Non è ancora ufficialmente il nuovo proprietario dell’Inter, ma già si fanno i primi nomi relativi al mercato che potenzialmente potrebbe fare Erick Thohir una volta insediatosi nel club nerazzurro. Detto dell’accordo ormai raggiunto, il magnate indonesiano metterà, secondo molti, mano al portafoglio per l’acquisto di nuovi giocatori a partire già dal prossimo gennaio. La Gazzetta dello Sport fa una rapida panoramica dei nomi che interessano e che farebbero comodo a Walter Mazzarri. Nessun big, nessun top-player, ma tanti giovani di sicuro valore.
Su tutti, Marco Verratti, pallino della dirigenza nerazzurra da anni ormai. “Marco Verratti – che ha appena rinnovato col Psg fino al 2018 – era stato vicino all’Inter, alla Juve e richiesto dal Napoli. Oggi l’italiano di Francia guadagna 2 milioni più premi (fino a 3 milioni insomma) e dentro a un club in ristrutturazione ci starebbe benissimo. Perché è italiano, giovane e di prospettiva. Sia chiaro: Verratti ha sposato il Psg anche se non si sa mai, ma l’idea legata al baby abruzzese (idea sempre da tenere presente) dà il quadro della volontà di acquisire i migliori talenti europei e mondiali. Il tutto senza svenarsi, senza buttare soldi e soprattutto affidandosi a gente che del calcio legato ai giovani-adulti ne sa. Per questo, oltre alla presenza del d.t. Branca, la sfera conoscitiva del diesse Ausilio sarà importante. E, assieme a loro, ecco che riappare Leonardo, ex tecnico, al momento diesse sospeso del Paris Saint Germain e innamorato di (e-a) Milano”, si legge sulla rosea. Sulla questione Leonardo parleremo a parte, ma la sua figura torna a stagliarsi sullo sfondo, sebbene nulla è ancora certo.
Tornando ai nomi, detto di Verratti, c’è una lista di giovani ben precisa. Ancora la Gazzetta: “Resta il fatto che Thohir necessiterà di gente che lo conduca nel mondo del calcio giocato: il mercato dovrà essere fatto per forza, e a gennaio ci saranno i primi esborsi del magnate. Uno dei nomi che potrebbe tornare in pista è quello di Montoya, in scadenza a giugno col Barcellona: l’Inter potrebbe lavorare d’anticipo e con maggior forza, soprattutto perché Liverpool e Arsenal pressano. Occhio anche a Gaston Ramirez, ora al Southampton, 21 anni, talento che l’Inter aveva seguito e richiesto ai tempi del Bologna. E poi, occhio a Ibarbo (punta, 23 anni) ma anche a Rodrigo (attaccante, 22 anni, Benfica), Insua (24 anni, Atletico Madrid, visto nell’ultima gara di Champions), Obiang (21 anni, Samp) e Vrsaljko (21, Genoa, già seguito 8 mesi fa). E tipi come Lavezzi e Zuniga? Campioni fuori dal radar di budget previsto nella testa del tycoon, ma poi chissà… E l’indo-belga Nainggolan? Al momento costa sempre troppo. Anche per le volontà (non per le tasche) di Thohir stesso”.
Pronti? Via!
[Alessandro Cavasinni – Fonte: www.fcinternews.it]