Il mondo si ferma, Real Madrid e Barcellona si sfidano: al Bernabeu, va in scena lo spettacolo più grande dopo il big bang
C’è profumo di Clasico nell’aria. Sabato 23 dicembre, alle ore 13, lo stadio Santiago Bernabeu si vestirà a festa. Il Natale non c’entra niente, il regalo sotto l’albero per gli amanti del calcio, è rappresentato dalla sfida tra Real Madrid e Barcellona. L’ultimo incrocio tra le eterne rivali risale alla doppia finale di Supercoppa di Spagna vinta dalla squadra di Zidane.
I campioni del mondo hanno già smaltito l’euforia per la vittoria ottenuta nel Mondiale per Club: la vittoria sul Gremio è la ciliegina di un anno solare, il 2017, costellato di trionfi e coppe. In casa Barcellona, la squadra è reduce da due vittorie consecutive in Liga contro Villarreal e Deportivo, entrambe senza subire gol.
Staccata di sei lunghezze dalla vetta della classifica, l’Atletico Madrid andrà a fare visita all’Espanyol, in zona retrocessione, con 17 punti conquistati e tre sconfitte nelle ultime cinque gare. Al Mestalla il Valencia di Marcelino a quota 34 punti giocherà contro il Villareal in un derby sempre caldissimo; tra i padroni di casa ci sarà il rientro di Zaza.
Aprirà la giornata la sfida di questa sera tra il Levante e il Leganes, La squadra di Juan Ramón López Muñiz è reduce da un buon risultato, ha strappato un punto al Pizjuàn grazie al pareggio a reti bianche contro il Siviglia: sono quattro le giornate senza i tre punti per il Levante. Il Leganes, allenato da Asier Garitano, ha subito una brutta battuta d’arresto nell’ultimo periodo. Nel week end è arrivata la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, questa volta per mano del La Coruna.
Interessante sfida tra la Real Sociedad e il Girona. La squadra di Eusebio Sacristán è attualmente decima in classifica con 20 punti, a pari merito con il Getafe. La squadra di Pablo Machín è sesta in classifica a quota 23 ed agguantare così un posto in Europa.
Il Getafe affronterà Las Palmas il 20 dicembre. I ragazzi di José Bordalás sono al nono in classifica, galleggianti ancora in acque tranquille in campionato ed è reduce dalla sconfitta di misura contro Girona per 1-0. Gli ospiti invece sono all’ultimo posto in classifica ed ha vinto solamente tre partite.
Il Betis Siviglia, reduce dalla vittoria sul campo del Malaga, albergherà l’Athletic Bilbao stoppato sul pareggio dalla Real Sociedad. La squadra di Quique Setien è tornata in corsa per l’Europa.
Separati da soli due punti in classifica l’Eibar ospiterà il Girona in una sfida importante per le ambizioni europee di ambo le compagini.
Derby galiziano al Riazor, tra Deportivo la Coruna e Celta Vigo. I padroni di casa sono in una pericolante situazione di classifica, quartultimi a quindici punti mentre gli ospiti non riescono ad ingranare e sono a metà classifica a quota 20 punti.
Sfida molto delicata in chiave salvezza tra l’Alaves e il Malaga, la squadra di Cabello è terzultima con un punto di vantaggio sulla compagine allenata da Michel, penultima.
La Liga, 17a giornata: il quadro completo:
19 dicembre 21.30
Levante-Leganes
20 dicembre
19.30
Getafe-Las Palmas
21.30
R.Sociedad-Siviglia
21 dicembre
19.30
Eibar-Girona
21.30
Alaves-Malaga
venerdì 22 dicembre
19.30
Betis-Athletic
21.30
Espanyol-Atletico
23 dicembre
13.00
R.Madrid-Barcellona
16.15
Valencia-Villareal
18.30
Deportivo-Celta Vigo
da recuperare Leganes-Real Madrid
Classifica dopo sedici giornate
Barcellona 42
Atletico 36
Valencia 34
R. Madrid 31
Siviglia 29
Villareal 24
Girona 23
Betis 21
Eibar 21
Getafe 20
R.Sociedad 20
Leganes 20
Celta Vigo 18
Athletic 18
Levante 17
Espanyol 17
Deportivo 15
Alaves 12
Malaga 11
Las Palmas 11