Intervista al pilota Giuseppe Settinieri vincitore Rookies Classe 1000

44 0

giuseppe settiniere

MILANO – Giuseppe Settiniere, 36 anni (nella foto), si è aggiudicato il campionato CRV 2024, categoria Rookies 1000. Vive a Milano da 14 anni a questa parte ma è nato e cresciuto in Sicilia. Corre da amatore dal 2018, mentre la prima esperienza in Coppa Italia, nel Trofeo italiano amatori, risale all’anno successivo. Settiniere è istruttore di allenamento funzionale e fitness e da qualche tempo anche responsabile del personale di un azienda. Gli abbiamo rivolto tre domande per conoscere i segreti del suo successo e le aspettative future.

Settiniere, sul circuito di Cervesina nel round 5, ultima gara dell’anno, hai tagliato il traguardo per primo e soprattutto conquistato il campionato nella tua categoria. Raccontaci con che “armi” hai vinto il CRV 2024.

“Non posso che essere felice per come è andata l’ultima gara ed ovviamente per l’intero campionato. Le mie “armi” sono state l’impegno, la determinazione e la voglia di superarmi ogni volta che salivo sulla moto”.

Ora cosa ti aspetti dal CRV 2025? Confermi già ora la tua partecipazione, peraltro nel ruolo di favorito? Sarai ancora in sella a una Ducati Panigale 1299?

“Non vedo l’ora di scoprire il nuovo calendario, mi aspetto tante nuove amicizie con le quali confrontarmi, gara dopo gara. Si, correrò ancora in sella alla mia Ducati e saremo più carichi che mai!”.

Che suggerimenti ti senti di dare al presidente e organizzatore novarese, Alessandro De Gregori, per migliorare, laddove possibile, la gestione del campionato?

“Ringrazio tantissimo Alessandro e i ragazzi della Michelin che hanno reso fantastica questa mia prima esperienza. Per il prossimo anno mi piacerebbe gareggiare anche in altri circuiti, non sarebbe male correre al Mugello o a Rijeka, il circuito croato”.