CHERASCO – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team) ha vinto la seconda tappa del Giro Next Gen, la San Francesco al Campo-Cherasco di 151 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord) e Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior). Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) è ancora la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.
RISULTATO DI TAPPA
1 – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team) – 151 km in 3h37’58’’, media di 41.565 km/h
2 – Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord) a 6″
3 – Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
2 – Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team) a 12″
3 – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) a 13″
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Vlad Van Mechelen (Development Team DSM)
Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Gil Gelders ha dichiarato in conferenza stampa: “Vincere qui, ripetendomi dopo l’anno scorso, è stato speciale. Ho centrato l’obiettivo che mi ero prefissato già al secondo giorno, una sensazione molto bella. Da adesso in poi mi metterò a servizio del mio capitano William Junior Lecerf, che cercherà di fare bene in classifica generale, e se possibile punterò ad un altro successo di tappa. Non sapevo che Philippe Gilbert, uno dei miei idoli, avesse vinto su questo traguardo nel 2010. Voglio diventare un corridore da Classiche ed è a lui che mi ispiro”.
La Maglia Rosa Alec Segaert ha detto: “È stato fantastico correre oggi con la Maglia Rosa, tutti l’hanno notata sulle strade e anche stamattina ho ricevuto molti complimenti. È una maglia bellissima e sono felice di tenerla almeno per un altro giorno. Il finale oggi era insidioso, l’obiettivo era stare davanti e cercare di non perdere tempo. Ci sono riuscito e di questo sono molto contento”.