MANCHESTER – Giovedì 14 luglio, al Manchester City Academy Stadium, la Nazionale femminile di Milena Bartolini affronterà l’Islanda nella gara valida per la seconda giornata della fase a giorni dei Campionati Europei femminile; calcio di inizio alle ore 18. Le due squadre sono state inserite nel Gruppo D, del quale fanno parte anche Francia e Belgio. Le Azzurre sono intenzionate a cancellare con una grande prestazione il ko con le transalpine. Per abbandonare l’ultimo posto nel girone e presentarsi con fiducia al terzo e ultimo match in programma lunedì, devono necessariamente battere le l’Islanda per portarsi avanti nel discorso scontri diretti: il criterio che verrà preso in considerazione in caso di arrivo a pari punti. Una sconfitta con la selezione allenata da Halldórsson, invece, estrometterebbe l’undici di Milena Bertolini dal torneo continentale. L’Italia si é classificata al secondo posto nel 1993 e nel 1997 mentre nel 2017 é state eliminata già nella fase a gironi. Il bilancio delle ultime cinque sfide disputate é di una vittorie, due pareggi e due sconfitte con undici gol fatti e otto subiti. L’Islanda é alla sua quarta fase finale dell’Europeo consecutiva. Nelle ultime cinque sfide ha vinto tre volte, pareggiato una e perso una siglando dieci gol e prendendone sette. A dirigere il match sarà la finlandese Lina Lehtovaara, coadiuvata dall’estone Karolin Kaivoja e dalla greca Chrysoula Kourompylia; quarto arbitro la rumena Iuliana Demetrescu. Al VAR i portoghesi Tiago Martins e Luis Godinho.
ITALIA: Giuliani; Di Guglielmo, Gama (13' st Bartoli), Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso (1' st Bonansea) Piemonte (7' st Girelli), Giacinti (40' st Sabatino). A disposizione. Schroffernegger, Durante, Galli, Giuliano, Bonfantini, Filangeri, Lenzini.
ISLANDA: Sigurdardottir; Gisladottir (43' st Gunnlaugsdottir), G. Arnardottir, Viggosdottir, E. Vidarsdottir; Gunnarsdottir (32' st Gudmundsdottir), Bynjarsdottir, G. Jonsdottir (12' st Johannsdottir), Vilhjalmsdottir (43' st Magnusdottir), Thorvaldsdottir (12' st Albertsdottir), S. Jonsodottir. A disposizione. Sveinbjonsdottir, Atladottir, I. Sigurdardottir, Jensen, Gudn. Arnadottir, Jacobsen Andradottir.
Reti: 3' pt Vilhjalmsdottir, 17' st Bergamaschi
Ammonizioni: 15' st Bergamaschi
Recupero: 0 nel primo tempo, 3 nella ripresa
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso; Piemonte, Giacinti. A disposizione: Schroffernegger, Durante, Galli, Giuliano, Sabatino, Girelli, Bonansea, Bartoli, Bonfantini, Filangeri, Lenzini. Ct. Milena Bertolini
ISLANDA (4-3-3): Sigurdardottir; Gisladottir, G. Arnardottir, Viggosdottir, E. Vidarsdottir; Gunnarsdottir, Bynjarsdottir, G. Jonsdottir; Vilhjalmsdottir, Thorvaldsdottir, S. Jonsodottir. A disposizione: Sveinbjonsdottir, Atladottir, I. Sigurdardottir, Magnusdottir, Johannsdottir, Jensen, Albertsdottir, Gunnlaugsdottir, Gudn. Arnadottir, Gudmundsdottir, Jacobsen Andradottir. Ct. Porsteinn Halldorsson
“Non vediamo l’ora di scendere in campo per dimostrare a tutti che non siamo la squadra vista con la Francia. Chiederò alle ragazze di ritrovare la compattezza che abbiamo smarrito nel primo tempo della gara disputata domenica e di giocare con rabbia e orgoglio. Domani schiererò dal primo minuto le giocatrici che stanno bene fisicamente e mentalmente, ma saranno fondamentali anche i cambi perché i ritmi in una competizione così importante sono altissimi e non possiamo quindi permetterci cali di tensione. Le islandesi negli ultimi anni ha fatto progressi enormi, sono una squadra tosta e molto fisica, per portare a casa l’incontro dovremo essere perfette, anche per questo ho lavorato sulla nostra consapevolezza: siamo forti e dobbiamo dimostrarlo”.
“Sono state giornate difficili da gestire, ma questo gruppo ha affrontato e superato diversi momenti altrettanto complicati; dobbiamo fare tesoro degli errori commessi e ripartire di slancio. Questa partita va affrontata con grande umiltà e con la compattezza che ci ha sempre contraddistinto, una qualità imprescindibile quando si partecipa a competizioni del genere”.
QUI ITALIA – Out Cernoia, ancorapositiva al Covid. L’Italia dovrebbe affidarsi a un modulo 3-4-1-2 con Giuliani in porta e con Bartoli, Gama e Linari a formare il blocco difensivo. In mediana Simonetti e Rosucci; sulle corsie esterne Boattin e Caruso. Unica trequartista Bergamaschi, a sostegno della coppia di attacco formata da Girelli e Bonansea.
QUI ISLANDA – L’Islanda dovrebbe affidarsi a un modulo 4-3-3 con Sigurdardóttir in porta e con Atladóttir, Viggósdóttir, Arnardóttir e Gísladóttir a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Brynjarsdóttir, Gunnarsdóttir e Jónsdóttir. In attacco Jónsdóttir, Thorvaldsdóttir e Vilhjálmsdóttir.
ITALIA (3-4-1-2): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Simonetti, Rosucci, Caruso; Bergamaschi, Girelli, Bonansea
ISLANDA: S. Sigurdardóttir; Atladóttir, Viggósdóttir, Arnardóttir, Gísladóttir; Brynjarsdóttir, Gunnarsdóttir, G. Jónsdóttir; Vilhjálmsdóttir, Thorvaldsdóttir, S. Jónsdóttir
L’incontro verrà trasmesso in diretta e su Rai Sport + HD e in streaming su sport.rainews.it e Rai Play.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy