Lazio: confermata la linea difensiva a 4, Cavanda per Konko sulla destra

234 0

FORMELLO – Antivigilia di Lazio-Parma. Seconda gara interna consecutiva, gli uomini di mister Petkovic giocheranno tra le mura amiche ben quattro delle prossime sei partite di campionato. In Europa League contro il Tottenham è mancato solo il gol, martedì  l’Udinese è stata surclassata grazie a una prestazione corale perfetta, ora contro la squadra di Donadoni si cercano conferme.  “Ci aspetta una sfida difficile, stanno facendo un ottimo campionato – ha confidato ieri Antonio Candreva puntando lo sguardo al prossimo impegno – Stiamo facendo molto bene, è importante avere l’approccio giusto contro qualsiasi squadra. Dobbiamo continuare così e ripartire dalla gara fatta con l’Udinese“. Un monito a rimanere con i piedi per terra, a non abbassare la guardia. Il terzo posto è distante soltanto due punti, non sono permesse distrazioni di alcun tipo.

PROVE TATTICHE – Intorno alle 11 i biancocelesti sono tornati ad allenarsi. Una seduta prettamente tattica quella andata in scena nel quartier generale di Formello. Dopo un breve riscaldamento, Petkovic ha testato i movimenti difensivi e offensivi della squadra. Confermata la linea a quattro del reparto arretrato composta dalla coppia centrale Biava-Ciani, Cavanda a destra e Radu a sinistra. Con il ritorno tra i titolari del romeno la difesa ha trovato i giusti equilibri, la porta di Marchetti è rimasta sigillata, zero gol subiti nelle ultime tre partite (Juventus, Tottenham e Udinese). In avanti, invece, il tecnico di origini bosniache ha provato i quattro centrocampisti alle spalle dell’unica punta, con Mauri e Lulic che si sono alternati sull’out di sinistra. Nel finale partitella a campo ridotto: da una parte Scaloni, Diakité, Cana, Stankevicius, Lulic, Ederson, Onazi, Candreva e Klose; dall’altra Cavanda, Biava, Ciani, Radu, Ledesma, Hernanes, Gonzalez, Kozak e Floccari con Mauri a fungere da jolly. Oltre a Dias, Brocchi e Rocchi (i tre torneranno nel 2013), out Zarate e Konko.

ANCORA CAVANDA – Contro l’Udinese ha disputato una delle migliori prestazioni in carriera, ha tenuto a bada lo spauracchio Armero senza il benché minimo problema. Cinque giorni prima se l’era vista con Bale, uno degli esterni offensivi più forti al mondo, un avversario tutt’altro che semplice da fronteggiare. Una settimana niente male, il giovane belga si sta ritagliando uno spazio importante, la cura Petkovic gli ha fatto tornare il sorriso. Contro il Parma verrà impiegato sulla fascia destra, un’occasione per confermare il momento positivo e i progressi di questo inizio di stagione. Konko non è ancora al meglio, ha saltato anche la seduta di questa mattina. L’infiammazione alla caviglia sinistra non è ancora alle spalle, il francese domenica osserverà un ulteriore turno di stop. Cavanda è pronto, Petkovic può dormire sonni tranquilli.

PROBABILE FORMAZIONE (4-1-4-1) – Marchetti; Cavanda, Biava, Ciani, Radu; Ledesma; Candreva, Hernanes, Gonzalez, Mauri; Klose.

[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]