TORINO – Sabato 21 settembre, alle ore 18, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus – Napoli, anticipo della quinta giornata di Serie A 2024 2025.
Indice
I bianconeri arrivano all’appuntamento galvanizzata dal 3-0 rifilato al PSV nella prima giornata di Champions League. In campionato dopo i successi per 3-0 contro il Como e contro il Verona, sono stati fermati sullo 0-0 prima dalla Roma e poi dall’Empoli. Gli uomini di Thiago Motta sono terzi con 8 punti, a pari merito con Torino e Inter e a -2 dalla capolista Udinese. I partenopei hanno un punto in più, frutto del secco 3-0 al Bologna.del 2-1 contro il Parma e del poker al Cagliari. Tre vittorie che hanno annullato lo scivolone a Verona della prima giornata.
Sono 181 i precedenti in sei competizioni tra le due compagini con il bilancio di 46 successi del Napoli, 50 e 85 affermazioni della Juventus. Tra i momenti più memorabili degli scontri tra le due squadre ci sono la vittoria del Napoli nella finale di Coppa Italia del 2012, il gol di Diego Maradona che portò alla vittoria del Napoli contro la Juventus nel campionato del 1985, e la vittoria della Juventus nella finale di Supercoppa Italiana del 2012. Nella passata stagione, all’andata, decise il match un gol di Gatti in avvio di ripresa. Al ritorno, invece, finì 2-1 per il Napoli con rete decisiva di Raspadori nel finale.
49' La partita finisce qui: grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno quattro minuti di recupero
42' Entra Gilmour, esce Lobotka.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
35' Esce McKennie, entra Thuram
34' Il destro di Yildiz non inquadra lo specchio della porta.
27' Entrano Neres, Simeone e Folorunsho. Escono Lukaku, Kvaratskhelia e Politano.
25' Percussione di Cambiaso che serve Koopmeiners in area di rigore: conclusione pericolosa ma che non trova la porta.
24' Da qualche minuto si è alzata la pressione bianconera: la difesa del Napoli prima si salva su una bella azione corale, poi Koopmeiners calcia alto da buona posizione in area.
20' Nonostante gli sforzi, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull'altra.
15' Ed eccoci al quarto d'ora. Il punteggio non cambia: 0-0.
12' Ammonito Thiago Motta per proteste
10' Insidioso il tiro di Politano, che da sinistra si accentra: palla alta di poco, con Di Gregorio che dava l'impressione di essere sulla traiettoria.
3' Tentativo di Nico Gonzalez con il mancino, ma finisce alto.
1' Si ricomincia. Esce Vlahovic, entra Weah
46' Il primo tempo termina qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!
45' Si giocherà ancora per un minuto. Intanto punizione molto insidiosa di Politano, Di Gregorio risponde deviando!
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
36' Esce Meret, entra Caprile
33' Ammonito McKennie per un fallo su Buongiorno.
29' McTominay impegna Di Gregorio con una conclusione insidiosa, ma il portiere bianconero c'è.
27' Fastidio muscolare per Meret, forse verrà sostituito da Caprile.
26' Ci prova ancora Koopmeiners, ben imbeccato da Yildiz: colpo di testa ma tiro impreciso. Oggi la palla non sembra proprio voler entrare.
19' Koopmeiners mette in mezzo dal limite, ma né Nico Gonzalez né Vlahovic sono sul pezzo. Peccato.
13' Yildiz crossa di nuovo, stavolta per Vlahovic. E anche l'ex Viola non riesce a sfruttare questo cioccolatino.
10' Giunti al decimo, siamo sempre sul pareggio a occhiali.
9' Cross interessante di Yildiz per l'accorrente McKennie, che però non riesce a incocciare pur spaventando la difesa azzurra: sfera out.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Si comincia!
Buon pomeriggio dall'Allianz Stadium e benvenuti alla sfida tra Juventus e Napoli. Antonio Conte contro il suo passato, e non solo. Sabato 21 settembre dalle ore 17 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con commento in diretta della partita.
JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Kalulu, Bremer (C), Cambiaso; Locatelli, McKennie (dal 35' st Thuram); Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic (dal 1' st Weah). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, Danilo, Adzic, Thuram, Fagioli, Weah, Douglas Luiz, Cabal, Rouhi, Mbangula. Allenatore: Motta.
NAPOLI: Meret (dal 36' st Caprile); Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano (dal 28' st Folorunsho), Anguissa, Lobotka (dal 42' st Gilmour), McTominay, Olivera; Kvaratskhelia (dal 28' st Neres), Lukaku (dal 27' st Simeone). A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Neres, Marin, Simeone, Zerbin, Ngonge, Mazzocchi, Spinazzola, Raspadori, Folorunsho. Allenatore: Conte.
Ammoniti: McKennie
Recupero: 1' pt, 4' st
JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Kalulu, Bremer (C), Cambiaso; Locatelli, McKennie; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, Danilo, Adzic, Thuram, Fagioli, Weah, Douglas Luiz, Cabal, Rouhi, Mbangula. Allenatore: Thiago Motta.
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Anguissa, Lobotka, McTominay, Olivera; Kvaratskhelia, Lukaku. A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Neres, Marin, Simeone, Zerbin, Ngonge, Mazzocchi, Spinazzola, Raspadori, Folorunsho. Allenatore: Conte.
“Ci aspettiamo una grande partita, con tanti giocatori di talento in campo, dovremo confrontarci con un avversario di spessore, affrontando la sfida con serietà, responsabilità e rispetto, ma giocando il nostro calcio e continuando per la nostra strada. Gatti è a disposizione, si è allenato bene. Solo Conceicao e Milik non saranno disponibili per la partita, ma tutti gli altri giocatori sono pronti. E’ stato un grande piacere lavorare con Conte in Nazionale qualche anno fa; abbiamo affrontato avversari forti, ma purtroppo non siamo riusciti a centrare i nostri obiettivi. Tuttavia, il rapporto con lui è stato fantastico e ho imparato molto da quell’esperienza.”
A dirigere la gara sarà Daniele Doveri della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Scattagli e Moro mentre il quarto uomo sarà il Giua. Al VAR ci sarà Marini, mentre AVAR sarà La Penna. Il fiscihetto romano ha arbitrato la Juventus 28 volte con il bilancio, per i bianconeri, di 15 vittorie, 7 sconfitte e 5 pareggi. Doveri ha diretto 32 volte il Napoli, che con lui ha vinto 18 volte, pareggiato 9 e perso 5.
COME ARRIVA LA JUVENTUS – A rischio Gatti che nella partita contro il PSV ha rimediato una lieve distorsione alla caviglia. Thiago Motta dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Di Gregorio tra i pali e con una difesa a quattro formata da Kalulu, Gatti, Bremer e Cambiaso. In mezzo Locatelli e Thuram. Unica punta Vlahovic supportata da Koopmeiners; sulle ali Nico Gonzalez e Yildiz.
COME ARRIVA IL NAPOLI – L’ex Conte dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-2-1 con Meret tra i pali e una difesa a tre formata da Di Lorenzo, Rrhamani e Buongiorno. In mezzo al campo Anguissa, Lobotka e Spinazzola. Sulla trequarti Politano e Kvaratskhelia, di supporto all’unica punta Lukaku.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Bremer, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz, Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Lukaku. Allenatore: Conte.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy