Dal prossimo 29 novembre presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa
PISA – L’Università di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia, la Casa di Cura San Rossore e lo Sport Village di Pisa promuovono un Master di Primo Livello sulla “Gestione interdisciplinare del calciatore: incremento della performance e percorsi sanitari post infortunio” il cui inizio sarà il prossimo 29 novembre.
Il Master che si terrà presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa sarà Diretto dal prof. Paolo Domenico Parchi, Professore Associato all’Università di Pisa, Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia; Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Pisa. Il prof. Parchi sarà affiancato da un nucleo di trentasette docenti di varie discipline medico-sportive-riabilitative provenienti dall’Università di Pisa, dalla Casa di Cura San Rossore e dallo Sport Village.
Tra le ragioni che hanno portato l’Università di Pisa alla collaborazione con la Casa di Cura San Rossore e lo Sport Village quali partner primari, vi è il fatto che negli anni le due strutture d’eccellenza italiane sono divenute realtà di riferimento per le squadre di Serie A nazionali e per i loro calciatori, che qui trovano i migliori trattamenti per la cura e il recupero degli infortuni e per la preparazione atletica post-trauma. Ancora, lo Sport Village, quale struttura di riferimento in ambito sportivo, ha preparato numerosi atleti olimpici per Parigi 2024.
Il Master, della durata di un anno, che rilascia una formazione completa in un ambito professionale dove c’è molta richiesta, è utile per entrare quale figura qualificata nei centri sportivi, nei centri federali, negli istituti di fisioterapia e riabilitazione, nelle cliniche pubbliche e private per i dipartimenti di Ortopedia e Medicina dello Sport, e per l’inserimento nel team di atleti o squadre professionistiche.
Il tema principale della proposta di formazione
Al centro della proposta di formazione del Master è posto l’atleta di elevata qualificazione con le sue esigenze nei vari momenti della sua attività, sia quando è in regolare allenamento sia quando subisce un infortunio. Il Master è strutturato per fornire gli strumenti per la gestione dell’atleta durante la stagione agonistica, spazio per lo sviluppo dei più recenti protocolli per l’incremento delle qualità fisiche, ma anche nel momento dell’infortunio, dove la pratica segue i differenti percorsi sanitari che vanno dalla chirurgia alla riabilitazione fino al “return-to-play”.
L’atleta moderno necessita accanto a sé figure altamente professionali in grado di ottimizzare ed ampliare le sue prestazioni agonistiche, l’Università di Pisa, la Casa di Cura San Rossore e lo Sport Village propongono in questa direzione la migliore formazione e l’acquisizione di tutte le necessarie competenze per la gestione interdisciplinare del calciatore, incremento della performance e percorsi sanitari post infortunio, come recita il titolo del Master.
Accrescere le proprie specifiche competenze, conoscere e collaborare al lavoro interdisciplinare che ruota intorno all’atleta moderno, sviluppare la capacità di condividere obiettivi comuni, tipica del lavoro in team, sono qualità ormai imprescindibili per lavorare in ambito sportivo. E questi sono gli obiettivi formativi del Master.
Alla fine del corso è previsto un tirocinio formativo presso la Casa di Cura San Rossore, lo Sport Village o ulteriori strutture convenzionate.
Come iscriversi
Per iscriversi al Master come studenti ordinari è necessario presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 31 ottobre sul portale dell’Ateneo di Pisa (https://www.studenti.unipi.it/Home.do)
Per qualsiasi informazione si può visionare la documentazione completa del corso e scaricare la brochure su casadicurasanrossore.it nella sezione formazione.
Oppure scrivere a master@casadicurasanrossore.it