Guidolin: “Siena in buona condizione fisica e sul piano tattico, dobbiamo archiviare la sfida di Torino”

212 0

La gara contro il Siena fanalino di coda della Serie A può nascondere molte insidie, lo sa bene mister Francesco Guidolin che, nella conferenza stampa pre-partita, tiene alto il livello di guardia in vista di domani: “Sappiamo che sarà una partita complicata – esordisce il tecnico bianconero -, il Siena ha dimostrato sul campo di valere quanto le squadre che ora hanno 20 punti. I toscani godono di una buona condizione fisica e si esprimono molto bene a livello tattico. Iachini sta facendo bene e anche Cosmi, prima di lui, aveva ottenuto buoni risultati annullando la penalizzazione. Contro la Sampdoria dovevano vincere per tenere viva la speranza e ce l’hanno fatta. Inoltre erano reduci dalla bella prova di Torino. Noi dobbiamo archiviare la sfida dello Juventus Stadium e preparaci ad affrontare il nuovo esame”.

Ha avuto ripercussioni la batosta di sabato scorso?

“La sconfitta è stata pesante e si è fatta sentire. In settimana i ragazzi hanno lavorato con grande meticolosità e applicazione, ma si erano impegnati allo stesso modo anche nei giorni che avevano preceduto la gara di Torino. Domani servirà super concentrazione per sbagliare il meno possibile”.

Crede che i recenti problemi che hanno coinvolto la Montepaschi possano influenzare il comportamento della squadra di Iachini?

“No, non intaccheranno minimante il gruppo. Il Siena è una squadra con forza, carattere e temperamento. Lo ha dimostrato domenica contro la Sampdoria”.

Come sta la coppia d’attacco?

“Bene, Totò e Muriel sono a disposizione”.

Dove vorrebbe vedere dei miglioramenti nella sua squadra?

“Siamo in grado di progredire nella gestione del pallone: questa può essere la chiave di volta della nostra stagione, ne sono convinto. Atleticamente e tatticamente siamo ok, è fondamentale migliorare la qualità del gioco e la fluidità nella manovra”.

Crede possa nascere un dualismo tra Pinzi e Allan?

“Non c’è alcun dualismo. La competizione all’interno di un gruppo è positiva. Adesso si sono aggiunti altri due ottimi elementi come Merkel e Campos Toro. Allan e Pinzi sono capaci di giocare si da interni nel centrocampo sia come schermo davanti alla difesa”.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]