FIRENZE – Giovedì 9 marzo, nella cornice dello Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, andrà in scena Fiorentina – Sivasspor gara di andata degli ottavi di finale della Conference League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.
Indice
La squadra di Italiano si era classificata seconda nel Girone A alle spalle del Basaksehir, che aveva pari punteggio ma miglior differenza reti; poi, allo spareggio ha eliminato il Braga andando a vincere per 0-4 sul campo del Braga e battendolo per 3-2 al ritorno. In campionato i viola vengono da due successi di fila: al sonoro 0-3 rifilato al Verona ha, infatti, fatto seguito il 2-1 casalingo contro il Milan. Ora sono dodicesimi con 31 punti, frutto di otto vittorie, sette pareggi e dieci sconfitte, ventinove gol fatti e trentuno subiti. Il Sivasspor era arrivato primo nel Gruppo G, davanti agli albanesi del CFR Cluj ma é soltanto quattordicesimo con 24 punti in ventitré partite nel massimo campionato turco. Non ci sono precedenti tra le due compagini.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI FIORENTINA – SIVASSPOR]
FIORENTINA-SIVASSPOR 1-0: Al triplice fischio finale, la Fiorentina si impone di misura sui turchi del Sivasspor, grazie alla rete nella ripresa firmata da Barak. Vittoria che per i viola sarebbe potuta essere più rotonda se non fosse per i tanti errori sotto porta, contro un Sivasspor sulla difensiva, ma che ha in qualche circostanza ha sfiorato addirittura il pareggio. Appuntamento tra una settimana a Sivas, dove i ragazzi di Vincenzo Italiano dovranno difendere questo risultato per poter centrare la qualificazione ai quarti.
90'- Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero.
87' Fiorentina- Sottil per Mandragora, con quest'ultimo che conclude sull'esterno della rete.
85' Fiorentina- Cross basso di Kouamé, Cabral sbaglia da pochi passi.
84' Sivasspor- Ospiti vicini al pareggio: conclusione di Charisis, una deviazione salva Terracciano.
78' Fiorentina- Mandragora dal limite, palla che termina di poco a lato.
77' Fiorentina- Destro al volo per Nico Gonzalez, palla alta sopra la traversa.
73' Fiorentina- Palla interessante a giro di Sottil, ma leggermente alto per Cabral che non puó incornare in rete.
71' Sivasspor: Reazione dei turchi: Sinistro di Yesilyurt che viene deviato in angolo.
69' GOAL FIORENTINA- Viola in vantaggio con Barak: Mischia in area turca dopo un angolo viola, alla fine a deciderla é l'ex Verona che scarica in porta un potente sinistro.
67' Fiorentina- Cross basso di Sottil, Vural blocca la sfera in presa bassa.
65' Sivasspor- Sugli sviluppi di un corner: colpo di testa di Goutas, il quale colpisce la traversa
60' Fiorentina- Italiano con forze fresche e con le geometrie di Mandragora davanti alla difesa.
55' Fiorentina- Sugli sviluppi di un calcio piazzato, colpo di testa di Martinez Quarta che finisce a lato.
52' Fiorentina- Contropiede viola, Bonaventura apre per Ikoné che sbaglia il controllo che lo avrebbe messo in porta.
51' Sivasspor- Deviazione fortunosa di Appindangoyé, Martinez Quarta salva a pochi passi dalla porta.
50' Sivasspor- Erdogan Yesilyurt in uno contro uno con Dodo trova l'angolo: salgono le torri dalla difesa.
Inizio secondo tempo- Sivasspor alla battuta.
SQUADRE DI NUOVO IN CAMPO: Nessuna sostituzione effettuata nell'intervallo, si riparte con gli stessi 11 della prima frazione.
FIORENTINA-SIVASSPOR 0-0: Le due formazioni vanno a riposo sul risultato di 0-0. Prima frazione di marca viola, ma nonostante le tante occasioni create la formazione di Italiano non è riuscita a trovare il goal. Il Sivasspor fiin qui si sta difendendo con ordine, opponendosi agli incessanti attacchi della Fiorentina che nella ripresa dovrà essere più cattiva sotto porta.
43' Fiorentina- Castrovilli da calcio piazzato prova la palla forte sul primo palo, para Vural.
40' Fiorentina- Conclusione a colpo sicuro di Jovic, respinge con il viso Goutas.
34' Sivasspor- Prima conclusione dei turchi: Lancio per Caicedo che stoppa bene di petto e calcia di prima intenzione, attento Terracciano.
33' Fiorentina- Schema su angolo, Bonaventura al limite per Amrabat che calcia al volo: conclusione da dimenticare.
32' Fiorentina- Doppio dribbling e conclusione di Ikone, Goutas in angolo.
29' Fiorentina- Cross di Castrovilli, Ikoné di testa per Nico Gonzalez che conclude al volo di poco a lato.
25' Fiorentina- Cross basso di Bonaventura che taglia tutto l'area piccola, Paluli in angolo.
23'- In questi primi 23 minuti di gara, domina la Fiorentina, ma i viola non riescono ancora a trovare la via del goal.
16' Fiorentina- Invenzione di Ikoné, Bonaventura prova il pallonetto su Vural, il portiere devia e Paluli salva a due passi dalla linea.
15' Fiorentina- Cross di Nico Gonzalez, Castrovilli in tuffo con il tacco centra la traversa.
11' Fiorentina- Gonzalez inventa per Jovic che, davanti a Vural, calcia un pallonetto bloccato dal portiere.
9' Fiorentina- Assedio dei viola: Angolo di Biraghi, deviazione sul primo palo di Nico Gonzalez messa ancora in corner.
8' Fiorentina- Conclusione anche per Bonaventura, palla deviata in angolo.
7' Fiorentina- Destro potente dei Dodo, palla alta sopra la traversa.
6' Fiorentina- Lancio di Amrabat, cross al volo di Dodo: pallone leggermente arretrato per Jovic.
3' Fiorentina- Cross di Nico Gonzalez, Appindangoyé in scivolata mette in angolo.
Calcio d'inizio- Fiorentina alla battuta.
SQUADRE IN CAMPO
FIORENTINA-SIVASSPOR: Tutto pronto al Franchi per Fiorentina-Sivasspor, sfida valevole per gli ottavi di andata della Conference League. Tra i Viola, Italiano schiera dal primo minuto Castrovilli.
BUONA SERATA DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martínez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli(12' st Barak), Amrabat(13' st Mandragora), Bonaventura(24' st Cabral); Ikoné(12' st Sottil), Jovic, Nico González(33' st Kouamè). A Disposizione: Sirigu, Milenkovic, Cabral, Ranieri, Venuti, Duncan, Sottil, Mandragora, Bianco, Barak, Brekalo, Kouamé. ALL. Vincenzo Italiano.
SIVASSPOR (4-3-3): Sasal Vural; Paluli, Appindangoyé, Goutas, Ciftçi; Arslan, Cofie, Charisis; Saiz(14' st Max Gradel), Caicedo(23' st James), Yesilyurt(35' st N'Jie). A Disposizione: Kuckar, Yildirim, Gradel, N’Jie, Gökay, Ulvestad, Musa, Erdal, James, Albayrak. ALL.: Riza Calimbay.
Arbitro: Enea Jorgji
Reti: 25' st Barak
Ammonizioni: Saiz ; Amrabat; Jovic; Cabral ; Biraghi ; Cofie; Dodo
Espulsioni: Max Gradel
Corner: 12-4
Recupero: niente recupero nel primo tempo ; 4' nel secondo tempo.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Bonaventura; Ikoné, Jovic, Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano.
SIVASSPOR (4-3-3): Vural; Paluli, Appindangoyé, Goutas, Ciftci; Arslan, Cofie, Charisis; Saiz, Caicedo, Yesilyurt. Allenatore: Rıza Çalımbay
Amrabat, Barak, Bianco, Biraghi, Bonaventura, Brekalo, Castrovilli, Cerofolini, Cordeiro Dos Santos DODO’, Dos Santos IGOR, Duncan, Gonzalez, Ikoné, Jovic, Kouamé, Mandragora, Martinez Quarta, Mendonca CABRAL, Milenkovic, Ranieri, Saponara, Sottil, Sirigu, Terracciano e Venuti.
“Nessuno pensa che siamo favoriti. Loro hanno vinto il loro girone e il calcio turco sta diventando una realtà importante. Quindi domani dobbiamo interpretarla bene per cercare di prendere un vantaggio rispetto al ritorno. Però con umiltà e attenzione, in Europa in particolare le difficoltà possono arrivare da un momento all’altro. Il campionato è una storia diversa rispetto ad un doppio confronto in Europa. La vittoria di sabato mi auguro ci dia una spinta ulteriore verso la partita di domani. Molti ragazzi hanno liberato la testa e sono in crescita. Affrontiamo la gara degli ottavi con la voglia di superare il turno. La Coppa ti toglie qualche energia ma ti fa crescere sotto altri punti di vista dalla mentalità alla consapevolezza. Bisognerà poi sbagliare pochissimo. In queste partite come a Braga siamo stati bravi a sfruttare al massimo la superiorità numerica. E’ un esempio ma i ragazzi che si divertono e danno tutto in campo, facendo la differenza anche da subentrati, sono la dimostrazione di come stiamo facendo bene. Il Sivasspor gioca 4-3-3 bravo a ripartire e ad attaccare in ripartenza. Dovremo sfruttare le nostre qualità per fare la partita, ma dando grande attenzione a quello che abbiamo visto delle loro caratteristiche“
“Pensare alla finale di Praga ora non ha senso. Dobbiamo solo pensare solo a passare il turno. Tutti siamo consapevoli di cosa serve fare per passare il turno. Sono felice, vivo un momento personale bellissimo, è nato anche il mio secondo figlio qui a Firenze e qui voglio dare tutto. Non penso al riscatto, voglio solo pensare a fare bene in campo”.
A dirigere il match sarà l’albanese Enea Jorgji , coadiuvato dagli assistenti connazionali Denis Rexha e Ridiger Çokaj e dal quarto uomo Juxhin Xhaja. Al Var Luis Godinho e Helder Malheiro.
Lista A
Portieri – Terracciano, Sirigu, Cerofolini
Difensori – Biraghi, Dodo, Igor, Quarta, Milenkovic, Ranieri, Terzic, Venuti
Centrocampisti – Amrabat, Barak, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Mandragora
Attaccanti – Brekalo, Cabral, Nico Gonzalez, Ikone, Jovic, Kouame, Saponara, Sottil
Lista B
Favasuli, Amatucci, Bianco, Distefano, Krastev
QUI FIORENTINA – Vincenzo Italiano dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Terracciano tra i pali e con una difesa a quattro composta al centro da Milenkovic e Igor e sulle fasce da Dodò e Ranieri. A centrocampo Barak, Amrabat e Mandragora. Tridente offensivo composto da Ikoné, Jovic e Saponara
QUI SIVASSPOR – Çalımbay dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Vural in porta e con Paluli, Goutas, Appindangoyé e Ciftci pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Ciftci Arslan e Cofie, vecchia conoscenza del calcio italiano. Attacco affidato a Saiz, Caicedo, Gradel
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Ranieri; Barak, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Jovic, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano.
SIVASSPOR (4-3-3): Vural; Paluli, Goutas, Appindangoyé, Ciftci; Arslan, Cofie, Charisis; Saiz, Caicedo, Gradel. Allenatore: Rıza Çalımbay
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy