Neanche il tempo di godersi a pieno il 2-0 alla Lazio ed è già tempo di Genoa-Fiorentina con i ragazzi di Montella a caccia della prima, agognata, vittoria stagionale in trasferta. Un tabù da sfatare il prima possibile per tenere vivi i sogni europei anche se, scorrendo gli almanacchi, si scopre che quella di giovedì prossimo storicamente non è proprio l’occasione più facile per farlo.
Infatti, complici anche le due ultime, lunghe, discese del Grifone in B (’84/’85 – ’88/’89 e soprattutto ’95/’96 – ’06/’07 con tanto di picco in C nel ’05/’06), se si prende in considerazione la Serie A attuale, il segno 2 sul campo del Genoa è quello che manca da più tempo per i viola in campionato. Per la precisione dal lontano 19 settembre 1982, quando furono le reti di tre mostri sacri viola come Antognoni, Pecci e Bertoni a firmare lo 0-3 al Ferraris.
Più di 30 anni, come lo scudetto reclamato, a ragione, da Andrea Della Valle. Sperando di festeggiare la vittoria in casa della Genova rossoblù ancor prima della ricorrenza del ‘furto’ juventino.
[Alessio Crociani – Fonte: www.violanews.com]