Una batosta, ancora non ridimensionante ma sicuramente decisiva. La sconfitta di ieri dell’Inter a Udine, in una partita di cui l’esito finale non è stato in discussione nemmeno quando erano i nerazzurri ad essere passati in vantaggio; potrebbe avere una valenza molto importante nell’economia del prosieguo del campionato. Così com’è attualmente, infatti,la compagine nerazzurra risulta inadeguata per poter competere per la corsa scudetto, e l’imbarcata del Friuli sembra aver chiarito definitivamente le idee anche a chi di dovere.
Al di là di Castellazzi, che non solo non fa i miracoli di Julio Cesar (e ci sta) ma riesce anche a subire gol come quello di Zapata; il problema principale riguarda il reparto avanzato. Le cose sono funzionate con Milito disponibile, ma l’inadeguatezza delle riserve sta spingendo la dirigenza interista a tappare la falla. Pandev è in una fase di involuzione quasi imbarazzante, così proprio l’acquisto di un centravanti sarà la prossima mossa per concludere la stagione quantomeno senza rimpianti.
L’obiettivo numero uno, manco a dirlo, è quel Luis Fabiano che tanto piaceva a Leonardo un anno fa alla guida del Milan, e che sarebbe stato altrettanto gradito a Delneri come rinforzo per il suo reparto offensivo. Il tecnico nerazzurro sarebbe infatti orientato a puntare sul profilo di un giocatore già pronto, piuttosto che su un giovane ancora da svezzare e con tutte le incognite del caso. Allargando la rosa dei candidati, possiamo inserire Forlan (peraltro anche lui obiettivo di Marotta), oltre a Klose e Pizarro, ma “O Fabuloso” è l’idea che in corso Vittorio Emanuele cercheranno di concretizzare in questa ultima fase di trattative.
[Gianluigi Longari – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]