Gazzetta Sports Awards 2024 a Genova: tutti i premiati della serata

30 0

Gazzetta Sports Award 2024

Alla presenza di oltre duemila spettatori nel nuovo Palasport di Genova sono stati premiati i Campioni che più si sono distinti nel 2024

GENOVA – Martedì 17 dicembre, nella suggestiva cornice del rinnovato palazzetto dello sport di Genova è andata in scena la decima edizione dei Gazzetta Sports Awards. Premiazione dei Campioni che si sono maggiormente distinti in questo 2024 che ormai sta per volgere al termine. Da Jannick Sinner, all’Atalanta passando per l’Inter Campione d’Italia, agli assi del tennis e molte medaglie olimpiche.

Ad aprire la Kermesse e a fare gli onori di casa é stata Alice D’Amato, eletta “Donna dell’anno” grazie all’ oro alla trave conquistato ai Giochi Olimpici di Parigi. Assieme a Milena Esposito, medaglia di bronzo nella medesima gara, ha dato vita ad un’esibizione che ha incantato gli oltre duemila presenti.

Dopo una breve carrellata di immagini raffiguranti i protagonisti delle passate edizioni (dal compianto Sinisa Mihajlovic, a Sofia Goggia, Charles Leclerc, Pecco Bagnaia solo per citarne alcuni)  il Presidente di RCS Media Group Urbano Cairo ha premiato l’allenatore dell’anno ossia il ct della Nazionale femminile di pallavolo, Julio Velasco. Il “Professore” é stato poi intervistato dal conduttore della serata Pierluigi Pardo. “Il gruppo la chiave del nostro successo? Direi di no. -ha dichiarato il CT azzurro- Se il gruppo fosse stato unito e avessimo giocato male, avremmo vinto lo stesso? Secondo me no. Negli sport di squadra bisogna soprattutto giocare meglio degli altri; essere amici è importante, ma imprescindibile è aiutare i compagni”

Poi si sono susseguiti sul palco tanti celebri ospiti: il quartetto della spada femminile che ha vinto il titolo olimpico (Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria), Nicolò Martinenghi, oro nei 100 rana (“Performance dell’anno”), Nadia Battocletti, argento nei 10.000 (“Rivelazione”), Mattia Furlani, bronzo nel lungo (“Promessa”) e la coppia Stefano Raimondi e Carlotta Gilli, premiati quali migliori paralimpici. Alla Pro Recco é andato l’Award “Genova 2024”.

Ampio spazio é stato dedicato al tennis. Presenti Filippo Volandri e Tatiana Garbin, capitani dell’Italia maschile e femminile vincitrici della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup. Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti hanno inviato un video messaggio così come il numero 1 ATP Jannick Sinner che da Dubai ha voluto ringraziare per il riconoscimento di “Uomo dell’anno). Sara Errani e Jasmine Paolini hanno voluto presenziare in diretta dalle località in cui stanno trascorrendo qualche giorno di vacanza.

A tutti i premiati é stato donato  l’esclusivo anello della maison Damiani, simbolo degli Awards Gazzetta.