“Abbiamo fatto un’ottima gara, abbiamo difeso bene, abbiamo creato gioco e siamo riusciti a competere con la Fiorentina alla pari, giocando in un campo molto difficile, con una squadra forte. Un buon risultato anche per come lo abbiamo ottenuto, c’è stata una crescita, dopo la vittoria con l’Inter domenica, questo è un risultato che ci fa ben sperare” analizza così Gianpiero Gasperini, ai microfoni di Sky, la partita di questa sera dei rossoblu contro la Fiorentina.
Viste le ultime due prestazioni il Genoa può ambire anche a qualcosa di più rispetto alla salvezza: “Abbiamo bisogno di altre verifiche, poi ci sono altre squadre molto preparate, noi dobbiamo allontanarci il più possibile dalla zona bassa della classifica, dobbiamo conquistare la salvezza tranquilla e poi vedremo dove saremo”.
De Ceglie oggi, ha giocato dal primo minuto, ecco come lo ha visto mister Gasperini: “Ha fatto una ottima gara, sono molto soddisfatto di De Ceglie, viene da un periodo di inattività, dove ha giocato veramente poco, quindi nel finale di gara ha accusato un po’ di fatica, ma lunghi tratti è riuscito a mantenere alta la squadra e a dare il giusto apporto in fase di copertura, è stato un giocatore importante in entrambe le fasi”.
Oggi Gasperini, non ha giocato con il suo solito modulo, ma ha schierato un 4-3-3: “Noi dobbiamo essere molto concreti e capaci di interpretare le partite, soprattutto quando giochiamo contro squadre di valore. In questa rosa non abbiamo ancora degli attaccanti esterni di ruolo e quindi dobbiamo adattarci, vediamo cosa succederà in questa settimana di mercato, il 3-4-3 rimane il modulo di riferimento, ma un conto è farlo con un esterno di ruolo, e un altro è farlo con un giocatore più difensivo. Avevamo trovato una pedina importante con Kucka, ma l’abbiamo perso, sull’altra fascia ho provato diversi giocatori giovani, ho provato Stoian, Konate, Fetfatzidis, Konate è quello che è cresciuto meglio, son tutti giocatori che magari non finiscono i novanta minuti ma che stanno crescendo”.
Ci sono polemiche per il rigore dato al Genoa sul contrasto Neto-Antonelli, ecco cosa ne pensa Gasperini: “Non ho parlato con Luca, sia il rigore nostro, che quello dato alla Fiorentina sono episodi molto dubbi. Dalla panchina non ho visto, rivedendo adesso l’ azione del rigore di Antonelli probabilmente non lo avrei dato, su quello della Fiorentina, posso dire che è stato furbo Ambrosini, ma i due episodi non hanno determinato il risultato”.
Oggi è il compleanno di Gasperini, ha già festeggiato portando a casa un punto da Firenze, ma per chiudere simpaticamente gli viene chiesto se festeggerà anche al rientro a Genova, ed ecco la sua risposta: “Il compleanno non lo festeggerò questa sera, anche perchè quando arriviamo sarà troppo tardi, spero di festeggiarlo al meglio prossimamente”.
[Luana Ambrico – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]