La sconfitta della Roma ha riacceso qualche speranza di Europa per l’Inter, che si troverà stasera ad affrontare la Lazio per l’ultima chiamata utile. Non vincere contro i romani, infatti, significherebbe addio definitivo alle chance residue anche di andare in Europa League. Sebbene, come ha spiegato ieri Stramaccioni, a livello economico cambi davvero poco e il prestigio della seconda coppa continentale, inutile nasconderlo, non fa impazzire.
LA TATTICA – Di nuovo c’è che Rocchi sarà titolare, anche se non al top dopo il fastidio al ginocchio che l’ha tenuto fuori contro il Napoli. Per il resto, ancora piena emergenza, che si sposta a reparti come un’onda di Tsunami. L’attacco è falcidiato da tempo (Cassano non recupera nemmeno per la panchina), il centrocampo vive di alti e bassi (riecco Guarin e Cambiasso dal 1′). Ora tocca alla difesa: Ranocchia è a pezzi e non dovrebbe recuperare. Spazio a Chivu-Juan Jesus, con Jonathan a destra e Pereira a sinistra. Nel verosimile 4-3-1-2, quindi, chiavi della manovra affidate ancora a Kovacic.
GLI AVVERSARI – A parte Brocchi, Ederson e Mauri, tutti a disposizione di Petkovic. Il tecnico serbo conferma il 4-4-2 con Floccari e Klose di punta. In mezzo Ledemsa-Hernanes, con Candreva e Lulic sulle corsie laterali. Davanti a Marchetti, Konko sta bene e ci sarà, così come Radu. Biava-Dias la coppia centrale.
I PERICOLI – Con i cinque gol rifilati al Bologna, Miroslav Klose ha dimostrato una volta di più la sua estrema pericolosità. É mancato tantissimo il tedesco alla Lazio e, non a caso, il periodo della sua assenza è coinciso con quello poco redditizio di tutta la squadra. E pensare che Stramaccioni deve fare a meno non solo del suo bomber Milito, ma anche di tutti gli altri…
DOVE COLPIRE – L’Inter deve sperare che Alvarez, Rocchi e Guarin siano in serata ‘sì’. Toccherà ancora a Kovacic innescare gli uomini offensivi, ma è chiaro che le armi a disposizione di Stramaccioni restano pochissime. Basa vedere la panchina per capire quanta difficoltà ci sia per allestire un undici in grado di competere in Serie A.
OCCHI PUNTATI SU… – Rocchi. La sua partita. E’ stato capitano della Lazio per una vita, oggi proverà a toglierle l’Europa League. Non una sfida Scudetto, insomma, per uno che arrivando all’Inter si aspettava di giocarsi qualcosa di più importante di un quinto posto (peraltro difficilissimo da raggiungere). E però, per Tommy-gol la chance è ghiotta per dimostrare di non essere un giocatore finito e, chissà, meritarsi una conferma insperata e al momento improbabile in nerazzurro.
Probabili formazioni:
INTER (4-3-1-2): Handanovic; Jonathan,Juan Jesus, Chivu, Pereira; Kuzmanovic, Kovacic, Cambiasso; Guarin; Alvarez; Rocchi.
Allenatore: Stramaccioni.
LAZIO (4-4-2): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Candreva, Ledesma, Hernanes, Lulic; Floccari, Klose.
Allenatore: Petkovic.
ARBITRO: Bergonzi di Genova.
[Alessandro Cavasinni – Fonte: www.fcinternews.it]