Con il nuovo anno, e l’imminente inizio del mercato di gennaio, la Lazio sta studiando il nuovo progetto biancoceleste. Una volta acquistati giocatori d’esperienza e di grande livello internazionale come Klose e Cisse, Tare ha intenzione di portare a Roma –come riporta il Corriere dello Sport, a firma di Fabrizio Patania- giovani talenti che non superino la soglia d’eta di 23-24 anni. Questi elementi serviranno per crescere nella Capitale andando poi, col tempo, a rimpiazzare i vari Rocchi e Ledesma.
SFOLTIRE. Lo snellimento della rosa, già avviato l’estate scorsa, proseguirà. Il tutto sarà facilitato da diversi giocatori in scadenza di contratto nel giugno di quest’anno: Zauri, Scaloni, Makinwa e Del Nero saluteranno la Lazio. In scadenza ci sono anche Biava e Bizzarri. Il portiere potrebbe rimanere come vice di Marchetti, per il difensore c’è, sul suo contratto, l’opzione per il prolungamento di un anno ulteriore. Si sta lavorando per cercare sistemazione anche a Carrizo e Garrido, due giocatori con stipendi pesanti. Cavanda e Ceccarelli hanno bisogno di giocare per non trascurare il loro talento.
RINNOVI. Lotito e Brocchi, in autunno, si sono stretti la mano sancendo di fatto il rinnovo contrattuale di un altro anno.L’ex Milan chiuderà la carriera nella Lazio. Stendardo è in bilico tra la cessione e la spalmatura dell’ingaggio: il difensore, attraverso il suo procuratore, sta discutendo con la società per spalmarlo e ottenere il prolungamento. Per Alvàro Gonzàlez la questione è più difficile: arrivato nell’estate 2010 nell’operazione che avrebbe portato al rinnovo di Muslera (saltato un anno dopo), l’uruguaiano è diventato uno dei protagonisti nelle Lazio. Il suo stipendio è tra i più bassi della rosa e, ora, vorrebbe il rinnovo con adeguamento (contratto in scadenza nel 2015). Lotito, già durante il ritiro estivo d’Auronzo di Cadore, aveva iniziato –come riporta il Corriere dello Sport, a firma di Fabrizio Patania- i primi colloqui per prolungare il rapporto con il francese. Diaki ha sempre espresso di voler rimanere a Roma, non dovrebbero esserci quindi particolari problemi che possano impedire il prolungamento del matrimonio in biancoceleste.
I PRESTITI. Dagli eventuali riscatti di Foggia, Floccari e Zàrate, la società potrebbe accumulare un tesoretto di 25 milioni di euro da reinvestire sul mercato ma, ad oggi, l’uniche certezze vengono dal riscatto del Parma sull’attaccante calabrese. Zàrate sta fallendo anche con la maglia dell’Inter, per Foggia molto dipenderà dalla risalita o meno della Sampdoria in Serie A.
[Ivan Pantani – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]