Diretta delle partite di calcio, minuto per minuto

Lazio – Atletico Madrid 1-1: Provedel decisivo all’ultimo istante

La partita Lazio – Atletico Madrid di Martedì 19 settembre 2023 in diretta: il portiere laziale segna in pieno recupero pareggiando la rete subita da Barros al 29′ del primo tempo

ROMA – Martedì 19 settembre 2023, allo Stadio Olimpico di Roma, andrà in scena Lazio – Atletico Madrid, gara valida per la prima giornata del Gruppo E della fase a gironi della Champions League 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 21:00.

Indice

La Lazio torna in Champions League dopo due anni e riceve all’Olimpico di Roma l’Atletico Madrid dell’Ex Simeone. Per i biancocelesti l’inizio di questa stagione non è stato propriamente entusiasmante viste le sconfitte con Lecce, Genoa e Juve alternate dal successo esterno sul campo del Napoli campione d’Italia. Anche gli spagnoli arrivano da una sconfitta pesante maturata al Mestalla per mano del Valencia che si è imposto per tre reti a zero contro i colchoneros. La gara sarà affidata allo sloveno Slavko Vinčić coadiuvato dagli assistenti Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič, il quarto uomo sarà Rade Obrenovič, mentre al VAR andranno Nejc Kajtazovic e Bastian Dankert.

La cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: LAZIO-ATLETICO MADRID 1-1

SECONDO TEMPO

51' La gara finisce qui! 1-1 tra Lazio e Atletico Madrid! Grazie per averci seguito, alla prossima!

50' Incredibileeeeeeeeeeeeee! All'ultimo secondo arriva il pareggio della Lazio con il goal di Provedel che colpisce di testa in area su assist di Luis Alberto!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

39' Ammoniti Patric e Immobile.

34' Entra Riquelme, esce Lino.

32' Esce Vecino, entra Cataldi.

30' Esce Witsel, entra Correa.

22' Ammonito Lino per fallo su Lazzari.

16' Escono Felipe Anderson e Kamada, entrano Isaksen e Guendouzi.

11' Anderson serve Immobile che però, a tu per tu con Oblak, fallisce: tiro parato.

6' Immobile incoccia dopo uno scontro con Gimenez, la sfera va in angolo. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

1' Si ricomincia. Esce Barrios, entra Gimenez.

PRIMO TEMPO

47' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

37' Esce Pellegrini, entra Lazzari.

35' Ammonito anche Sarri perché, come Simeone, aveva abbandonato la sua area tecnica.

30' La prima mezz'ora vede dunque avanti i madrileni. 

28' Goal dell'Atletico Madrid! Segna Barrios, complice una deviazione di Kamada! Ospiti in vantaggio!

27' Più Lazio che Atletico in questa prima fase.

26' Ammonito Griezmann.

25' Punizione di Zaccagni ma Oblak c'è e alza sopra la traversa.

21' Simeone viene ammonito perche più volte ha oltrepassato i confini dell'area tecnica. L'ex giocatore della Lazio polemizza con il quarto uomo.

18' Sugli sviluppi di un corner ci prova Romagnoli incocciando e mandando out di un soffio.

15' Giunti al quindicesimo, il punteggio non cambia: 0-0.

11' Lazio pericolosa con Vecino che serve Immobile, ma l'ex Pescara è impreciso e Oblak ne approfitta per mettere in salvo.

10' Eccoci al decimo, sempre sul pareggio a occhiali.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

2' Destro di Llorente respinto da Pellegrini.

1' Dopo un minuto di silenzio per le popolazioni di Marocco e Libia la partita può cominciare.

Buona sera dall'Olimpico di Roma e benvenuti alla diretta della gara di Champions League tra Lazio e Atletico Madrid. Martedì 19 settembre dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini (37' pt Lazzari); Kamada (16' st Guendouzi), Vecino (32' st Cataldi), Luis Alberto; Felipe Anderson (16' st Isaksen), Immobile, Zaccagni. All.: Sarri. A disp.: Sepe, Renzetti, Lazzari, Gila, Casale, Hysaj, Guendouzi, Rovella, Cataldi, Isaksen, Castellanos, Pedro.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic, Witsel (30' st Correa), Hermoso; Molina, Llorente, Barrios (1' st Gimenez), Saul, Lino (34' st Riquelme); Morata, Griezmann. All.: Simeone. A disp.: Grbic, Gomis, Gimenez, Azpilicueta, Galan, Kostis, Cala, Riquelme, Guerrero, Correa, El Jebari.

Ammoniti: Griezmann, Lino, Patric, Immobile

Reti: Barrios 28' pt, Provedel 50' st

Recupero: 2' pt

Formazioni ufficiali di Lazio – Atletico Madrid

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Kamada, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disposizione: Sepe, Renzetti, Lazzari, Gila, Casale, Hysaj, Guendouzi, Rovella, Cataldi, Isaksen, Castellanos, Pedro. Allenatore: Sarri.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic, Witsel, Hermoso; Molina, Llorente, Barrios, Saul, Lino; Morata, Griezmann. A disposizione: Grbic, Gomis, Gimenez, Azpilicueta, Galan, Kostis, Cala, Riquelme, Guerrero, Correa, El Jebari. Allenatore: Simeone

La lista UEFA della Lazio

Portieri: Provedel, Sepe.

Difensori: Casale, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Romagnoli.

Centrocampisti: Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Vecino.

Attaccanti: Castellanos , Felipe Anderson, Immobile, Isaksen, Pedro, Zaccagni.

I convocati dell’Atletico Madrid

Portieri: Oblak, Grbic, Gomis.

Difensori: Gimenez, Azpilicueta, Savic, Molina, Javi Galan, Hermoso, Kostis.

Centrocampisti: Saul, Lino, M.Llorente, Witsel, Barrios, Riqueleme, Cala, Guerreiro.

Attaccanti: Griezmann, Morata, Correa, El Jebari.

Le parole di Sarri alla vigilia di Lazio – Atletico Madrid

“Mi aspetto che la squadra prosegua nei miglioramenti togliendo i difetti di inizio stagione. I difetti più evidenti ora sono un approccio una partita in cui facciamo fatica. E poi i momenti decisivi nelle zone decisive di campo. Troppo morbidi in area nostra e in quella avversaria. A livello di gioco negli altri 70 metri di campo stiamo facendo anche dei passi in avanti, C’è stato un approccio meno deciso, per questo il baricentro è stato più basso all’inizio. Ma non ci siamo mai scomposti e non abbiamo concesso agli avversari. Mi dispiace che stiamo subendo gol in situazione facilmente evitabili, anche quando siamo disposti bene. 54 palloni in area avversaria senza tradurre in qualcosa di concreto mi fa rabbia, serve fare meglio nelle situazioni sporche nelle due aeree. Domani giochiamo con l’Atletica, serve un risultato, se sia il migliore o il peggiore non lo so. I risultati non sono positivi, dovrebbe essere teoricamente un brutto momento, ma non dobbiamo pensare a questo. Fare un risultato positivo sarebbe importante in ottica qualificazione”.

L’arbitro

Sarà il sig. Slavko Vinčić di nazionalità slovena a dirigere Lazio – Atletico Madrid, gara valida per la prima giornata del Gruppo E di Champions League che si svolgerà allo stadio Olimpico di Roma, calcio d’inizio alle ore 21:00. E’ solo uno il precedente con i biancocelesti e risale alla stagione 2017-2018 quando i capitolini si imposero per 5-1 sulla Steaua Bucarest nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Inoltre l’arbitro ha anche diretto la finale del 2022 della stessa competizione che ha visto l’Eintracht trionfare ai rigori sui Rangers.

I precedenti tra Lazio e Atletico Madrid

Sarà la prima volta che le due si incrociano in Champions League, mentre si sono ritrovate per ben due volte a confronto nelle fasi finali di Coppa Uefa ed Europa League. Nel 1998 la Lazio vinse l’andata della semifinale di Coppa Uefa per uno a zero con gol di Jugovic, mentre il ritorno terminò senza reti al Calderon. L’incrocio più recente, 2011/2012, ha visto l’Atletico vincere sia andata, 3 a 1 all’Olimpico, che il ritorno, 1 a 0, nei sedicesimi di finale.

Presentazione del match

QUI LAZIO – Solito 4-3-3 per la Lazio guidata da Maurizio Sarri. In porta ci sarà Ivan Provedel, in difesa Marusic e Pellegrini saranno i terzini, mentre al centro del reparto ci sarà la coppia formata da Casale e Romagnoli. Cataldi dovrebbe essere il titolare al centro del centrocampo con Guendonzi e Luis alberto mezz’ali ai suoi fianchi. Il riferimento dell’attacco sarà il solito Ciro Immobile con Zaccagni e Felipe Anderson che agiranno sulle fasce.

QUI ATLETICO MADRID – Diego Pablo Simeone schiererà il suo Atletico con il 3-5-2. Tra i pali andrà Oblak, il tridente difensivo sarà composto da Witsel, Hermoso e Savic. Molina e Samuel Lino saranno gli esterni a tutto campo con Llorente, Barrios e Saul che completeranno il reparto centralmente. Il tandem offensivo vedrà impegnati Griezmann e Morata.

Le probabili formazioni di Lazio – Atletico Madrid

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Lu. Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Witsel, Hermoso, Savic; Molina, Llorente, Barrios, Saul, Samuel Lino; Griezmann, Morata. Allenatore: Diego Pablo Simeone.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro Lazio – Atletico Madrid, valevole per la prima giornata del Gruppo E di Champions League 2023/2024, sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure a un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Lazio – Atletico Madrid in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand. Sarà possibile vedere la partita anche in chiaro su Canale 5.

Emanuele Ignazi
Condividi
Scritto
Emanuele Ignazi

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy