Juve Stabia-Cremonese 1-2: decide una gol di Vazquez nella ripresa

111 0

Juve Stabia Cremonese cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Juve Stabia-Cremonese di Domenica 20 Ottobre 2024: nel primo tempo botta e risposta tra Antov e Adorante

CASTELLAMMAE DI STABIA – Domenica 20 Ottobre 2024, alle ore 15:00, sarà disputata la partita Juve Stabia – Cremonese, valida per la nona giornata della Serie B. La gara, che si disputerà allo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, sarà diretta dal fischietto Ferrieri Caputi della sezione di Livorno, coadiuvato dagli assistenti Raspollini (Livorno) – Margani (Latin), quarto uomo sarà Pacella (Roma 2). Al Var Nasca (Genova) e Avar Longo (VAR PRO). Nella scorsa sesta giornata di campionato, la Juve Stabia ha espugnato un silenzioso Marassi battendo la Sampdoria per 2 a 1. I campani si sono imposti con un super Adorante che con una doppietta di testa lancia le vespe al secondo posto, con 14 punti in classifica e con ambizioni di alta classifica che si fanno sempre più concrete.

La Cremonese, invece, arriva con la novità assoluta di Eugenio Corini nuovo allenatore sulla panchina dei grigiorossi. Dopo tre vittorie, due pareggi, l’ultimo proprio nella scorsa giornata contro il Bari, e tre sconfitte la dirigenza della Cremonese ha ufficializzato dopo quasi un anno, la separazione dall’allenatore Giovanni Stroppa, chiamando il tecnico ex Palermo che esordirà nel match di oggi. Nel testa a testa, la Juve Stabia arriva da due vittorie consecutive, mentre la Cremonese arriva con un solo punto dalle ultime due gare con Bari e Brescia. In riferimento agli scontri diretti, gli ultimi risalgono alla stagione 2019-2020 con un pareggio ed una vittoria dei grigiorossi. I bookmakers, tuttavia, vedono una Cremonese favorita, e non escludono un pareggio fra le due formazioni.

Tabellino

JUVE STABIA: Ngagne D., Folino F., Varnier M. (dal 28′ st Andreoni C.), Bellich M., Floriani R., Buglio D., Pierobon C., Fortini N. (dal 28′ st Rocchetti Y.), Piscopo K. (dal 9′ st Candellone L.), Adorante A. (dal 27′ st Artistico G.), Maistro F. (dal 19′ st Mosti N.). A disposizione: Matosevic K., Andreoni C., Artistico G., Baldi M., Candellone L., Gerbo A., Leone G., Meli M., Mosti N., Piovanello E., Rocchetti Y., Zuccon F. Allenatore: Pagliuca G..

CREMONESE: Fulignati A., Antov V. (dal 1′ st Barbieri T.), Ravanelli L., Bianchetti M., Zanimacchia L., Vazquez F. (dal 41′ st Quagliata G.), Majer Z. (dal 18′ st Pickel C.), Collocolo M., Sernicola L., Vandeputte J. (dal 1′ st Buonaiuto C.), De Luca M. (dal 17′ st Nasti M.). A disposizione: Jungdal A., Saro G., Barbieri T., Bonazzoli F., Buonaiuto C., Castagnetti M., Lochoshvili L., Milanese T., Moretti L., Nasti M., Pickel C., Quagliata G. Allenatore: Corini E..

Reti: al 21′ pt Adorante A. (Juve Stabia) al 3′ pt Antov V. (Cremonese) , al 28′ st Vazquez F. (Cremonese) .

Ammonizioni: al 22′ pt Vandeputte J. (Cremonese), al 4′ st Sernicola L. (Cremonese), al 45’+3 st Nasti M. (Cremonese).

Presentazione della partita

QUI CASTELLAMMARE – L’ambiente gialloblù è lanciatissimo verso questa importante sfida interna contro la Cremonese. Un’altra vittoria, o quantomeno un altro risultato positivo, potrebbero consacrare i campani a forza di vertice inattesa per questo campionato cadetto. La vittoria, in rimonta, a Genova contro la Samp era inaspettata, ma il carattere degli uomini di Pagliuca è riuscito a ribaltare un risultato già votato a favore dei padroni di casa, mettendo le vespe al provvisorio secondo posto. Una gara, quella odierna, che si presenta dalle mille insidie: la sosta e il cambio modulo fanno mettere le mani avanti a mister Pagliuca, che chiede per questo match “una Juve Stabia arrabbiata” ai suoi uomini.

Dal punto di vista dell’organico, la sosta ha permesso di recuperare Bellich, che era fermo ai box, ancora qualche dubbio per Varnier, che alla fine potrebbe essere in campo, assente ancora Andreoni. Pagliuca, sembra orientato verso la conferma dell’undici che ha battuto la Sampdoria: Adorante imprescindibile e sempre più assetato di gol, Maistro, in ottimo stato di forma sulla tre quarti con Candellone probabilmente preferito ad Artistico; Pierobon e Buglio centrocampisti centrali, Floriani Mussolini e Fortini esterni, la sola novità dovrebbe essere Bellich al posto di Ruggero.

QUI CREMONA – In casa grigiorossa la novità assoluta non può che essere l’esordio di Eugenio Corini sulla panchina. Il tecnico bresciano è stato chiamato al posto di Stroppa, a risollevare le sorti dei grigiorossi, ormai poco concreti, sempre fissi sull’idea del 3-5-2- e poco concreti in zona gol. Il nuovo tecnico non ha voluto svelare il modulo, ma va verso un 4-3-3, comunque capace di occupare bene gli spazi e riempire tutto il campo. Partendo da questa idea di gioco, la formazione potrebbe prevedere Fulignati tra i pali, mentre la difesa potrebbe schierarsi con quattro uomini: Bianchetti e Antov, rientrato dalla nazionale, favoriti come centrali, Sernicola e Quagliata gli esterni.

Il centrocampo, fondamentale per il nuovo tecnico, potrebbe vedere Castagnetti è stato recuperato in extremis e va in cabina di regia, Collocolo dovrebbe essere confermato a destra, mentre a sinistra il ballottaggio è tra Pickel e Vazquez, visto però un giocatore versatile da Corini, capace di adattarsi a più ruoli. In attacco, punta centrale Nasti, con Vandeputte a sinistra e Zanimacchia a destra, vista l’assenza per infortunio di Johnsen. In alternativa il 4-2-3-1, con Castagnetti e Collocolo davanti alla difesa, Vazquez dietro Nasti, esterni Vandeputte e Zanimacchia.

Probabili formazioni di Juve Stabia – Cremonese

JUVE STABIA (3-4-2-1-): Thiam; Folino, Bellich, Varnier; Floriani Mussolini, Buglio, Pierobon, Fortini; Candellone, Maistro; Adorante. Allenatore: Pagliuca

CREMONESE (4-3-3): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti, Sernicola; Collocolo, Castagnetti, Majer; Zanimacchia, Nasti, Vandeputte. Allenatore: Corini

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Juve Stabia – Cremonese, valida per la giornata 9 del campionato Serie B, verrà trasmessa in diretta su Dazn.

A cura di Francesco Casella