Fiorentina-Udinese 2-1: Jovetic regala il primo sorriso ai viola

294 0

FIRENZE – Superata la prima fatica della stagione con un buon pareggio al Monumental di Braga, l’Udinese si appresta ad aprire le danze del campionato di Serie A con l’anticipo in casa della nuova Fiorentina di Vincenzo Montella. Tre partite di grande spessore in soli sette giorni non sono facili da amministrare, per questo motivo mister Francesco Guidolin opta per il turn-over: Coda e Hertoux prendono il posto di Domizzi e Benatia in difesa, a centrocampo Badu, Willian e Battocchio fanno da diga, Faraoni e Pasqual agiscono sulle fasce, mentre in avanti le redini dell’attacco sono affidate ai sudamericani Maicosuel e il recuperato Muriel. I viola di Montella rispondono con un 3-5-2 ricco di novità rispetto alla scorsa stagione: le chiavi della manovra vengono affidate al cileno Pizarro, il peso offensivo è tutto sulle spalle di Jovetic e Ljajic.

Le squadre partono in sordina, con i bianconeri compatti e ordinati e la Fiorentina che cerca l’azione manovrata. La prima occasione del match arriva al 13’ quando Muriel, innescato da un lancio millimetrico dalla difesa di Coda, si incunea in area di rigore e spreca una buona occasione tentando un pallonetto che si spegne lentamente tra le mani di Viviano. Dieci minuti più tardi tocca alla Fiorentina rispondere: gran palla filtrante di Pizarro per Ljajic che, lasciato solo in area di rigore, conclude di potenza trovando la respinta reattiva di Brkic .La gara è molto equilibrata, ma al 27’ l’Udinese passa in vantaggio: con una giocata sopraffina Muriel serve un filtrante per Maicosuel che taglia fuori la difesa viola e supera con un sinistro chirurgico l’incolpevole Viviano. È 1-0 per le zebrette, il Franchi è gelato. Al 35’ il solito Ljajic prova a sorprendere Brkic dalla lunga distanza, ma il numero 1 bianconero non si lascia intimorire e blocca la conclusione. Adesso è la Fiorentina a fare il gioco, con l’Udinese pronta a colpire in contropiede.  Al 40’ ci prova Jovetic dalla sinistra, ma il portiere serbo è di nuovo impeccabile. Finisce la prima frazione di gioco con il vantaggio della squadra di mister Guidolin.

La ripresa inizia con il cambio Willians-Pereyra. Al 55’ un ispirato Ljajic ricomincia la sfida personale con Brkic con un collo destro dal limite dell’area, ma ancora una volta è il portiere bianconero a deviare in angolo e mantenere inviolata la porta. Al 62’ l’Udinese, a seguito di un ottimo contropiede, si riaffaccia dalle parti di Viviano e reclama un calcio di rigore per ostruzione di Nastasic sull’accorrente Muriel. Mazzoleni lascia correre. La stanchezza inizia a farsi sentire e il ritmo cala vistosamente, per questo i tecnici optano per un cambio a testa: Fabbrini per Muriel ed El Hamdaoui al posto di Ljajic. Passano pochi minuti e al 67’ la Fiorentina pareggia i conti con Jovetic bravo a liberarsi in area e fortunato nel vedersi deviare verso la rete la respinta di Danilo che spiazza Brkic. È 1-1 e adesso l’Udinese soffre: al 68’ su cross dalla destra di Cuadrado, Brkic cicca l’uscita e costringe al grande intervento Danilo che salva sulla linea di porta, cinque minuti dopo il nuovo entrato El Hamdaoui a seguito di un grande assolo si incunea in area e di punta manda di poco a lato.

Al 42’ grande punizione di Pasqual che si infrange sul palo. E’ il preludio al gol che arriva al 47’ quando, a seguito di un lancio di 40 metri di Aquilani, Jovetic riceve indisturbato in area di rigore e, dopo una serie di finte, supera con un piatto destro Brkic. La Fiorentina è in vantaggio e per i bianconeri non c’è più tempo per provare la reazione. La prima di campionato non va a buon fine, ma la testa deve subito andare all’incontro storico che martedì sera vedrà i bianconeri affrontare lo Sporting Braga per la qualificazione in Champions League.

TABELLINO:

FIORENTINA-UDINESE 2-1

FIORENTINA (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Nastasic; Cassani (57’ Cuadrado), Romulo (78’ Aquilani), Borja Valero, Pizarro, Pasqual; Ljajic (76’ El Hamdaoui), Jovetic. A disposizione: Camporese, Hegazy, Olivera, Lupatelli, Fernandez, Seferovic, Lazzari, Capezzi, Neto.

UDINESE (3-5-1-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Coda; Faraoni, Battocchio, Willians (45’ Pereyra), Badu, Pasquale (78’ Domizzi); Maicosuel; Muriel (76’ Fabbrini). A disposizione: Pawlowski, Angella, Basta, Benatia, Armero, Gabriel Silva, Forestieri, Zielinski, Di Natale.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Di Fiore e Giordano. Quarto uomo: Giallatini.

Reti: 27’ Maicosuel, 68’ Jovetic, 92’ Jovetic

Ammoniti: 80’ Cuadrado, 87’ Danilo, 89’ Jovetic.

Recupero. 2′ e 3′

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]