GENOVA – Domenica 5 marzo 2023, allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova, il Genoa affronterà il Cosenza per l’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie B 2022-2023; calcio di inizio previsto per le ore 20.30. I rossoblù vengono dal pareggio esterno a reti bianche contro il Cagliari e nelle ultime cinque sfide hanno collezionato otto punti. Gli uomini di Gilardino sono secondi in solitaria, a -11 dalla capolista Frosinone e a +1 dal Bari, a quota 47 grazie a un cammino di tredici partite vinte, nove pareggiate e cinque perse, trentuno gol fatti e diciannove subiti. I calabresi sono reduci dal sorprendente successo casalingo per 2-1 contro la reggina; ora sono penultimi, a pari merito col Brescia e a -1 dalla quartultima e a quota 26, con un percorso di sei partite vinte, otto pareggiate e tredici perse, ventitré reti realizzate e quarantatré incassate. All’andata finì 1-2 per il Genoa con reti di Coda e Strootman. A dirigere il match sarà Antonio Giua della sezione di Olbia; assistenti sono stati designati Alessandro Costanzo e Matteo Passeri, in rappresentanza delle sezioni di Orvieto e Gubbio. Il quarto ufficiale è Luca Angelucci della sezione di Foligno. La direzione della video assistenza è stata affidata all’arbitro Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco, con il supporto dell’arbitro Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Padroni di casa dati favoriti con il segno “1” quotato mediamente 1.40.
Primo tempo con una rete e due legni colpiti, uno per parte. L’episodio chiave che sblocca il punteggio arriva al 34′ quando una punizione dalla destra di Gudmundsson viene sfruttata al meglio da Dragusin. Prima del vantaggio il grifone ha centrato la traversa con Sabelli che da posizione defilata è bravo a colpire di testa (20′) mentre alla mezz’ora Strootman impegna Micai con una conclusione sotto la traversa su passaggio di Sabelli. A due minuti dall’intervallo si rende pericoloso anche il Cosenza che con D’Urso a centro area colpisce di testa un pallone calibrato da Calò su punizione ma centra la traversa. Assist rasoterra di Sabelli per Puscas verso il primo palo con Puscas che controlla e calcia di potenza sul palo più vicino. Secondo tempo a senso unico con i liguri che sfruttano un errore della difesa per andare a segno con Gudmundsson al 12′ quindi c’è gloria anche per Puscas al 15′ e per il neo entrato Jagiello al 34′. Tutto molto facile in questa serata per lo meno dopo una prima mezz’ora di resistenza della squadra calabrese. In classifica il Genoa si riprende la seconda posizione con 50 punti mentre inseguono Bari a 49 e Sudtirol a 47.
GENOA: Martinez J., Badelj M. (dal 18′ st Jagiello F.), Bani M. (dal 20′ st Criscito D.), Dragusin R., Gudmundsson A. (dal 37′ st Accornero F.), Haps R., Puscas G., Sabelli S. (dal 27′ st Hefti S.), Strootman K., Sturaro S. (dal 19′ st Frendrup M.), Vogliacco A.. A disposizione: Semper A., Accornero F., Criscito D., Dragus D. M., Ekuban C., Frendrup M., Hefti S., Jagiello F., Lipani L., Matturro Romero A., Salcedo E., Yalcin G. Allenatore: Gilardino A..
COSENZA: Micai A., Brescianini M., Calo G. (dal 26′ st Kornvig E.), Cortinovis A. (dal 1′ st Zilli M.), D’Urso C., Marras M. (dal 20′ st La Vardera S.), Meroni A., Nasti M. (dal 20′ st Delic I.), Rispoli A. (dal 35′ st Martino P.), Vaisanen S., Venturi M.. A disposizione: Lai A., Marson L., Agostinelli V., Delic I., D’Orazio T., Florenzi A., Kornvig E., La Vardera S., Martino P., Rigione M., Salihamidzic N., Zilli M. Allenatore: Viali W..
Reti: al 33′ pt Dragusin R. (Genoa) , al 12′ st Gudmundsson A. (Genoa) , al 15′ st Puscas G. (Genoa) , al 34′ st Jagiello F. (Genoa) .
Ammonizioni: al 8′ st Marras M. (Cosenza), al 41′ st Zilli M. (Cosenza).
DESCRIZIONE GOL: al 34′ si sblocca il punteggio su punizione dalla destra di Gudmundsson, palla verso il secondo palo dove Dragusin, libero da marcatura colpisce di testa a incrociare sul palo più lontano. Grave disattenzione difensiva degli ospiti. Raddoppio del Genoa al 12′ su errore grossolano della difesa ospite in fase di impostazione del gioco. Passaggio corto di Micai per Calò che sulla pressione alta passa in orizzontale al limite si fa soffiar palla al limite dell’area da Gudmundsson che entra in area e conclude alla destra del portiere. Passano tre minuti e arriva il tris: assist rasoterra dalla destra di Sabelli verso il primo palo con Puscas che controlla e calcia di potenza sul palo più vicino. Dilaga il Genoa al 4° che arriva la 34esimo: spunto di Jagiello che entra in area e calcia rasoterra alla sinistra del portiere.
GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vogliacco; Sabelli, Badelj, Strootman, Sturaro, Haps; Gudmundsson, Puscas. A disposizione: Semper, Agostino, Hefti, Matturro, Criscito, Jagiello, Lipani, Frendrup, Yalçin, Salcedo, Dragus, Accornero, Ekuban. Allenatore: Gilardino.
COSENZA (4-3-2-1): Micai; Rispoli, Meroni, Vaisanen, Venturi; Cortinovis, Calò, Brescianini; Marras, D’Urso; Nasti. A disposizione: Lai, Marino, Rigione, Kornvig, Saliahmidzic, Agostinelli, D’Orazio, Martino, La Larderà, Florenzi, Delic, Zilli. Allenatore: Viali.
Portieri: 1. Micai, 12. Lai, 77. Marson
Difensori: 3. Rispoli,ì 5. Rigione 11. D’Orazio 13. Meroni 14. Salihamidzic 15. Vaisanen 23. Venturi 27. Martino 33. La Vardera
Centrocampisti: 4. Brescianini 6. Calò 7. Kornvig 18. Agostinelli 34. Florenzi 72. Cortinovis
Attaccanti: 10. D’Urso 19. Delic 20. Nasti 32. Marras 40. Zilli
QUI GENOA – Gilardino dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Martinez in porta e con una difesa a quattro composta al centro da Bani e Dragusin e sulle fasce da Sabelli e Haps. In mezzo al campo Strootman, Badelj e Sturaro. Tridente offensivo composto da Jagiello, Puscas e Gudmundsson.
QUI COSENZA – Out Zarate, Praszelik e Finotto. Viali dovrebbe rispondere con un modulo 4-3-1-2 con Micai in porta e con una difesa composta al centro da Rigione e Vaisanen e e sulle fasce da Rispoli e D’Orazio. In mezzo al campo Brescianini, Voca e Florenzi. Davanti la coppia composta da Nasti e Zilli, supportata da Marras.
GENOA (4-3-3): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin, Haps; Sturaro, Badelj, Strootman; Jagiello, Puscas, Gudmundsson. Allenatore: Alberto Gilardino.
COSENZA (4-3-1-2): Micai; Rispoli, Rigione, Vaisanen, D’Orazio; Brescianini, Voca, Florenzi; Marras; Zilli, Nasti. Allenatore: William Viali.
L’incontro verrà trasmesso su:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy