Delio Rossi, già orfano di Jovetic, non rischia Behrami e mette al suo posto Olivera. Precauzionista anche Antonio Conte, che opta per Chiellini in panchina e si affida alla coppa Caceres-Bonucci; Matri vince il ballottaggio con Borriello.
Comincia molto bene la Juventus, che già al 6′ va vicinissima al vantaggio: clamoroso palo di Vucinic dal limite dell’area ed ancor più incredibile errore sotto porta di Matri sulla ribattuta. La Fiorentina cerca di rispondere, ma al 16′ arriva il gol bianconero: palla lavorata bene al limite dagli attaccanti della Juventus e poi colpo di biliardo di Vucinic, con la palla che si insacca toccando il palo. Ottenuto il vantaggio, le cose si mettono ulteriormente meglio per gli ospiti al 20′: dopo una scaramuccia reciproca, Cerci tiro un calcetto a De Ceglie a palla lontana, l’assistente lo vede e lo riferisce a Bergonzi, che non può fare altro che espellere l’attaccante viola. Con l’uomo in più, la Juventus controlla ottimamente il gioco, ed al 28′ trova anche il raddoppio: palla lavorata ancora bene in area da vucinic e appoggio per Vidal, il cileno prima trova Boruc ma poi insacca sulla ribattuta. La Fiorentina prova a metterci l’orgoglio: al 38′ un clamoroso errore di Caceres dà il via al contropiede viola, ma Amauri sbaglia incaponendosi sull’azione personale.
A inizio ripresa Rossi inserisce De Silvestri al posto di Olivera: l’inizio pare dare ragione al tecnico, dato che la Fiorentina parte rivitalizzata, e crea problemi alla Juventus soprattutto a sinistra con Vargas. La Juventus, però, sciupa nel giro di un minuto due clamorose occasioni in contropiede con vucinic. E’ lo stesso montenegrino, comunque, a servire l’assist per lo 0-3 al 55′, con il colpo di testa firmato da Marchisio. Al 62′ Buffon è anche fortunato dato che, sorpreso dalla conclusione di Lazzari, si salva col palo. Ma passano cinque minuti e la Juventus trova anche il quarto gol: lo realizza Pirlo, con un bel pallonetto su Boruc. È la goccia che fa traboccare il vaso: i tifosi viola di tutti i settori cominciano ad abbandonare lo stadio. C’è tempo, comunque, anche per il quinto gol, realizzato dal nuovo entrato Padoin al 71′. Gli ultimi venti minuti sono di pura accademia.
[Gianluca Losco – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy