Il rammarico per come è finita la gara contro il Milan di mercoledì sera lascia subito spazio alla speranza che a distanza di pochi giorni le cose vadano meglio nel posticipo di domenica con la Roma all’Olimpico. Il Bologna non riesce a vincere, anche quando i tre punti sono in pugno la situazione viene ribaltata nell’ultima fase di partita dove quasi sistematicamente arriva il gol degli avversari: cosa succede alla squadra rossoblu?
Uno dei pilastri del Bologna di oggi, Panagiotis Kone, non si dice preoccupato della situazione: “É vero che in tre partite su cinque fino all’85esimo vincevamo” – confessa il centrocampista – “Ma se cambia il risultato dipende da tante situazioni e dalla qualità dell’avversario. Noi vogliamo migliorare questo fatto ma personalmente non sono preoccupato perché la squadra c’è, ha mostrato le sue qualità in diverse partite e lo farà anche nella prossima gara”.
Sotto il profilo psicologico, il fatto di non avere ancora vinto una partita dall’inizio del campionato o di venire spesso rimontati può influire negativamente sulla squadra che ha bisogno dei tre punti il prima possibile: “Non fate le cose troppo gravi, noi giocatori sappiamo che abbiamo sbagliato e vogliamo migliorare” – confessa Kone – “Il mister ci ha dato la sua opinione ma anche tra compagni abbiamo parlato, sappiamo cosa fare e vogliamo dare il massimo. Dobbiamo migliorare soprattutto a livello mentale, stando sul pezzo fino al 95esimo”.
Kone, dopo avere scontato la squalifica a causa dei quattro cartellini gialli ottenuti in quattro partite, sarà in campo domenica contro la Roma capolista del campionato: “I giallorossi hanno ottenuto cinque vittorie in cinque partite, hanno 15 punti in classifica e sono una squadra compatta con un buon possesso palla. E’ allenata da un tecnico molto bravo e può contare su degli attaccanti di qualità e pericolosi come Totti” – afferma Panagiotis – “Arriveremo in uno stadio con 50.000 tifosi, sarà una bella partita e noi dobbiamo essere aggressivi e riuscire a fare una bella prestazione”.
In corsa per una maglia da titolare in vista della gara all’Olimpico ci sono anche Laxalt e Cristaldo che sono stati fra i migliori della partita di mercoledì: “Sono molto contento per loro, hanno giocato una partita di grande sacrificio e fatto gol bellissimi. Bianchi è un giocatore d’esperienza che fino ad oggi ha aiutato tanto la squadra nella fase di recupero palla ed è molto importante per noi” – sottolinea Kone – “Siamo 28 giocatori, chiunque entri deve dare il 100% come hanno dimostrato tutti fino ad oggi. Noi dobbiamo mettere in campo le nostre caratteristiche e poi valutiamo il risultato, io posso solo dire che abbiamo lavorato sotto tutti i punti di vista per fare una partita degna del nostro livello”.
[Greta De Cupertinis –