconda parte della ripresa vanno a segno con Barak e Ikoné evitando la sconfitta al Franchi

FIRENZE – Giovedì 5 ottobre 2023, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, la Fiorentina di Vincenzo Italiano affronterà il Ferencvaros di Dejan Stankovicper la seconda giornata della fase a gironi della Conference League 2023-2024; si inizierà a giocare alle ore 21. Non ci sono precedenti tra le due compagini.

Indice

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: FIORENTINA-FERENCVAROS 2-2

SECONDO TEMPO

52' La partita termina con un insperato pareggio! Grazie per averci seguiti, alla prossima!

50' Ammonito Italiano.

48' Stavolta ci siamooooooooo! Ecco il sigillo di Ikoné che batte Dibusz con un ottimo guizzo in area! 2-2!

45' Ci saranno sette minuti di recupero.

37' Escono Marquinhos e Varga, entrano Civic e Pesic.

35' Purtroppo l'arbitro annulla per fuorigioco di Koauame.

34' Pareggiooooooooooooooo! La situazione torna in equilibrio con la rete di Gonzalez!

33' Esce Bonaventura, entra Ikoné.

27' Ammonito Dibusz per perdita di tempo.

22' Escono Ben Romdhane e Abu Fani, entrano Owusu e Besic.

20' Goal della Fiorentina! Barak svetta su tutti e accorcia le distanze con un colpo di testa preciso in area! 1-2!

13' Entrano Arthur, Koauame e Barak, escono Lopez, Sottil e Mandragora.

12' Ammonito Varga.

10' Ammonito Mmaee per un brutto intervento su Gonzalez.

5' Si mette male per la Fiorentina: Cissé, infatti, sugli sviluppi di un corner sigla il raddoppio del Ferencvaros incocciando sotto la traversa.

1' Si ricomincia.

PRIMO TEMPO 

48' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

35' Padroni di casa incapaci di reagire, con la squadra di Stankovic che adesso cerca il raddoppio.

30' Eccoci alla mezz'ora con il Ferencvaros che conduce per 1-0 in casa della Viola.

24' Ospiti in vantaggio! È Varga a portare avanti i suoi con un bel tiro in diagonale.

22' Ammonito Siger.

15' Giunti al quarto d'ora siamo ancora sul pareggio a occhiali.

7' Ci prova Varga, ma la sfera finisce in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

5' dopo cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' si parte. Per un problema muscolare Christensen viene sostituito da Terracciano.

Buona sera dal Franchi e benvenuti all'attesa sfida di coppa. Giovedì 5 otttobre dalle 20 le formazioni ufficiali, dalle 21 la cronaca con commento in diretta della partita. 

TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez (dal 13' st Arthur), Mandragora (dal 13' st Barak); Gonzalez, Bonaventura (dal 33' st Ikoné), Sottil (dal 13' st Koauame); Beltran. A disp.: Terracciano, Milenkovic, Artù, Ikonè, Infantino, Duncan, Comuzzo, Parisi, Barak, Amatucci, Brekalo, Kouamé. All. Italiano.

FERENCVAROS (4-2-3-1): Dibusz; Makreckis, Mmaee, Cissé, Ramirez; Ben Romdhane (dal 22' st Owusu), Sigér; Marquinos (dal 37' st Civic), Abu Fani (dal 22' st Besic), Zacharlassen; Varga (dal 37' st Pesic). A disp.: Varga, Radnoti, Besic, Owusi, Civic, Botka, Abena, Paszka, Katona, Pesic, Lisztes. All. Stankovic.

Reti: 24' pt Varga, 5' st Cissé, 20' st Barak, 48' st Ikoné

Ammonizioni: Siger, Mmaee, Varga, Ben Romdhane, Dibusz, Gonzalez  

Recupero: 3' pt, 7' st 

Formazioni ufficiali di Fiorentina – Ferencvaros

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Beltran. A disposizione: Terracciano, Milenkovic, Artù, Ikonè, Infantino, Duncan, Comuzzo, Parisi, Barak, Amatucci, Brekalo, Kouamé. Allenatore: Vincenzo Italiano.

FERENCVAROS (4-2-3-1): Dibusz; Makreckis, Mmaee, Cissé, Ramirez; Ben Romdhane, Sigér; Marquinos, Abu Fani, Zacharlassen; Varga. A disposizione: UN. Varga, Radnoti, Besic, Owusi, Civic, Botka, Abena, Paszka, Katona, Pesic, Lisztes. Allenatore: Dejan Stankovic.

Italiano alla vigilia

Domani sarà una partita importante, dovremo cercare di ottenere il massimo, riproponendo una partita di livello e mantenendo alta la concentrazione. Dovremo assolutamente sfruttare il fattore campo, rispettando il nostro avversario. Voglio vedere una Fiorentina che sa quello che vuole fare. Le squadre europee hanno tutte una mentalità forte e quindi domani dovremo essere concentrati e pronti. Cristiano (Biraghi, ndr) è migliorato, oggi si è allenato in gruppo. Mi auguro di averlo domani perché abbiamo bisogno di rifiatare e perché è un calciatore importante per noi. In porta giocherà Christensen dal primo minuto. (Con Stankovic, ndr) Siamo stati spesso avversari in campo. E’ un piacere enorme ritrovarlo in panchina. Una grande persona che stimo tantissimo. E’ un ottimo allenatore, che ha sicuramente portato entusiasmo ed idee. Sta facendo molto bene”.

Martinez Quarta alla vigilia

“Le voci di mercato ormai sono una storia vecchia. Sono stato vicino alla partenza, ma adesso sono felice a Firenze. Stiamo facendo un ottimo lavoro e dobbiamo continuare così. Sono un ragazzo serio che si allena ogni giorno al cento per cento. Adesso sto vivendo un momento bello, quando le cose vanno bene siamo tutti felici. Ho trovato la continuità e sento la fiducia. Voglio continuare mantenendo livelli alti di prestazione. (La Conference League, ndr) E’ troppo importante per noi. Vogliamo fare un bel percorso, vincere e dare tutto. Ci teniamo molto e vogliamo arrivare fino in fondo”.

Fiorentina e Ferencvaros in Conference League

Per partecipare alla competizione i viola, Vice Campioni in carica dopo aver perso la finale contro il West Ham, hanno dovuto affrontare il turno preliminare e battere il Rapid Vienna: dopo l’1-0 dell’andata deciso dal rigore trasformato nel primo tempo da Grull, hanno vinto al “Franchi” per 2-0 con doppietta di Nico Gonzalez. Nella prima giornata ha pareggiato per 2-2 sul campo del Genk con doppietta di Ranieri. Il Ferencvaros, invece, ha battuto per 3-1 il Cuckariki ed é, pertanto, in testa alla classifica del raggruppamento.

Fiorentina e Ferencvaros nei rispettivi campionati

In campionato la squadra di Italiano viene dal netto successo per 3-0 contro il Cagliari. É quinta a quota 14, con un percorso di quattro partite vinte, due pareggiate e una persa, quindici reti fatte e dieci subite.. Il Ferencvaros é primo nel massimo campionato turco con 18 punti in sette partite.

L’arbitro

Tutti di nazionalità tedesca gli arbitri designati. A dirigere la gara sarà Daniel Schlager, coadiuvato dagli assistenti Christian Dietz e Sven Waschitzki e dal quarto uomo Tobias Reichel. Al Var ci sara’ Soren Storks, assistito da Robert Schroder.

La lista UEFA della Fiorentina

Portieri: Christensen, Terracciano
Difensori: Dodo, Parisi, Biraghi, Milenkovic, Ranieri, Martinez Quarta, Yerry Mina, Pierozzi
Centrocampisti: Barak, Duncan, Bonaventura, Infantino, Maxime Lopez, Arthur, Mandragora
Attaccanti: Beltran, Nzola, Kouame, Sottil, Brekalo, Gonzalez, Ikone

Lista Uefa B: Amatucci, Comuzzo, Dalle Mura, Kayode, Martinelli, Vannucchi

Presentazione del match

QUI FIORENTINA –  Italiano dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Christensen tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Milenkovic e Ranieri e sulle fasce da Kayodé e Parisi. In mezzo al campo Maxime Lopez e Mandragora. Sulla trequarti Ikoné, Bonaventura e Gonzales, di supporto all’unica punta Beltran.

QUI FERENCVAROS – Stankovic dovrebbe rispondere col modulo 4-2-3-1 con Dibusz in porta e con Botka, mmaee, Cissé e Ramirez pronti a formare il blocco difensivo. In mediana Abu Fani e Makreckis. Sulla trequarti Traoré, Ben Romdhane e Marquinos, di supporto all’unica punta Varga.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Ferencvaros

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano.

FERENCVAROS (4-2-3-1): Dibusz; Botka, Mmaee, Cissé, Ramirez; Abu Fani, Makreckis; Traoré, Ben Romdhane, Marquinos; Varga. Allenatore: Dejan Stankovic.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà visibile in diretta:

  • su Sky Sport (canale 202 satellite) e Sky Sport Calcio (canale 253 satellite)
  • su DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • in streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratuitamente, e su Now, il servizio on demand di Sky
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy