Ciò che abbiamo visto oggi al “Massimino” non è ovviamente il punto d’arrivo del lavoro del tecnico di Grugliasco. Né bisogna gridare al miracolo: l’allenatore ha saputo semplicemente trasmettere cosa voleva dai suoi giocatori che hanno saputo applicare (almeno per buona parte) i suoi schemi.
Ci sono anche elementi che non hanno funzionato nel 3-4-3 iniziale. Kucka molto probabilmente non è adatto al ruolo di anello di congiunzione tra centrocampo e attacco. Antonini è apparso poco sicuro nel trio difensivo e non sempre pronto a reimpostare la manovra da dietro (uno dei fulcri della filosofia gasperiniana): inoltre ha regalato il gol al Catania. Lodi oggi, forse a causa del suo ritorno da ex, era poco ispirato: da rivedere in altra occasione.
La sosta per gli impegni delle nazionali capita proprio a fagiolo per Gasperini. Il tecnico potrà riflettere sulla prima settimana di lavoro svolto e sulla gara di ieri. E’ vero che mancheranno Kucka, Fetfatzidis (impegnati in un derby tutto in rossoblu in Grecia-Slovacchia) e Vrsaljko, ma sarà l’occasione per perfezionare schemi e meccanismi. Alla ripresa ci sarà l’importante gara con il Chievo al Tempio: sarà l’occasione per dare conferme positive.
[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy