Alessandro Covi della UAE Team Emirates XRG vince la Scerni-Crecchio di 151 km, sul podio anche Filippo Fiorelli e Alessandro Fancellu
SCERNI – A quasi tre anni dal successo ottenuto sulla Marmolada al Giro d’Italia, Alessandro Covi torna a vincere nella Scerni-Crecchio, frazione che ha aperto l’edizione 2025 de Il Giro d’Abruzzo. I numerosi saliscendi presenti nella seconda parte della tappa, e gli attacchi che hanno visto protagonisti alcuni dei favoriti di giornata come Louis Meintjes e Martin Marcellusi, hanno frazionato il gruppo principale, restringendo a una trentina di unità i pretendenti alla vittoria. La UAE Team Emirates XRG prendeva in testa il km finale, sempre tendente all’insù, con Alessandro Covi che lanciava il suo sprint ai 300 metri lasciandosi alle spalle Filippo Fiorelli e Alessandro Fancellu e conquistando il 28° successo stagionale del suo team.
Grazie a questo successo, Alessandro Covi veste la prima Maglia BiancoVerdeBlu di questa edizione.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG) – 151 km in 3h34’10”, media di 42.303 km/h
2 – Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) s.t.
3 – Alessandro Fancellu (JCL Team Ukyo) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG)
2 – Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) a 4″
3 – Alessandro Fancellu (JCL Team Ukyo) a 6″
LE MAGLIE DE IL GIRO D’ABRUZZO
Le maglie di leader de Il Giro d’Abruzzo sono disegnate e realizzate da Veloplus
Maglia BiancoVerdeBlu, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA – Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Matteo Zurlo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Astoria Zerotondo 0% alcohol – Alessandro Fancellu (JCL Team Ukyo)
DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e prima Maglia BiancoVerdeBlu Alessandro Covi ha dichiarato: “È davvero bello tornare alla vittoria dopo tre anni. E’ stato difficile, ma siamo professionisti e lavoriamo ogni giorno per questo. Quando ho visto che avrei corso Il Giro d’Abruzzo, ho studiato il percorso come faccio prima di ogni gara e ho capito che questo finale poteva essere una buona opportunità per me. Con la squadra abbiamo fatto il necessario per far arrivare un gruppo ristretto al traguardo. Ho affrontato l’ultimo strappo dando tutto, fin dall’imbocco. Ho avuto un po’ di sfortuna in passato, ma non vale la pena guardarsi indietro. Guardo al presente e al futuro e sono felice di essere tornato a un buon livello”.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e prima Maglia BiancoVerdeBlu Alessandro Covi ha dichiarato in conferenza stampa: “Dopo la vittoria sulla Marmolada ho avuto delle stagioni sfortunate, però adesso sto bene e mi sento vicino a quel livello. Mi piace l’Abruzzo. Ci venivo in vacanza con i miei genitori da piccolo sul camper, quindi conosco bene le strade e i percorsi, che si addicono molto alle mie caratteristiche. L’arrivo di oggi in particolare era perfetto per me. In ottica classifica generale il nostro leader è Pablo Torres, però proverò a sfruttare le chances che avrò lungo la strada a partire da domani”.
La Maglia Azzurra Matteo Zurlo ha detto: “La fuga è partita dopo 15 km e c’è stata da subito grande cooperazione. Conoscevo bene i miei rivali quindi ho anticipato lo sprint conquistando punti importanti. Quando è caduto Remelli e siamo rimasti in testa solo in due ho capito che sarebbe stato molto difficile arrivare al traguardo. Sono un attaccante di natura e ci riproverò ancora nelle prossime tappe”.
La Maglia Bianca Alessandro Fancellu ha detto: “Questo risultato è veramente importante sia per me che per il mio team in quanto Il Giro d’Abruzzo è una grande opportunità per il nostro futuro. Sull’ultima salita di giornata vedevo che la Tudor aveva intenzione di fare qualcosa, quindi mi sono messo a studiare le mosse di Brenner. Quando però ai 3 km è iniziata l’accelerazione della UAE Team Emirates ho battezzato di istinto la ruota di Covi. Ho provato a seguirlo ma il suo ritmo era troppo alto per me, quindi mi sono concentrato sulla Maglia Bianca. Cercherò di difendere il podio, anche se so che la tappa decisiva sarà quella di Roccaraso”.
STATISTICHE
Alessandro Covi torna al successo dopo 1053 giorni. Il corridore della UAE Team Emirates XRG non vinceva dalla frazione della Marmolada al Giro d’Italia 2022. Quarto centro tra i professionisti. Primo podio stagionale per Filippo Fiorelli che non entrava tra i primi tre di una corsa dal Sibiu Tour 2023. Terzo podio tra i professionisti per Alessandro Fancellu, che chiuse al terzo posto il Tour of Antalya nel 2020 Alessandro Covi guida la classifica generale di una corsa a tre anni dalla Vuelta a Andalucia, quando si trovò in testa nelle tappe 2 e 3.
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 2, TOCCO DA CASAURIA-PENNE, 138 KM
Percorso
Tappa di montagna con diverse salite. Dopo un breve avvio in leggera salita si scala la Forcella di Acciano (lunghi trattio oltre il 10%). Si scalano poi il Valico di San Leonardo, la Forca di Penne per arrivare alla salita finale di Penne. Si percorrono strade di montagna a volte a carreggiata ristretta con alcune discese impegnative.
Ultimi km
Ultimi 5 km in salita. A 3 km dall’arrivo si affronta il tratto più ripido (10%) fino all’ultima curva che immette nel rettilineo di arrivo.