Dopo la sconfitta contro il Lecce e la conclusione del mercato di gennaio, che ha portato con sè due importantissimi colpi, Guarin e Palombo, per l’Inter è arrivato il momento di pensare alla sfida contro il Palermo. In un clima decisamente freddo, con la neve a farla da padrone, i rosanero arrivano a San Siro galvanizzati dalle due vittorie contro Genoa e Novara. Vediamo insieme quali possono essere le chiavi tattiche del Palermo.
ROSA COMPATTI – La squadra di Mutti, dopo la doppia sconfitta consecutiva con Napoli e Chievo, ha ritrovato un po’ di compattezza, complici anche gli innesti di Viviano e Donati. L’ex portiere dell’Inter, in comproprietà col club di Zamparini, ha ridato serenità al reparto compiendo grandi interventi. L’ex centrocampista del Bari invece ha dato ordine alla manovra, garantendo quel mix di qualità e quantità che ai rosanero è mancato. Ad affiancare Donati ci saranno molto probabilmente altri due mastini del centrocampo, Migliaccio e Barreto, pronti a stroncare la manovra nerazzurra sin dalle prime battute per fare ripartire Miccoli e Ilicic, che possono mettere in difficoltà l’Inter in velocità.
COME SI BATTE IL PALERMO? – I rosanero hanno dimostrato però alcune lacune soprattutto in difesa, dove la coppia Silvestre-Mantovani è sicuramente affidabile, ma ancora da rodare: la voglia di Pazzini e la capacità di Milito di creare spazi tra il difensore centrale e il terzino può mettere in difficoltà il Palermo, soprattutto in ripartenze rapide. E proprio il terzino è il dubbio che attanaglia di più il tecnico rosanero Bortolo Mutti: Pisano ha da poco recuperato da un infortunio e non è ancora al 100%, mentre Munoz ha sicuramente stupito tutti, ma può soffrire gli inserimenti degli esterni qualora Claudio Ranieri decidesse di optare per un 4-4-2.
OCCHIO A… – Ilicic: sarà lui l’osservato speciale a San Siro, non solo dai calciatori nerazzurri in campo. Lo sloveno infatti è un obiettivo della dirigenza per il mercato estivo, e una buona prestazione contro l’Inter potrebbe far salire le sue possibilità di approdo in nerazzurro. Attenzione anche a Miccoli, che sta ritrovando la forma migliore e già contro il Novara ha dimostrato di stare molto bene fisicamente, e a Budan, che sembra diventato il Re Mida rosanero: ogni pallone toccato va in rete, 3 gol nelle ultime 3 partite. Il croato sta bene, e dopo tanti infortuni adesso sta sicuramente avendo ciò che si merita. Dall’altra parte però ci sarà un’Inter agguerrita, che sa di non poter perdere altri punti per la zona Champions, in virtù anche della sconfitta di domenica contro il Lecce. Milito-Pazzini davanti sembra essere la coppia che da più garanzie, con Sneijder e Alvarez pronti ad inventare e Zanetti e Cambiasso a fare da cerniera a centrocampo.
[Riccardo Gatto – Fonte: www.fcinternews.it]