FIRENZE – La parola Scudetto è ancora qualcosa di impronunciabile e lontano, nonostante il tifoso viola voli con la fantasia e la Fiorentina stia in questo momento guardando tutte le altre dall’alto verso in basso. Chi non vorrebbe stampare la classifica e dire “finiamola qui”, ma dopo sette giornate di campionato (31 ne mancano) la strada è lunghissima, irta e accidentata. Ma quali sono in questa Fiorentina i giocatori di questa Fiorentina che si sono già cuciti almeno una volta lo scudetto sul petto?
E gli altri? Tatarusanu ne ha vinti due in patria con la Steaua Bucarest (2012/13 e 2013/14), Roncaglia altrettanti con il Boca Juniors (Apertura 2008 e Clausura 2011), Badelj quattro consecutivi (dal 2008 al 2012) con la Dinamo Zagabria nel poco competitivo campionato croato. Non solo: Tomovic, Vecino e persino l’infortunato Bakic hanno nel loro palmarès un campionato – seppur da comprimari – rispettivamente con Stella Rossa, Nacional Montevideo e Mogren, mentre tutti gli altri sognano la prima affermazione. Magari chissà, proprio con la Fiorentina.
L’ultima citazione non poteva non essere per Paulo Sousa, il condottiero viola che in carriera vanta già quattro affermazioni, due da calciatore e due in panchina. Il portoghese è l’unico che la Serie A l’ha vinta, nel ’94/95 con la maglia della Juventus (più un titolo con il Benfica), poi Maccabi Tel-Aviv e Basilea da allenatore nelle ultime due annate. E come dice il proverbio, non c’è due senza tre…