La partita Hoffenheim – Borussia Dortmund di Venerdì 29 settembre 2023 in diretta: dopo il botta e risposta tra Fullkrug e Kramaric decidono le reti di Reus e Ryerson
SINSHEIM – Venerdì 29 Settembre alle ore 20.30 presso la “PreZero Arena”, andrà in scena il match tra Hoffenheim e Borussia Dortmund, in occasione della sesta giornata della Bundesliga. Nonostante la classifica sia decisamente corta e abbia avanti a sé ancora molte giornate, quella di venerdì sera potrebbe in realtà già rivelarsi una partita fondamentale in ottica futura per entrambe le squadre, attualmente divise da un solo punto, in virtù di una loro candidatura per l’Europa tra i sei posti riservati dal Campionato tedesco. In questo momento parlare di “spareggio” risulterebbe forse azzardato, ma è anche risaputo come il calcio possa sempre riservare delle sorprese, persino alle squadre più rinomate.
Al proposito sarebbe utile, infatti, tenere a mente della pazzesca condizione dei padroni di casa, che in cinque partite ufficiali hanno collezionato 12 punti con 4 vittorie e una sola sconfitta, posizionandosi al 5º posto in classifica a pari punti con Stoccarda e Lipsia, ancora da affrontare. La testimonianza di quanto appena detto, arriva senz’altro dalla loro ultima gara in trasferta contro l’Union Berlino dell’ex Juve Leonardo Bonucci, favorita sulla carta al momento del calcio di inizio, ma che al contrario è stata vittima di un gioco travolgente messo in atto dagli uomini di Matarazzo. A coronare poi il loro ottimo avvio di stagione, è stata la scelta di mantenere il giovane Maximilian Beier, ragazzo classe 2002 di rientro dal prestito all’Hannover dello scorso anno, che ha messo a segno ben 5 reti in sole 6 gare disputate, elevandosi così a titolare inamovibile.
Borussia Dortmund che invece dopo un timido inizio, dovrà confermare gli ultimi due risultati positivi ottenuti in campionato in cui si sono posizionati al 6º posto, che come anticipato, sono un punto dietro ai rivali di venerdì sera. Con una prestazione poco convincente in Champions contro il PSG, gli uomini di Terzic hanno dovuto riflettere sui loro errori in fase difensiva, spesso oggetto di critica per le troppe occasioni da gol che subiscono. Borussia che è allora chiamato a rispondere all’avanzata dell’Hoffenheim, una gara in cui dovranno dimostrare tecnica e carattere per ottenere 3 punti preziosi e utili al sorpasso. A dirigere la gara sarà l’arbitro Florian Badstubner.
Tabellino
HOFFENHEIM: Baumann O., Kabak O., Brooks J. A. (dal 39′ st Bischof T.), Vogt K., Bebou I., Promel G. (dal 23′ st Berisha M.), Grillitsch F., Stach A., Skov R. (dal 23′ st Bulter M.), Beier M. (dal 39′ st Justvan J.), Kramaric A. (dal 43′ st Becker F. O.). A disposizione: Philipp L., Akpoguma K., Samassekou D., Szalai At. Allenatore: Matarazzo P..
DORTMUND: Kobel G., Ryerson J., Hummels M., Schlotterbeck N., Bensebaini R., Nmecha F. (dal 24′ st Can E.), Ozcan S., Brandt J. (dal 19′ st Adeyemi K.), Reus M. (dal 35′ st Wolf M.), Malen D. (dal 35′ st Sule N.), Fullkrug N. (dal 35′ st Haller S.). A disposizione: Meyer A., Bynoe-Gittens J., Moukoko Y., Reyna G. Allenatore: Terzic E..
Reti: al 25′ pt Kramaric A. (Hoffenheim), al 18′ pt Fullkrug N. (Dortmund) , al 45’+3 pt Reus M. (Dortmund) , al 45’+5 st Ryerson J. (Dortmund) .
Ammonizioni: al 44′ pt Brooks J. A. (Hoffenheim), al 16′ st Vogt K. (Hoffenheim), al 40′ st Kabak O. (Hoffenheim) al 23′ pt Hummels M. (Dortmund), al 15′ st Nmecha F. (Dortmund), al 22′ st Bensebaini R. (Dortmund), al 42′ st Reus M. (Dortmund).
Espulsioni: al 26′ st Bensebaini R. (Dortmund).
Curiosità e pronostici
Molti i precedenti fra queste due squadre, che al momento però non rendono giustizia alle ottime prestazioni dell’Hoffenheim, considerato che nella maggior parte degli scontri gli uomini di Terzic hanno avuto la meglio. Nelle ultime dieci gare, infatti, il Borussia ha vinto cinque di queste, pareggiandone tre e perdendone solo due. A prescindere da quanto appena detto, i bookmaker ritengono più probabile una vittoria degli ospiti, la cui quota migliore è al momento fissata a 2.15, mentre quella della squadra di casa è quotata a 3.00 e il pareggio a 4.00.
Conferenza stampa di Terzic alla vigilia
Come di consueto, Terzic ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa in proposito. Dapprima esprimendosi sulla propria squadra con parole di amarezza per i punti lasciati durante il cammino, precisando il lavoro svolto dai suoi uomini per cercare di migliorare. Alla domanda sui rivali che affronteranno, il tecnico si è complimentato con il lavoro svolto dagli stessi sin ora, definendo l’Hoffenheim una squadra compatta che può creare diversi problemi nelle ripartenze. Infine, il mister ha elogiato Reus in virtù di ciò che rappresenta per l’intera società.
Presentazione del match
QUI HOFFENHEIM — Nonostante il momento brillante, la squadra sin ora ha dovuto fare a meno di diversi suoi titolari. Sono in fase di ripresa dunque Geiger, Grillitsch, John e Nsoki. Sono invece da valutare le condizioni di Conte e Weghorst, che potrebbe mancare a causa di un infortunio muscolare. Pertanto il tecnico potrebbe optare per un 4-3-3, con Baumann in porta, Kaderabek, Brooks, Kabak e Vogt in difesa, Stach, Skov e Promel a centrocampo. In attacco invece, nel caso in cui le condizioni di Weghorst lo consentissero, verrebbe riconfermato il tridente composto proprio da quest’ultimo con Beier e Kramaric.
QUI BORUSSIA DORTMUND — Ospiti, che probabilmente faranno qualche variazione rispetto alla loro ultima gara contro il Wolfsburg, con Terzic che potrebbe schierare il 4-2-3-1 con Kobel tra i pali, Ryerson, Schlotterbeck, Hummels e Bensebaini a tutela dell’area, Nmetcha e Emre Can, che potrebbe prendere il posto Ozcan in mediana e con Reus, Brandt e Malen a sostenere Haller davanti la porta.
Le probabili formazioni di Hoffenheim — Borussia Dortmund
HOFFENHEIM (4-3-3): Baumann; Kaderabek, Brooks, Kabak, Vogt; Stach, Promel, Skov; Beier, Weghorst, Kramaric. Allenatore: Pellegrino Matarazzo
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Schlotterbeck, Hummels, Bensebaini; Nmetcha, Emre Can; Reus, Brandt, Malen; Haller. Allenatore: Edin Terzic
Dove vedere la partita in TV e streaming
- Sky Sport Calcio: sarà possibile seguire la partita in diretta sul canale Sky Sport Calcio al numero 202 del satellite per gli abbonati all’emittente.
- Sky Go: ulteriore possibilità per coloro che sono in possesso di un decoder Sky è rappresentata dalla piattaforma streaming di Sky Go, con la quale sarà possibile usufruire del servizio su qualsiasi dispositivo.
- NOW: un’alternativa è il servizio di NOW tv, piattaforma streaming che ne ha acquisito i diritti.
A cura di Antonio Chiappinelli