RIYAD – Venerdì 19 gennaio, all’Al-Awwal Park Stadium’ di Riyad, alle ore 20 ore italiane, avrà inizio Inter – Lazio, semifinale della EA Sports FC Supercup. Gara secca. In caso di parità al termine dei 90 minuti, non si procederà con i tempi supplementari ma si passerà direttamente ai calci di rigore. La vincente affronterà nella finale di lunedì 22 gennaio (ore 20 italiane) chi avrà avuto la meglio nell’altra semifinale che vede di fronte Napoli e Fiorentina..
Indice
L’Inter di Simone Inzaghi arriva a questa competizione come detentrice della Coppa Italia 2022/2023 dove in finale ha avuto la meglio sulla Fiorentina rimontando l’iniziale vantaggio di Nico Gonzalez grazie alla doppietta di Lautaro Martinez. I nerazzurri comandano la classifica di Serie A con 51 punti, due in più rispetto alla Juventus e ha perso una sola gara in campionato, ma il 20 dicembre scorso è uscita prematuramente dalla Coppa Italia per mano del Bologna che si è imposto per due reti a uno nei tempi supplementari.
La Lazio di Maurizio Sarri, invece, partecipa alla competizione in veste di seconda classificata nella Serie A 2022/2023. La squadra di Maurizio Sarri sta vivendo un buon momento, infatti proprio dalla sconfitta maturata all’Olimpico contro l’Inter, i biancocelesti hanno ottenuto cinque vittorie consecutive tra Coppa Italia (dove le aquile hanno avuto la meglio sulla Roma) e campionato. La Lazio al momento è quinta in campionato a parimerito con l’Atalanta a meno uno dal quarto posto occupato dalla Fiorentina.
La semifinale della Supercoppa Italiana sarà affidata al Sig. Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido coadiuvato da Baccini e Mokhtar, il quarto uomo sarà Marinelli, mentre al VAR andranno Di Bello e Di Paolo
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. A disposizione: Di Gennaro, Audero, De Vrij, Carlos Augusto, Bisseck, Stabile, Stankovic, Dumfries, Sensi, Klaassen, Frattesi, Buchanan, Asllani, Arnautovic, Sanchez Allenatore: Simone Inzaghi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. A disposizione: Sepe, Mandas, Pellegrini, Patric, Casale, Kamenovic, Hysaj, Ruggeri, Kamada, Luis Alberto, Cataldi, Isaksen, Castellanos, Sanà Fernandes Allenatore: Maurizio Sarri.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI INTER – LAZIO]
93' Finisce qui! Inter batte Lazio 3-0 e vola in finale contro il Napoli.
90' 3 di recupero
87' CHIUDE LA GARA FRATTESI!!!! CONTROPIEDE DELL'INTER CON MKHITARYAN CHE TROVA FRATTESI A TU PER TU CON PROVEDEL. IL CENTROCAMPISTA MANDA LA PALLA NELL'ANGOLINO.
79' Giallo per Calhanoglu
70' Giallo anche per Vecino.
66' Dimarco cerca la porta da calcio di punizione da posizione defilata, bravo provedel che respinge con i pugni la sfera.
64' Giallo per Romagnoli.
58' Ci prova Felipe Anderson con un destro velleitario dal limite che termina la sua corsa altissima.
51' Traversa anche di Lautaro che calcia di prima con l'interno destra dal limite dell'area.
50' NON SBAGLIA CALHANOGLU! 2-0 INTER!
48' Rigore confermato!
48' Possibile rigore per l'Inter per un contrasto Lautaro-Pedro
45' Ricomincia Inter - Lazio!
SECONDO TEMPO
45' Un minuto di recupero.
43' Ci prova ancora Darmian da dentro l'area di rigore ma solo con la potenza, palla larga.
35' Traversa clamorosa al volo di Barella che calcia di collo pieno sul cross di Dimarco dal limite dell'area piccola. Lazio in difficoltà.
33' Ci prova Lautaro dai 30 metri, la conclusione deviata trova la risposta di Provedel che prima para e successivamente smanaccia in calcio d'angolo prima dell'arrivo di Thuram.
28' Attacca ancora l'Inter in contropiede: Darmian allarga per Dimarco che calcia di prima potente sul secondo palo cercando Thuram, Lazzari devia la palla che termina sul fondo.
22' Ci prova Darmian dal vertice dell'area di rigore, conclusione centrale bloccata da Provedel senza problemi.
17' THURAAAAAM! APPOGGIO IN RETE DA POCHI METRI DOPO LA DEVIAZIONE COL TACCO DI DIMARCO SUL CROSS DI BASTONI!
15' Ottimo salvataggio di Rovella che anticipa Lautaro sul cross potente di Dimarco che aveva rimesso dentro di prima sul cross di Darmian.
9' Primi 10 minuti completamente a favore dell'Inter che è stabilmente nella metà campo della lazio
6' Cross di Barella per Thuram che ci prova in tuffo con la testa, devia Mario Gila che manda la palla di poco a lato.
4' Ancora l'Inter pericolosa, si inserisce Barella che dal fondo mette una palla rasoterra per Thuram che calcia di prima da posizione defilata senza trovare lo specchio della porta.
3' Primo squillo della gara a tinte nerazzurre: ci prova Barella dai 22 metri dal limite, ma la conclusione termina alta senza creare problemi a Provedel
0' Parte la seconda semifinale di Supercoppa Italiana
INIZIO PARTITA
Venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 19 le formazioni ufficiali, dalle ore 20 la cronaca con commento in diretta della partita.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (21'st De Vrij); Darmian, Barella (21'st Frattesi), Calhanoglu (35'st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco; Thuram (28'st Sanchez), Lautaro Martinez (28'st Arnautovic). A disposizione: Di Gennaro, Audero, Carlos Augusto, Bisseck, Stabile, Stankovic, Dumfries, Sensi, Klaassen, Buchanan. Allenatore: Simone Inzaghi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (37'st Hysaj), Gila, Romagnoli, Marusic (20'st Pellegrini); Guendouzi (6'st Luis Alberto), Rovella (6'st Cataldi), Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (20'st Isaksen). A disposizione: Sepe, Mandas, Patric, Casale, Kamenovic, Ruggeri, Kamada, Castellanos, Sanà Fernandes Allenatore: Maurizio Sarri.
Reti: 17'pt Thuram, 5'st rig. Calhanoglu, 43'st Frattesi
Ammoniti: Romagnoli (L), Vecino (L), Calhanoglu (I)
Recupero: 1'pt, 3'st
Portieri: Mandas, Provedel, Renzetti, Sepe.
Difensori: Casale, Gila, Hysaj, Kamenovic, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Romagnoli, Ruggeri.
Centrocampisti: Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Sardo, Vecino.
Attaccanti: Castellanos, Felipe Anderson, Immobile, Isaksen, Pedro, Sana Fernandes, Zaccagni.
Sarà Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido a dirigere Inter – Lazio, semifinale della EA Sports FC Supercup che si svolgerà all’Al-Awwal Park Stadium’ di Riyad, calcio d’inizio alle ore 20:00 italiane. Sono quattro i precedenti di questo direttore di gara per quel che riguarda l’Inter che, in tutti i precedenti incroci, ha trova sempre la vittoria. Un solo precedente per la Lazio invece, la vittoria contro l’Empoli di questa stagione.
Sono ben 183 i precedenti tra Inter e Lazio in Serie A. Il bilancio è nettamente a favore dei milanesi che hanno trovato la vittoria per 76 volte contro le 48 laziali, mentre per 59 volte le due squadre hanno terminato la sfida in parità. L’ultimo precedente in Supercoppa Italiana risale all’8 agosto 2009 quando i biancocelesti guidati da Ballardini ebbero la meglio sull’Inter di Josè Mourinho.
QUI LAZIO – Simone Inzaghi schiererà il 3-5-2. In porta andrà il Sommer, la difesa a tre sarà formata da Pavard, Acerbi e Bastoni. A centrocampo gli esterni saranno Darmian e Dimarco, mentre al centro andranno Mkhitaryan, Barella e Calhanoglu . Il tandem offensivo sarà formato da Marcus Thuram e Lautaro Martinez
QUI LAZIO – Solito 4-3-3 per la Lazio guidata da Maurizio Sarri. In porta ci sarà Ivan Provedel, in difesa Lazzari e Marusic saranno i terzini, mentre al centro del reparto ci sarà la coppia formata da Patric e Romagnoli. Rovella dovrebbe essere il titolare al centro del centrocampo con Guendonzi e Luis Alberto mezz’ali ai suoi fianchi. Il riferimento dell’attacco sarà Ciro Immobile con Zaccagni e Isaksen che agiranno sulle fasce.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Anderson, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.
L’incontro Inter -Lazio, semifinale della EA Sports FC Supercup sarà trasmessa in diretta tv su Canale 5. Sarà inoltre possibile seguire la sfida in streaming sul sito infinity.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy