É una sconfitta pesante quella subita oggi dal Genoa al Ferraris. Maturata al termine di quella che doveva essere la chiave di volta del campionato dei rossoblù. Al gol di Pandev hanno fatto seguito le due rete di gialloblù, messe a segno da Bastien, al suo primo gol in Italia, e dall’ex Birsa. Rigore fallito da Simeone nel primo tempo. Gara sospesa per 6′ per lancio di fumogeni. Ora il Genoa con i suoi 30 punti é ufficialmente invischiato nella lotta per non retrocedere, a +1 dall’Empoli e a più 5 da uno scatenato Crotone.
TABELLINO:
RISULTATO FINALE: GENOA-CHIEVO VERONA 1-2 (1-0 primo tempo)
Marcatori: 43′ Pandev (G), 60′ Bastien (C), 70′ Birsa (C).
Genoa (3-4-3): Lamanna; Muñoz (87′ Pellegri), Burdisso, Gentiletti; Lazovic (77′ Hiljemark), Rigoni, Veloso, Laxalt; Pandev (87′ Ninkovic), Simeone, Palladino. Allenatore: Ivan Juric A disposizione: Zima, Faccioli, Beghetto, Biraschi, Brivio, Cataldi, Cofie, Morosini, Orban.
Chievo Verona (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Dainelli (19′ Spolli), Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Izco; Bastien; Birsa (82′ de Guzman), Inglese (66′ Pellissier). Allenatore: Rolando Maran A disposizione: Bressan, Seculin, Cacciatore, Frey, Gakpé, Gamberini, Kiyine, Spolli, Troiani.
Reti: al 40’pt Pandev, al 15’st Bastien, al 24’st Birsa
Ammonizioni: Radovanovic (C), Gobbi (C), Depaoli (C), Laxalt (G), Depaoli (C).
Espulsioni: Depaoli (C)
Recupero: 2′ nel secondo tempo+7′ nel secondo tempo
GENOVA – Domenica 30 Aprile alle 15.00 si gioca Genoa-Chievo, sfida valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. Per la squadra di Juric, reduce dalla pesante sconfitta per 4-0 rimediata sul campo della Juventus e quint’ultima con 30 punti, a +6 dal Crotone, terz’ultimo, é la partita della verità. Vincerla significherebbe tornare a conquistare i tre punti in casa dopo cinque mesi e avviarsi verso la matematica salvezza. Perderla vorrebbe dire precipitare nella zona calda della classifica. Rinascita o declino in 90′. Quella di Maran proviene dalla sconfitta casaliga per 1-3 subita dal Torino ed é in posizione tranquilla, al tredicesimo posto a quota 38.
Sono 8 i precedenti, allo stadio Luigi Ferraris tra le due compagini con il bilancio di 3 vittorie dei padroni di casa, un pareggio e 4 affermazioni degli ospiti. 20 i gol realizzati dal Genoa, 22 quelli siglati dal Chievo. Nella scorsa stagione il risultato finale fu di 3 a 2 per il Grifone grazie ai gol di Pavoletti, Gakpé e Tachtsidis. Per i veneti andarono a segno l’ex Paloschi e Pellissier. L’ultima vittoria del Chievo in trasferta risale alla stagione 2014-2015 quando si impose per 0-2 grazie alla doppietta ancora di Paloschi, recidivo giustiziere della squadra rossoblù. L’unico pareggio é quello del maggio del 2009: un 1-1 che costò al Genoa di Gasperini a possiblità di disputare i preliminari di Champions League.
Juric, oltre a dover fare a meno degli squalificati Izzo, e Pinilla, e degli infortunati Perin, Rubinho e Taarabt, dovrà valutare le condizioni di Ntcham e Morosini. Ritrova, però, Rigoni che ha scontato la giornata di squalifica. Probabile il 3-5-2, con Lamanna in porta e difesa a tre composta da Burdisso al centro e Munoz e Gentiletti (in vantaggio su Biraschi). A centrocampo Veloso, affiancato da Rigoni e Cataldi (al momento preferito a Ntcham) e due mezz’ali, Lazovic e Laxalt. Davanti Palladino con Simeone.
Maran recupera Seculin e Gamberini ma dovrà fare ancora a meno di Cacciatore, Hetemaj, Meggiorini, Sardo e Nicola Rigoni. Non ci sarà, pertanto, il derby con il fratello Luca. Probabile il modulo 4-3-1-2 con Sorrentino tra i pali. Difesa composta dalla coppia centrale Dainelli-Spolli (al momento preferito a Cesar) e da Frey e Gobbi sulle fasce. In mezzo al campo Radovanovic. Castro e Bastien (in vantaggio su Izco) mezzali. Birsa dietro la coppia di attacco composta da Pellissier e Inglese (in ballottaggio con de Guzman).
Genoa-Chievo probabili formazioni
GENOA (3-4-3): Lamanna; Munoz, Burdisso, Gentiletti; Lazovic, Rigoni; Veloso, Cataldi, Laxalt; Simeone, Palladino. A disposizione: Zima, Brivio; Biraschi, Orban; Beghetto, Cofie; Hiljemark, Ninkovic; Ntcham; Morosini Pandev, Pellegri. Allenatore: Ivan Juric
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino, Frey, Dainelli, Spolli, Gobbi; Castro, Radovanovic; Bastien; Birsa; Pellissier; Inglese. A disposizione: Seculin, Bressan, Cesar; Troiani; Gamberini; Kiyine; Depaoli; de Guzman; Gakpè; Isco Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino
Assistenti: Manganelli-Valeriani
Quarto Uomo: Di Iorio
Addizionali: Fabbri-Sacchi
Stadio: Luigi Ferraris di Genova
A dirigere la gara sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino. I suoi assistenti saranno Manganelli e Valeriani. Il quarto uomo sarà Di Iorio. A completare il quintetto arbitrale saranno gli addizionali Fabbri e Sacchi. Sono 2 i precedenti del Genoa con Pairetto, entrambi di questa stagione. Bilancio un pareggio (con l’Empoli) e una sconfitta (con il Palermo). Cinque invece i precedenti con il Chievo. Con lui direttore, i veneti hanno vinto tre volte e perso due mentre non hanno mai pareggiato.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy