Jan Christen dell’Hagens Berman Axeon ha vinto la 7° tappa, sul podio Johannes Staune-Mittet e Luca Cretti
PIAN DEL CANSIGLIO – Jan Christen (Hagens Berman Axeon) ha vinto la settima tappa del Giro Next Gen, la Possagno-Pian del Cansiglio di 176 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team) e Luca Cretti (Team Colpack Ballan CSB).
Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team) è ancora la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.
RISULTATO DI TAPPA
1 – Jan Christen (Hagens Berman Axeon) – 176 km in 4h58’28’’
2 – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team) a 13″
3 – Luca Cretti (Team Colpack Ballan CSB) a 15″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)
2 – Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon) a 47″
3 – Hannes Wilksch (Tudor Pro Cycling Team U23) a 2’02”
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord)
Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Alessio Martinelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Jan Christen ha dichiarato in conferenza stampa: “Voglio dedicare questa vittoria a Gino Mader. Era un mio caro amico e conosco bene la sua famiglia. Forse è stato lui a darmi la forza di attaccare oggi. Ho corso per lui, ed era a lui che pensavo ogni volta che guardavo il tatuaggio che ho sul braccio (una croce). Oggi il piano iniziale era di sostenere Darren Rafferty per la classifica generale, ma lui mi ha dato il via libera e sono riuscito a raggiungere la testa della corsa. Purtroppo sono scivolato in discesa, ma questo non ha influito molto sulla mia performance. Prima della caduta c’è stato un momento, quando avevamo 3′ sul gruppo di Staune-Mittet, in cui ho pensato anche alla Maglia Rosa. E’ comunque un grande risultato”.
La Maglia Rosa Johannes Staune-Mittet ha detto: “È stata una giornata molto dura, ma sono riuscito comunque a dimostrare di essere il corridore più forte. Domani dobbiamo rimanere concentrati e fare attenzione, ma siamo in una buona posizione per conquistare la Maglia Rosa finale. I miei compagni di squadra sono stati fantastici, abbiamo fatto un grande Giro. C’è una generazione di giovani corridori forti che sono già nel World Tour, vedremo tra un paio d’anni come andrà la mia carriera”.