La partita Fiorentina – Juventus di Domenica 5 novembre 2023: i bianconeri vincono di misura al Franchi di Firenze grazie alla rete di Miretti al decimo minuto del primo tempo
FIRENZE – Domenica 5 novembre 2023, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, la Fiorentina affronterà la Juventus per la dodicesima giornata di Serie A 2023-2024; si inizierà a giocare alle ore 20.45.
Indice
- Cronaca con tabellino della partita
- Pagelle, highlights
- Convocati
- Allegri
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
In campionato la squadra di Italiano, dopo la sconfitta all’ultimo minuto contro la Lazio. é quinta a quota 17, con un percorso di cinque partite vinte, due pareggiate e due persa, diciotto reti fatte e tredici subite. I bianconeri sono reduci da tre successi di fila: contro Torino (2-0), Milan (0-1) e Verona (1-0). Gli uomini di Allegri sono secondi in classifica, a a -2 dalla capolista Inter, con 23 punti, frutto di sette vittorie, due pareggi e una sconfitta, sedici gol fatti e sei subiti.
Cronaca con tabellino della partita
RISULTATO FINALE: FIORENTINA-JUVENTUS 0-1
95' Finisce qui!! La Juventus batte la Fiorentina 1 a 0 grazie al gol di Miretti
90' 5 di recupero
88' Dentro Mina per Ranieri
85' Stacca di testa Nzola ma non riesce ad indirizzare verso la porta della Juventus.
82' Giallo per Ranieri
78' Diagonale difensiva fondamentale di Rugani che anticipa con la testa Ikone sul cross perfetto di Sottil dalla sinistra.
76' Dentro Ikone per Arthur e Sottil per Kouame
72' Ci prova Bonaventura dalla distanza con la potenza, blocca tutto Szczesny
67' Dentro Milik e Vlahovic nella Juve fuori Kean e Chiesa
65' Vicino al gol Mandragora che sul servizio di Nzola ha provato con la precisione dal dischetto del rigore impattando però su Bremer.
63' Ci prova Bonaventura con un bel destro dal limite, la palla non scende abbastanza ma va vicino all'incorcio
61' Dentro Cambiaso per Miretti
59' Dentro Bonaventura per Barak
55' Momento forcing della Fiorentina che da 5 minuti sta stabilmente nella metà campo juventina.
50' Ci prova chiesa con il collo mancino dai 20 metri al termine di una ripartenza, attento Terracciano che respinge con i piedi.
47' Giallo anche per Kean.
45' Riparte la sfida al Franchi: dentro Nzola per Beltran.
INZIO SECONDO TEMPO
48' Finisce qui il primo tempo
45' 3 di recupero
45' Super Szczesny che vola sulla punizione calciata da Biraghi sul vertice sinistro a scavalcare la barriera, il portiere respinge a due mani e tiene la Juventus avanti.
42' Giallo per Rabiot
36' Rientro clamoroso di Nico Gonzale che anticipa in scivolata Kean sul cross di Kostic al termine di una ripartenza fulminante della Juventus.
30' Ancora Szczesny su Nico Gonzalez! questa volta l'argentino calcia a mezz'aria con il sinistro dal limite dell'area, il portiere della Juve si distende sulla sua sinistra e respinge il tiro potente del 10 viola.
28' Cross tagliato di Biraghi sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, stacca Kean all'interno dell'area evitando pericoli al portiere della Juventus
23' Pericolosa la Fiorentina con Nico Gonzalez, che parte dalla destra e si accentra cercando la porta con il piatto sinistro, la conclusione è centrale facilmente bloccata da Sczcesny.
19' Filtrante altro di Barak che dal limite dell'area cerca Beltran, Bremer anticipa la punta viola al momento del tiro e spazza trovando Kostic.
15' Fase di stallo nella gara, la sfida è molto fisica con le due squadre che battagliano su ogni pallone
10' MIRETTIIIII!!!! DEVIAZIONE RAVVICINATA COL PIATTO DESTRO SUL CROSS RASOTERRA DI KOSTIC DALLA SINISTRA CHE HA SFRUTTATO LA LETTURA SBAGLIATA DI PARISI!
8' Meglio la Fiorentina in questi primi minuti di gioco, la Juve attende.
3' Fiorentina in classico completo viola, la Juve risponde con la maglia bianca e rosa.
0' Inizia ora Fiorentina - Juventus!
INIZIO PARTITA
Ore 19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Fiorentina - Juventus
TABELLINO
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Ranieri (44'st Mina), Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (31'st Ikonè), Mandragora; Gonzalez, Barak (14'st Bonaventura), Kouamé (31'st Sottil); Beltràn (1'st Nzola). A disposizione: Martinelli, Christensen, Milenkovic, Maxime Lopez, Duncan, Comuzzo, Amatucci, Brekalo. Allenatore: Vincenzo Italiano.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti (16'st Cambiaso), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (23'st Milik), Kean (23'st Vlahovic). A disposizione: Pinsoglio, Perin, Huijsen, Yildiz, Iling-Junior, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Reti: 10'pt Miretti
Ammoniti: Rabiot (J), Kean (J), Gatti (J), Ranieri (F)
Recupero: 3'pt, 5'pt
Le formazioni ufficiali di Fiorentina – Juventus
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Ranieri, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Barak, Kouamé; Beltràn. Allenatore: Vincenzo Italiano.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri.
I convocati della Fiorentina
Portieri: Christensen, Martinelli, Terracciano.
Difensori: Biraghi, Comuzzo, Quarta, Milenkovic, Mina, Parisi, Ranieri.
Centrocampisti: Amatucci, Barak, Bonaventura, Brekalo, Duncan, Infantino, Maxime Lopez, Mandragora, Arthur.
Attaccanti: Beltran, Nico Gonzalez, Ikone, Kouame, Nzola, Sottil.
Allegri alla vigilia
«La trasferta di domani è importante perché è sempre Juventus contro Fiorentina ed è sempre una bella partita per lo sfottò che c’è tra le due tifoserie. Giocare a Firenze è sempre stimolante, troveremo una squadra forte, anche se arriva da due sconfitte, ma è una squadra propositiva, che gioca, e per tornare a casa con un risultato positivo servirà una partita giusta sotto tutti i punti di vista. Io reputo la Fiorentina una delle squadre più attrezzate del campionato, perché ha una rossa ricca, con giocatori tecnici e fisici e credo sia un’antagonista per la lotta per i primi quattro posti. Quest’anno la Fiorentina ha allestito un’ottima squadra. Hanno un attaccante come Nico Gonzalez, due centravanti, Kouamé a sinistra, Bonaventura che sta facendo cose importanti, e Arthur, che si è ripreso dall’infortunio e sta facendo bene».
I convocati della Juventus
Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin.
Difensori: Bremer, Gatti, Huijsen, Rugani, Cambiaso.
Centrocampisti: Locatelli, Kostic, McKennie, Miretti, Rabiot, Nicolussi Caviglia, Nonge.
Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Milik, Yildiz, Iling Junior, Kean.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Daniele Chiffi di Padova, coadiuvato dagli assistenti Scatragli di Arezzo e Zingarelli di Siena e dal quarto uomo Ayroldi di Molfetta. Al Var ci sarà Marini di Roma 1, Avar Paganessi di Bergamo.
Presentazione del match
QUI FIORENTINA – Italiano dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Terraciano tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Milenkovic e Martinez Quarta e sulle fasce da Parisi e Biraghi. In mediana Duncan e Arthur- Unica punta Beltran, supportata dai trequartisti Arthur, Ikoné e Bonaventura.
QUI JUVENTUS – Assenti gli squalificati Fagioli e Pogba e gli indisponibili Alex Sandro, Danilo e De Sciglio. Allegri dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Szczesny tra i pali e con Gatti, Bremer e Rugani pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Locatelli con Miretti e Rabiot mentre Mckennie e Kostic dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Chiesa e Vlahovic.
Le probabili formazioni di Fiorentina – Juventus
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Allegri.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà visibile in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.