Un vero peccato, se si pensa che Gasperini ha riportato in breve tempo il Genoa in carreggiata, dopo l’inizio incerto di Liverani (derby a parte). Ancora: oggi si sono messi in luce giocatori che hanno offerto nei mesi scorsi prestazioni altalenanti. A cominciare da Centurion che ha dimostrato di saper saltare gli avversari e di essere finalmente convincente. Cabral ha saputo vincere numerosi contrasti ed essere efficace. Inoltre . consentitemi, miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso, due menzioni particolari. La prima per capitan Portanova che ha saputo bloccare Destro e tutti coloro che si aggiravano dalle sue parti: quando è entrato Totti nel finale, non lo ha mollato per un solo minuto. Un’altra va ad Alberto Gilardino: oggi non giocava per la squalifica, ma i suoi 15 gol pesano tantissimo e la sua mancata convocazione grida ancora vendetta.
Ha ragione il nostro lettore Stefano Pirolini: “Da domani inizia il periodo più bello in cui possiamo sognare traguardi e giocatori importanti. Poi si torna alla realtà dura”. Una frase sul mercato piena, ahimé, di realismo. Filosofia a parte, almeno una cosa è chiara sul da farsi al Genoa: Gasperini ha spiegato che la squadra va costruita in estate. É, quasi sempre, il periodo migliore: a gennaio i migliori, anche quelli che costano meno, è molto difficile che cambino casacca. Bisognerà vedere inoltre il budget che potrà impiegare il presidente Preziosi. Oltre agli acquisti, bisogna mantenere a tutti i costi alcuni giocatori: la base è necessaria per costruire la squadra per la prossima stagione. A mio modesto avviso dovrebbero rimanere rinunciando anche a offerte cospicue e svolgendo gli eventuali riscatti: Perin, Antonini, De Maio, Fetfatzidis, Vrsaljko, Marchese, Bertolacci, Gilardino e Sturaro, Motta e Centurion. Matuzalem deve rimanere, ma con un ricambio alle spalle. In una seconda fase si dovrebbe passare agli acquisti: soprattutto con esterni adatti al gioco di Gasperini.
[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy