Due minuti dopo la mancata espulsione di Lucchini, la Dea ha pareggiato con De Luca che indisturbato ha insaccato il pallone in fondo alla porta di Perin. Questo è il secondo episodio da cui deriva la perdita dei due punti: c’è una sorta di sindrome da “Fort Apache” negli minuti finali da cui il Grifone non riesce a guarire. E non c’entra molto il fatto di essere in 10 oppure in 11 uomini: anche oggi è mancata la grinta e la cattiveria per cercare di tenere il più possibile lontani gli avversari dall’area di rigore. La squadra non sa tenere il pallone e perdere tempo oppure non riesce a tirare il colpo del ko definitivo. É vero che bisogna tener presente che c’erano alcune assenze eccellenti: ma ciò si sta ripetendo, a mio modesto parere, con assiduità. Gasperini saprà come ovviare a questa pecca che sta vanificando il buon campionato condotto finora. Il tecnico sa adoperare con abilità il suo pragmatismo per risolvere i problemi.
Dalla gara di oggi ci sono però note positive. Si è visto innanzitutto un gran Gilardino: soffre, lotta, tenta di sfruttare i pochi palloni (altro difetto di marca rossoblu) che gli arrivano e serve il pallone del vantaggio a Bertolacci. Molto bene anche Sturaro che ha mostrato oggi di avere buone doti. Positiva anche la prova di Konate e Fetfa, anche se c’è l’impressione che non reggano i ritmi per 90 minuti. Gattoperin ha convinto ancora una volta, mentre Calaiò ha dimostrato di essere in buona forma.
Domenica il Grifone vola a Bologna contro una squadra in piena zona retrocessione che vorrà conquistare punti a tutti i costi. Non ci voleva proprio, dopo la beffa arbitrale di Cagliari (a proposito, Giacomelli è rimasto al suo posto ed è stato arbitro di porta a Catania) e il punto perso oggi. Gasp riavrà Manfredini e quindi recupererà un pilastro della difesa. Ma non basta: occorrerà che la squadra sia pronta ad affrontare con spirito bellicoso questa gara probabilmente ancor più difficile delle precedenti.
[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy