I giocatori in grado di pungere dalla distanza non mancano alla Fiorentina. Oltre ai quattro sopra citati, possiamo considerare anche Alberto Aquilani, Josip Ilicic se decidesse di fare il vero… Ilicic, e Mati Fernadez. Il cileno non tira spesso, ma ha la qualità e la tecnica per impensierire i portieri, forse gli manca un po’ d’iniziativa.
Si sa quanto nel calcio siano importanti le conclusioni dai quindici-venti metri, soprattutto contro squadre di medio-bassa classifica arroccate in difesa. Segnare entrando con la palla in area di rigore è molto complicato, l’unica soluzione per provare a sbloccare il risultato diventano quei tentativi dalla distanza che tanto avrebbero fatto comodo contro Genoa e Sassuolo. Non più tardi di una decina di giorni fa è stata la Roma a dimostrare questa tesi con il gol del momentaneo 1-0 di Florenzi contro il Verona.
Una Fiorentina, dunque, che sta cercando nuove soluzioni in fase offensiva. Le conclusioni da lontano sono una traccia di questa trasformazione. D’altronde, “se non si tira, non si segna”.
[Sfetano Niccoli – Fonte: www.violanews.com]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy