MILANO – Sabato 15 aprile, allo Stadio Giuseppe Meazza, va in scena il derby meneghino. Inter e Milan scenderanno in campo alle 12.30 per questo incontro valido come lunch match della trentaduesima giornata del campionato di Serie A
Diametralmente opposto l’approccio psicologico delle due squadre alla gara. L’Inter proviene da due sconfitte consecutive in soli sei giorni: quella casalinga per 1-2 rimediata dalla Sampdoria e quella per 2-1 sul campo del Crotone. Quest’ultima accompagnata da una prestazione opaca contro una squadra che lotta per non retrocedere. Il morale dei nerazzurri é sotto terra. In classifica sono, infatti, precipitati al settimo posto con 55 punti, sorpassati anche dal Milan che ora si trova ad avere due lunghezze in più. Esclusi dal sogno Champions e con il rischio di perdere l’ultimo posto utile per i preliminari di Europa League.
A negarglielo potrebbe essere proprio la squadra di Montella, che proviene dalla fragorosa vittoria per 4-0 sul Palermo. I rossoneri, che non vincevano con quattro gol di scarto dal 4-0 rifilato al Pescara nel maggio 2013, hanno il morale alle stelle. Il derby é quindi per Inter e Milan una occasione, rispettivamente, di riscatto e di conferma.
Montella non potrà contare sullo squalificato Pasalic, che potrebbe essere sostituito da Mati Fernandez fin dal 1′. Mancheranno anche gli infortunati Montolivo, Bonaventura, Abate, lontani dai campi di gioco da tempo e per i quali il rientro é ancora lontano. Possibile invece un recupero all’ultimo momento di Bertolacci. Nessun giocatore fermato dal giudice sportivo per Pioli. Il tecnico spera, inoltre, di recuperare in tempo Gagliardini, sofferente per una distorsione alla caviglia. In tal caso potrebbe disporre della rosa al gran completo. Sulla carta potrebbe essere una sfida tra il 3-4-2-1 di sponda rossonera e il 4-3-3 nerazzurro.
Sarà il derby meneghino numero 218 (304, se si includono anche le gare amichevoli). Per quanto riguarda il campionato, con i neroazzurri padroni di casa, sarà la sfida numero 94. Il bilancio é di 34 successi per l’Inter, 30 pareggi e 29 affermazioni per il Milan.
La scorsa stagione il derby si chiuse sull’1 a 0 per l’Inter: il gol decisivo fu segnato da Guarin al 13′ del secondo tempo. L’ultimo successo del Milan in un derby in trasferta, risale al 14 novembre 2010, nell’anno dello scudetto. A decidere l’incontro fu il rigore realizzato da Ibrahimovic dopo soli cinque minuti di gioco.
Capocannoniere assoluto in tutte le gare della stacittadina milanese é il milanista Andrji Shevchenko con 14 reti, seguito da Giuseppe Meazza (12 presenze per l’Inter e 1 per il Milan) a quota 13.
Difficile fare pronostici sull’esito finale dalla gara. Il Derby, qualunque esso sia, ha una storia a sè. Non conta la classifica, non contano gli obiettivi di stagione, non conta lo stato di forma del momento. Il Derby é il Derby.
Nonostante tutto, l’Inter é data favorita dai quotisti SNAI. La differenza è netta: l’1 nerazzurro vale 2,15, il 2 rossonero conta 3,20, mentre il pareggio é a 3,60. Le quote per la doppia chance sono a 1.33 per l’1/X, a 1.68 per l’X/2 e a 1.27 per l’1/2. Per quanto riguarda le marcature i quotisti SNAI scelgono l’esito alto: l’Under é offerto, infatti, a 2,20 contro l’1,60 dell’Over. Probabile, piuttosto, che entrambe vadano a segno: il Gol (gara con reti da entrambe le parti) è a 1,47, preferito al No Gol, a 2,45. Il risultato esatto largamente più atteso è il 2-1, a 6,00, seguito dall’1-0 a 9,50. Un ipotetico 4-4 é data addirittura a 175,00. La possibilità che venga segnato un gol nei primi 30′ di gioco é data a 1,70 contro l’1,83 collegato al fatto che ciò non avvenga.
La partita Inter-Milan dalle ore 12.30 si potrà seguire anche live con la web cronaca di Calciomagazine. A partire dalla mattina si entrerà nel pre-partita del big match attraverso la voce dei protagonisti e le formazioni ufficiali. Quindi spazio al commento dell’incontro minuto per minuto con il tabellino aggiornato in tempo reale.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy