Torniamo ora alla prima questione, la più delicata. Massimo Moratti si siede in tribuna per l’ultima volta con la maggioranza delle quote dell’Inter in tasca, venerdì Erick Thohir da Giacarta, affiancato da un paio di soci, diventerà il nuovo azionista di riferimento di Fc. Internazionale 1908. Roba forte, di cui abbiamo già disquisito. Toccava quindi salutare il qualche modo il Presidente dopo 18 anni così intensi a sua immagine e somiglianza. I cosiddetti tifosi “normali”, applaudono subito verso la tribuna rossa, qualche piccola scritta appare qua e la. La “Nord” invece attende, sembra disinteressata. Anzi, sottolinea il “c’e solo l’Inter” leit-motiv dell’inno. In tribuna stampa mi chiedo: “Ma possibile? Nessun tributo al Presidente?” E mentre me lo chiedevo, a gara iniziata da più di cinque minuti, ecco gli striscioni chilometrici, il testo che ha scatenato il dibattito, il coro: “C’è solo un Presidente”, l’applauso di tutto il Meazza.
Brividi, realizzo quello che forse non volevo accadesse. All’Inter si volta pagina. Ma è il testo ultrà che fa pensare. Dopo l’emozione iniziale, provo disagio nel leggere: ”In fondo le abbiamo voluto bene”. Perché “in fondo?” Ne parlo con gli amici, lo scrivo su Facebook, quel distinguo non mi piace. Ma poi dopo aver riflettuto, penso che la Curva abbia fatto bene. Il solo “grazie Presidente” avrebbe avuto il sapore dell’addio. E invece così, elencando gioie e dolori, dubbi e certezze, curiosità per quello che succederà, è come se la Curva abbia voluto mantenere aperta la comunicazione con Massimo Moratti. Non slogan, ma pensieri. In libertà. Perché come dice Lui: “L’Inter è dei tifosi”. E infine il coro: “C’è solo un Presidente”, sembra la conferma che anche chi abbia manifestato dissenso per alcuni aspetti della gestione, non voglia che il filo si spezzi. Mi piace pensarla così, in attesa del nuovo che sta arrivando.
[Maurizio Pizzoferrato – Fonte: www.fcinternews.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy