La Fiorentina è in vantaggio negli scontri diretti che si sono disputati all’Artemio Franchi: 31 vittorie, 21 pareggi e solo otto sconfitte. L’anno scorso comunque la sfida terminò con il punteggio di 2-2, con reti di Krsticic e autorete di Rodriguez per gli ospiti e doppietta di Savic per i viola. L’ultimo successo della Fiorentina (che l’anno scorso vinse la sfida a Marassi) risale al 2-0 del 2009 (reti di Jovetic e Gilardino). L’ultima affermazione blucerchiata è di nove anni fa: 0-2 con reti di Bazzani e Sacchetti.
L’arbitro della sfida sarà Antonio Damato, che quest’anno ha già diretto i viola in occasione della vittoria a Bergamo per due a zero. Con la partita di domenica, la Fiorentina sarà la squadra di Serie A più arbitrata dal fischietto di Barletta (venti volte); la Sampdoria lo ha incrociato invece solo sei volte, l’ultima in occasione della vittoria per due a uno all’Olimpico contro la Roma nel 2010.
COME ARRIVA LA FIORENTINA – Montella ha cercato di distribuire bene le energie in Europa League preservando giocatori come Rossi, Pizarro e in parte Borja Valero. Domenica dovrebbe riproporre il 4-3-3 che tante soddisfazioni ha dato ultimamente, con Cuadrado e Matos (o Joaquin) a supportare Giuseppe Rossi. A centrocampo mancherà Ambrosini, infortunato; spazio quindi al trio composto da Aquilani, Pizarro e Borja Valero (fra questi solo il cileno è in dubbio). La difesa sarà la stessa vista a San Siro, con Tomovic, Rodriguez, Savic e Pasqual.
COME ARRIVA LA SAMPDORIA – Squadra in crisi e Rossi in bilico dopo la sconfitta casalinga contro il Sassuolo. Una sfida che oltretutto priva l’allenatore di Gastaldello e Costa in difesa (entrambi squalificati). Per cercare di limitare le scorribande dei veloci attaccanti viola, Rossi potrebbe proporre una linea difensiva a cinque, con De Silvestri e Berardi esterni e Palombo centrale difensivo. A centrocampo sicuri Obiang e Krsticic, il terzo posto se lo potrebbero giocare Bjarnason, Gavazzi e Gentsoglou. In attacco resta in dubbio Gabbiadini: se non dovesse farcela, sarà Pozzi la spalla di Eder.
[Gianluca Losco – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy