Gotico Garibaldina-Correggese 1-2: cronaca e risultato finale

30 0

partite in diretta della Correggese calcio

PIACENZA – La Correggese trova la nona vittoria consecutiva superando in trasferta il Gotico Garibaldina per 2 a 1 nel recupero della 16^ giornata del Girone A del Campionato di Eccellenza. Decisivi per la vittoria dei biancorossi i goal di Antenucci nella prima frazione di gioco ed Errichiello al secondo minuto di recupero, dopo che i padroni di casa trovano con Spotti la rete del momentaneo pareggio poco prima della mezz’ora nella ripresa.

Mister Ivano Rossi mescola un po’ le carte dopo la vittoria di domenica con il Nibbiano&Valtidone, cambiando completamente il centrocampo e lanciando Siligardi dal primo minuto in attacco e, dopo un avvio di gara in cui i padroni di casa provano a spingersi nella metà campo della Correggese, è proprio Siligardi che prova la conclusione verso la porta con un sinistro di prima intenzione che si spegne sul fondo alla sinistra del portiere. La Correggese inizia a prendere campo tenendo in mano il controllo della partita, con i padroni di casa che si preoccupano soprattutto di chiudere tutti gli spazi agli ospiti, cercando di far male in contropiede. La formazione di mister Ivano Rossi concretizza la propria supremazia territoriale al 17’ con Antenucci che prima vede il proprio tiro su cross di Ghizzardi rimpallato dalla difesa, per poi trovare la via della rete con una girata al volo da terra. Trovato il gol del vantaggio la Correggese ha continuato a premere in avanti, arrivando con facilità nei pressi dell’area di rigore avversaria, senza però riuscire a trovare la seconda rete. I più pericolosi in casa biancorossa sono ancora Siligardi, che non inquadra la porta con due conclusioni dalla distanza e poi Bassoli e Cappelluzzo, ma anche i loro tentativi non hanno l’esito sperato.

Nella ripresa i padroni di casa scendono in campo con un altro piglio, pur senza scoprirsi troppo provano ad alzare il proprio baricentro cercando di rendere più complicato il possesso palla della Correggese e, i biancorossi dal canto loro riescono a gestire il pallone ma come nella prima frazione di gioco non riescono a concretizzare la mole di gioco creata. Siligardi ci prova dalla destra con una conclusione sul secondo palo senza inquadrare la porta. Con la Correggese spinta in avanti i padroni di casa trovano prima della mezz’ora il gol del pari dopo aver vinto una serie di rimpalli Spotti all’interno dell’area di rigore batte Cipriani.

Mister Rossi inserisce in campo tutti i propri giocatori offensivi alla ricerca del gol della vittoria e la partita cambia ancora quando Mavrov interviene a piedi pari su Errichiello e il direttore di gara estrare il cartellino rosso. In inferiorità numerica i padroni di casa si chiudono all’interno della propria metà campo, con la Correggese che si spinge in avanti e ha subito un’occasione con Galletti che dall’interno dell’area di rigore viene fermato dal portiere di casa. Il Gotico Garibaldina cerca di difendere il pareggio con la Correggese tutta in avanti e, al secondo minuto di recupero Errichiello trova il gol che decide la partita con uno splendido sinistro sotto la traversa che non lascia scampo al portiere e regala la vittoria alla Correggese.

TABELLINO

GOTICO GARIBALDINA – CORREGGESE 1-2

GOTICO GARIBALDINA: Terenzio, Bernazzani, Moschetti (1’st Menzani), Milani, Molinelli, De Matteo (10’ st Mavrov), Maggiari (26’ st Spotti), Makaya, Franchi (42’ st Zanaboni), Rossi (20’ st Raggi), De Vivo. A disposizione: Rapacioli, Bosini, Rovelli, Gnaziri. Allenatore: Cristian Achilli.

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Pipoli, Covili (32’ st Galli), Bertozzini, Carini, Bassoli (15’ st Galletti), Vernia (22’ st Errichiello), Antenucci, Cappelluzzo, Siligardi (25’ st Leonardi). A disposizione: Piccinardi, Benedetti, Caselli, Casini. Allenatore: Ivano Rossi.

Reti: 17’ pt, Antenucci, 47’ st Errichiello (C), 27’ st Spotti (G).

Arbitro: Isnardi di Albenga (Benevelli – Gaglio).

Note: espulso Mavrov per gioco pericoloso. Ammoniti: Raggi, Makaya, Bernazzani (G), Errichiello (C). Angoli: 3 / 6. Recupero: 2’ pt, 6’ st.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha commentato il tecnico Ivano Rossi a fine gara – e per diversi motivi penso che fosse ancora più complicata di quella contro il Nibbiano&Valtidone. Il campo è un sintetico molto veloce e loro sono una squadra che non rinuncia mai a giocare a calcio quindi eravamo certi che prima o poi un’occasione l’avrebbero creata”. “Dovevamo essere più attenti in occasione del gol – ha continuato – perché ci sono state una serie di situazioni che dovevamo gestire meglio, la squadra però ha voluto fortemente la vittoria e questo è un successo molto importante, ora ci aspetta l’ultima partita prima di un po’ di riposo”.

I RISULTATI DELLA 16^ GIORNATA

Arcetana – Terre di Castelli 0-3
Borgo San Donnino – Fabbrico 0-1
Gotico Garibaldina – Correggese 1-2
Nibbiano&Valtidone – Agazzanese 1-1
Real Formigine – Sporting Scandiano
Rolo – Fidentina 0-1
Salsomaggiore – Brescello Piccardo 0-0
Vianese – Calcio Zola 0-0
Virtus Castelfranco – Colorno

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Correggese 36, Terre di Castelli 32, Calcio Zola 32, Nibbiano&Valtidone 31, Brescello Piccardo 30, Fidentina 29, Vianese 26, Borgo San Donnino 25, Salsomaggiore 21, Agazzanese 20, Arcetana 19, Fabbrico 18, Rolo 15, Gotico Garibaldina 13, Colorno 13, Sporting Scandiano 13, Real Formigine 9, Virtus Castelfranco 0.