Giro d’Abruzzo 2024, 3° tappa: percorso e diretta tv

88 0

percorso 3° tappa

La tappa Pratola Peligna-Pietracamela (Prati di Tivo) è un antipasto di Giro d’Italia a un mese dal passaggio della Corsa Rosa

PRATOLA PELIGNA – E’ il gran giorno dell’arrivo in salita di Prati di Tivo, un vero e proprio antipasto di Giro d’Italia a un mese dal passaggio della Corsa Rosa. Per la quarta volta l’ascesa ospita un traguardo di tappa. E’ successo al Giro d’Italia nel 1975 (vittoria di Giovanni Battaglin), e alla Tirreno-Adriatico nel 2012 (Vincenzo Nibali), 2013 (Chris Froome), e 2021 (Tadej Pogacar). Tutti e quattro i corridori capaci di vincere a Prati di Tivo si sono imposti in carriera in un Grande Giro.

Il gruppo, forte di 140 corridori, ha passato il km 0 alle 10.56. Non partito il dorsale n° 27 Nicolò Pettiti (Biesse – Carrera).

METEO

Pratola Peligna (Partenza): Nuvoloso, 12°C. Vento: debole S – 3 km/h.
Pietracamela – Prati di Tivo (15:30 – Arrivo): Sereno, 10°C. Vento: debole N – 8 km/h

IL PERCORSO: TAPPA 3, PRATOLA PELIGNA-PIETRACAMELA (PRATI DI TIVO), 163 KM

Tappa di montagna caratterizzata da pochi tratti pianeggianti. Appena partiti si scalano le pendici del Monte Sirente con una serie di salite (intervallate da brevi discese) che terminano a Campo Felice dopo circa 50 km. Discesa su L’Aquila dove la strada in lieve, ma continua salita porta a Montereale. Si affronta quindi la salita di Croce Abbio (versante ovest del Passo delle Capannelle che però non si raggiunge) dove inizia una lunga discesa di quasi 30 km che porta ai piedi della salita finale. Discesa caratterizzata da molte curve e due lunghe e ben illuminate gallerie. Ultimi 14 km totalmente in salita verso la stazione sciistica.

Ultimi km

Salita finale è lunga 14.5 km al 7% di media con punte fino al 12%. Conta 22 tornanti e presenta le maggiori pendenze nella prima parte con punte durante l’attraversamento di Pietracamela dove è lo sprint intermedio. Ultimi tre chilometri al 7%. Rettilineo d’arrivo di circa 300 m su fondo asfaltato, arrivo largo 6 m.

COPERTURA TV

Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la gara sarà seguita da Rai, con diretta quotidiana dalle 13.50 su Rai Sport HD.

Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros, sia su quelle lineari – Eurosport – sia su quelle on-demand – Discovery + e app di Eurosport. Guardando in dettaglio la copertura nei paesi europei, Il Giro d’Abruzzo sarà trasmesso in diretta in Francia su La Chaine L’Equipe.

Al di là dei confini europei, Eurosport trasmetterà la corsa anche nelle aree Asia e Pacific. Trasmissione live su JSports in Giappone mentre in America Latina si potrà seguire la corsa su DirecTV. Diretta tv prevista anche in Nord America su FloSports e MAX USA.