TORINO – Venerdì 8 dicembre 2023, alle ore 20.45, all’Allianz Stadium di Torino, avrà inizio il big match Juventus – Napoli, anticipo della quindicesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024.
Indice
Come la scorsa settimana, quando, battendo il Monza balzarono in testa alla classifica, anche questa volta i bianconeri hanno la possibilità di conquistare, in caso di vittoria, il temporaneo primato. Sono, infatti, sempre due le lunghezze che li separano dalla capolista Inter, che giocherà sabato sera contro l’Udinese. La squadra di Allegri ha 33 punti, frutto di dieci vittorie, tre pareggi e una sconfitta, ventidue gol fatti e nove subiti. A Torino arriveranno i partenopei, desiderosi di riscattare la battuta di arresto in cui sono incappati a San Siro proprio contro l’Inter e di trovare quella continuità che é mancata nella prima parte della stagione. Gli uomini di Mazzarri sono Sono quinti a quota 24, con un percorso di sette partite vinte, tre pareggiate e quattro perse, ventisei gol fatti e diciassette subiti.
Sono 180 i precedenti in sei competizioni tra le due compagini con il bilancio di 46 successi del Napoli, 50 e 84 affermazioni della Juventus. Tra i momenti più memorabili degli scontri tra le due squadre ci sono la vittoria del Napoli nella finale di Coppa Italia del 2012, il gol di Diego Maradona che portò alla vittoria del Napoli contro la Juventus nel campionato del 1985, e la vittoria della Juventus nella finale di Supercoppa Italiana del 2012. Nella passata stagione gli azzurri si imposero in entrambe le occasioni: 5-1 all’andata e 0-1 al ritorno formato da Raspadori nei minuti di recupero.
50' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
49' Ammoniti Osimhen e Locatelli, nervosismo in campo nel recupero.
47 Entrano Iling e Rugani, escono McKennie e Cambiaso
45' Ci saranno cinque minuti di recupero.
44' Ammonito Cajuste.
43' Di Lorenzo, dopo un triangolo in velocità, prova di prima entrando in area, palla sull'esterno della rete. Si resta 1-0 per la Juve.
42' Entrano Simeone e Cajuste, escono Kvara e Lobotka.
41' Ammonito per proteste Ostigard dalla panchina.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.
37' Entrano Kean e Alex Sandro, escono Chiesa e Kostic.
36' Juve chiusa e attenta, il Napoli vuole provare a raggiungere il pari.
32' Nonostante qualche occasione, il Napoli non riesce a reagire e pertanto la Juve continua a condurre di misura.
27' Fuori Politano e Natan, dentro Raspadori e Zanoli.
26' Osimhen sfrutta un errore della Juve e infila il portiere, ma si alza la bandierina del guardalinee: goal annullato per offside.
25' Entra Milik, esce Vlahovic che forse si è fatto male.
20' Chiesa ci prova rientrando da sinistra e tentando la conclusione dal limite, palla alta non di molto.
19' Esce Zielinski, entra Elmas.
18' Ammonito Juan Jesus per fallo su Vlahovic.
13' Punizione battuta al centro da Politano, salta Anguissa che però manda alto.
12' Giallo per Bremer dopo un fallo su Osimhen, il primo per la Juve.
10' Reazione del Napoli con Zielinski che pesca Politano, il numero 21 tenta la battuta al volo ma viene chiuso in corner.
6' Avanti la Juve!!! Cross al bacio di Cambiaso da destra, Gatti svetta su tutti e la incorna in diagonale! 1-0!
4' Palo di Vlahovic! Ma McKennie, che aveva passato all'ex Viola, è in fuorigioco.
1' Si ricomincia.
46' Finisce la prima frazione, è 0-0 all'Allianz Stadium tra Juve e Napoli. A più tardi per la cronaca della ripresa.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Ammonito Kvaratskhelia, primo giallo del match.
39' Punizione del Napoli: Di Lorenzo raccoglie una deviazione e gira in porta, a mano aperta Szczesny è decisivo e para!
30' Siamo giunti alla mezz'ora, sempre a reti inviolate.
27' Contropiede del Napoli con la Juve scoperta: Osimhen apparecchia per Kvaratskhelia, ma il georgiano davanti a Szczesny spara alto.
18' Chiesa si inventa il pallone interno per Vlahovic, il numero 9 viene murato al momento del tiro. Sulla ribattuta tenta la rovesciata Mckennie, pallone alto di poco.
9' Politano si libera al limite dell'area, sinistro largo.
7' Ripartenza Juve: Vlahovic serve Cambiaso che calcia sul primo palo, palla a lato non di molto.
2' Punizione di Politano, Rrahmani cerca la deviazione di testa, pallone in corner.
1' Si comincia!
Buonasera dall'Allianz Stadium e benvenuti alla diretta della gara tra Juventus e Napoli. Venerdì 8 dicembre dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento della partita.
JUVENTUS: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (dal 47' st Rugani), McKennie (dal 47' st Iling), Locatelli, Rabiot, Kostic (dal 37' st Alex Sandro); Chiesa (dal 37' st Kean), Vlahovic (dal 25' st Milik). A disp.: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Huijsen, Milik, Yildiz, Iling-Junior, Kean, Miretti, Rugani, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende. All. Allegri
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan (dal 27' st Zanoli); Anguissa, Lobotka (dal 42' st Cajuste), Zielinski (dal 19' st Elmas); Politano (dal 27' st Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia (dal 42' st Simeone). A disp.: Contini, Gollini, Demme, Elmas, Simeone, Zerbin, Cajuste, Lindstrom, Ostigard, Zanoli, Gaetano, Raspadori. All. Mazzarri.
Reti: 6' st Gatti
Ammoniti: Kvaratskhelia, Bremer, Juan Jesus, Ostigard, Cajuste, Osimhen, Locatelli
Recupero: 1' pt, 5' st
JUVENTUS: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Huijsen, Milik, Yildiz, Iling-Junior, Kean, Miretti, Rugani, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende. Allenatore: Allegri
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Gollini, Demme, Elmas, Simeone, Zerbin, Cajuste, Lindstrom, Ostigard, Zanoli, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Mazzarri.
Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin
Difensori: Bremer, Gatti, Danilo, Alex Sandro, Huijsen, Rugani, Cambiaso
Centrocampisti: Locatelli, Kostic, McKennie, Miretti, Rabiot, Nicolussi Caviglia, Nonge
Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Milik, Yildiz, Iling, Kean
Portieri: Contini, Gollini, Meret
Difensori: Di Lorenzo, Juan Jesus, Natan, Ostigard, Rrahmani, Zanoli
Centrocampisti: Anguissa, Cajuste, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Lindstrom, Zielinski
Attaccanti: Kvaratskhelia, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone, Zerbin
Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio a dirigere la gara, coadiuvato dagli assistenti Peretti e Perrotti e dal quarto ufficiale Marcenaro. VAR Di Paolo; AVAR Benedetti.
QUI JUVENTUS – Assenti gli squalificati Fagioli e Pogba e gli indisponibili Weah e De Sciglio. Allegri dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Szczesny tra i pali e con Gatti, Bremer e Danilo pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Nicolussi Caviglia con McKennie e Rabiot mentre Cambiaso e Kostic dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Vlahovic e Chiesa.
QUI NAPOLI – Mazzarri dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3 con Meret tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Rrhamani e Ostigard e ai lati da Di Lorenzo e Natan. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Attacco affidato a Oshimen, affiancato da Politano e Kvaratskhelia.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Natan; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy