La squalifica di Chivu impone una scelta a Leonardo in vista del match di domani sera contro la Roma. Il tecnico nerazzurro dovrà decidere a chi affidare la fascia sinistra, tenendo ben presente che da quelle parti transiterà il pericolosissimo Menez, spina nel fianco di tutti i malcapitati che gli si presentano davanti. Paradossalmente, l’assenza del romeno, non certo rapido come il francese, potrebbe essere un vantaggio perché le alternative a lui hanno un passo più veloce, anche se non meno portati al contenimento e più alla spinta. Due le soluzioni a cui Leo sta pensando: Nagatomo e capitan Zanetti.
PERCHE’ NAGATOMO – Se la scelta cadesse sul giapponese, oltre a suscitare grande entusiasmo presso la nutrita schiera di nipponici al suo seguito sia a San Siro sia dall’altra parte del mondo, l’Inter avrebbe un fattore sorpresa da non trascurare. Veloce come pochi, Nagatomo può seguire ovunque Menez e non perdere metri, anche se potrebbe soffrirne i dribbling ubriacanti. Inoltre, spingerebbe con una certa insistenza costringendo l’avversario diretto a rientrare per dare una mano ai compagni. Considerando la buona prestazione già sfoderata contro i giallorossi con la maglia del Cesena, l’idea giapponese potrebbe essere più che valida.
PERCHE’ ZANETTI – L’usato sicuro, però, in certe situazioni, è forse la soluzione migliore. Sperimentare durante uno scontro diretto rischia di provocare un effetto boomerang, quindi Leonardo non sta di certo scartando l’alternativa Zanetti. Con il rientro di Cambiasso e Sneijder a centrocampo il capitano potrebbe infatti essere dirottato a sinistra, dove la sua presenza fisica e le capacità di correre per oltre 90 minuti in modo intelligente, senza mai concedere troppo all’avversario di turno, sarebbero plusvalori da non trascurare. Chiaramente da quella parte, con Zanetti, la spinta sarebbe minore rispetto a quella garantita da Nagatomo, ma Menez farebbe meno paura.
DECIDE… KHARJA – Se proprio volessimo dare delle percentuali su chi giocherà al posto di Chivu, il capitano risulta leggermente in vantaggio sul nuovo arrivato Nagatomo. Un 60% vs 40%, anche perché se Leonardo privilegiasse l’ex Cesena dovrebbe rinunciare a Kharja, il cui impatto sul gioco dell’Inter finora è stato eccellente. Un dettaglio che l’allenatore non trascurerà assolutamente.
[Fabio Costantino – Fonte: www.fcinternews.it]