MILANO – Il Natale è alle porte. Lo si respira passeggiando per le strade addobbate, osservando le vetrine dei negozi… Tutto ci dice che a breve entreremo in quel mix di luci, colori, riunioni famigliari, ma anche impegni e to-do list in vista della Vigilia. Il Natale è sicuramente un periodo di gioia e celebrazione, ma può anche portare con sé stress, ansia e tante commissioni.
Le festività natalizie, infatti, sono caratterizzate da festeggiamenti, grandi cene, goduriosi pranzi e spesso una vita più sedentaria rispetto ad altri periodi dell’anno. Ma come affrontare questo periodo magico con energia e vitalità mantenendosi in equilibrio tra le celebrazioni natalizie, l’attività fisica e il benessere mentale? Un aiuto d’eccellenza arriva con gli esperti di Aspria Harbour Club di Milano – da più di trent’anni oasi di sport e benessere in zona San Siro, che offre diversi servizi come attività di fitness e benessere – i quali forniscono consigli per un Natale sano.
Dalla nutrizione alla pratica della meditazione, ecco alcuni suggerimenti per affrontare le festività natalizie mantenendosi in forma fisicamente e mentalmente.
Durante il periodo natalizio, il numero di eventi sociali, la frenesia per l’acquisto di regali, l’ospitalità, la cucina, il senso di colpa per il poco tempo a disposizione per l’attività fisica, sono fattori che possono essere fonte di agitazione.
“Invece di essere inseguiti dall’immagine di feste perfette che creiamo nella nostra mente, la meditazione ci potrebbe aiutare a creare lo spazio per accogliere le cose così come sono: la cena bruciata, il vestito macchiato, i battibecchi in famiglia…”, spiega Barbara Gruich, Yoga Trainer di Aspria Harbour Club di Milano. “Esistono pratiche generali che ci possono aiutare a rilassarci durante le vacanze. Innanzitutto, dobbiamo prenderci cura di noi stessi prima di poterci occupare degli altri. Il contatto con il nostro corpo attraverso pratiche di movimento consapevole come lo yoga, ad esempio, aiuta a raggiungere questo equilibrio. Infine, bisogna essere gentili e comprensivi con noi stessi, senza essere troppo severi e autocritici”, aggiunge Barbara Gruich.
A questo proposito, l’esperta di mindfulness ha creato la seguente routine quotidiana in quattro fasi per le festività natalizie:
Mindful wakeup: niente cellulari
Appena svegli, prima di controllare il telefono e le e-mail, bisognerebbe prendersi del tempo e sedersi sul letto e, chiudendo gli occhi, fare tre lunghi respiri lasciandosi cullare dalla respirazione. In seguito, bisognerebbe stabilire l’intenzione della propria giornata: qualsiasi pronostico o frase importante per sé stessi da portare avanti per l’intero giorno.
Mindful eating: godersi ogni boccone
Mangiare consapevolmente può diventare un’esperienza soddisfacente e nutriente in tutti i sensi. Prima di mangiare, bisognerebbe chiedersi: quanta fame ho, in una scala da 1 a 10? Cercando di ascoltare solo il proprio corpo e non i pensieri. Infine, per godersi a pieno ogni pasto, bisognerebbe masticare con attenzione i primi tre bocconi, sentirne il sapore, la consistenza e quanto piacere si sta provando mangiando quell’alimento. Infine, consumare il pasto senza distrazioni aiuta a essere più consapevole, favorendo una migliore scelta alimentare e una maggiore soddisfazione, dunque è preferibile evitare di mangiare guardando la TV o leggendo.
Mindful break: disattivare il pilota automatico
Il 95% dei nostri comportamenti quotidiani deriva dal nostro subconscio. La mindfulness contrasta questo fenomeno e ci permette di agire con intenzione e forza di volontà. Per coltivarla, bisogna fissare dei momenti di routine per essere consapevolmente “nel momento”. Ad esempio, ogni volta che si effettua un movimento o un’attività abituale o si passa da un’attività ad un’altra, ci si deve fermare e fare un respiro consapevole: questo semplice allenamento impegna la parte anteriore del cervello che ci aiuta a fissare e raggiungere gli obiettivi.
Mindful workout: pensare in modo attivo
Qualsiasi attività fisica, è un’opportunità per praticare la mindfulness. Innanzitutto, come per tutto il resto, bisogna concentrarsi sul presente ed essere consapevoli del movimento che si sta praticando, facendo attenzione al respiro per non andare in affanno e ascoltando le sensazioni del corpo: ciò aiuterà ad allenarsi meglio evitando di farsi male.
“Nei periodi di stress, la pelle spesso lancia un segnale e reagisce con zone imperfette o secchezza”, spiega Francesca Grazioli, Spa Manager di Aspria Harbour Club di Milano. “Anche l’alimentazione e la salute influenzano l’aspetto della pelle”, aggiunge.
Ad esempio, gli inestetismi sulla fronte sono spesso causati da un’alimentazione scorretta, da intolleranze alimentari o dalla mancanza di sonno. Le macchie sulle guance, invece, possono essere il risultato dell’inquinamento atmosferico, del fumo o dei batteri presenti sullo schermo dello smartphone. Nelle donne i brufoli sul mento che compaiono solo una volta al mese sono spesso legati agli ormoni.
La combinazione tra l’eccesso di cibo durante le feste e i mesi invernali più freddi significa dunque che potrebbe essere necessario adattare la propria routine di cura della pelle rispetto alla stagione estiva. “Indipendentemente dal tipo di pelle, tutti reagiamo al cambiamento di clima”, spiega Francesca Grazioli.
Idratare: La pelle ha bisogno di liquidi in inverno come in estate, quindi ci si deve assicurare di bere abbastanza acqua e utilizzare una crema idratante ricca e nutriente.
Esfoliare: l’esfoliazione permette alla pelle di respirare, cosa più difficile da fare quando è coperta da strati spessi, quindi bisogna usare regolarmente un esfoliante delicato.
Detergere: quando si deterge il viso, bisogna evitare prodotti con alcol perché lo strato protettivo naturale della pelle è più debole e l’alcol può seccarla.
Dormire: durante il sonno viene rilasciato l’ormone della crescita, che favorisce la rigenerazione della pelle. Se si dorme troppo poco o se la fase di sonno profondo è disturbata, che è la più importante per il rilascio dell’ormone, questo si nota immediatamente: la pelle diventa più sottile e compaiono le rughe. Ecco perché di notte si suggerisce una crema per la pelle diversa da quella del giorno.
Alimentazione: la pelle ha bisogno di più vitamine in inverno che in estate: la vitamina A, ad esempio, è importante per la struttura della pelle e se i livelli sono bassi, può risultare secca; mentre la vitamina C contribuisce all’elasticità e la vitamina E aiuta a mantenerla idratata. Dunque è molto importante mangiare frutta e verdura.
Durante i periodi di Festa, sembra impossibile riuscire a seguire una dieta equilibrata: pranzi e cene abbondanti in famiglia, maggiore assunzione di alcool e zuccheri… “Ma sano e gustoso non sono in contraddizione”, afferma Alessandra Bosetti – Dietista Clinico che collabora con Aspria Harbour Club Milano – “includete ingredienti a basso contenuto glicemico e grassi sani quando preparate i vostri piatti. Ad esempio, frutta e verdura, legumi, alimenti integrali e proteine”, aggiunge. Dal pesce ricco di omega 3 al cioccolato fondente, le opzioni alimentari per le feste non devono necessariamente essere noiose. La verità è che se si mantiene uno stile di vita sano per la maggior parte del tempo, il corpo è in grado di affrontare i piaceri delle feste. “Cercate di continuare a fare attività fisica”, spiega Alessandra Bosetti. “L’unico alleato per evitare un incremento ponderale eccessivo e preservare il benessere psico-fisico, rimane infatti quello di non interrompere un adeguato allenamento motorio riducendo, nei giorni successivi alle festività, le pozioni di carboidrati (pane/pasta/dolciumi) e limitando gli alcolici, i dolci o dolciumi in generale ad elevanta densità energetica a favore di pesce, verdure e legumi”.
Durante le festività natalizie, attenersi alla routine è sorprendentemente difficile e la forma fisica, in particolare, è spesso la prima a risentirne. “Qualunque sia il proprio obiettivo di fitness, non si perderanno i miglioramenti ottenuti a causa di qualche pasto più abbondante o di qualche sessione di allenamento saltata”, spiega Alessandro Grassi Soncini, Personal Trainer di Aspria Harbour Club di Milano. “Quindi il mio primo consiglio è: rilassatevi e godetevi la vita. Nel peggiore dei casi, ingrasserete un po’ o le vostre prestazioni diminuiranno leggermente, ma avrete il tempo di rimettervi in carreggiata”, aggiunge. Tuttavia, ci sono molti modi per continuare ad allenarsi durante le vacanze, se il corpo e la mente lo desiderano: scegliere sessioni regolari, più brevi e più intense, come l’HIIT, l’allenamento a circuito; oppure meno sessioni ma più lunghe e meno intense. Inoltre, si potrebbe pensare di cambiare la propria routine di fitness e includere più cardio per bruciare più calorie o, semplicemente aumentare la NEAT (termogenesi delle attività non di esercizio), “la gente dimentica che anche camminare all’aperto, cucinare, ballare sono attività fisiche”, dichiara Alessandro Grassi Soncini.
A conti fatti quindi il periodo che più di tutti sembra essere stressante in realtà può essere una vera e propria opportunità per prendersi cura ancor di più del proprio benessere fisico e mentale, creando un buon equilibrio tra i tanti impegni e il voler dedicare del tempo a sé stessi. È dunque necessario avere solo un po’ di attenzione e seguire i consigli degli esperti di Aspria Harbour Club.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy