Bombe di mercato in pieno autunno. Aspettando invano Cleopatra, la Capitale viene travolta da una voce che lascia spazio ai sogni. La Lazio avrebbe messo gli occhi su Klaas Jan Huntelaar, centravanti dello Schalke 04 e della Nazionale olandese. La notizia è rimbalzata ieri dall’Inghilterra come una pallina impazzita, stamane i media nazionali si contendevano l’indiscrezione a suon di titoloni.
IN SCADENZA – Un colpo low cost, ma neanche troppo. Il centravanti classe 1983 ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno e il rinnovo tarda ad arrivare. Il giocatore, secondo le ultime indiscrezioni, nutrirebbe ancora diversi dubbi sul suo futuro. In estate la Juventus fu una delle squadre maggiormente interessate al suo ingaggio, ma poi la Vecchia Signora virò, invano, sullo spagnolo Llorente. Huntelaar è un volto noto del calcio italiano, militò nelle fila del Milan nella stagione 2009-10. Acquistato per 15 milioni di euro dai rossoneri, non rispettò le previsioni a pieno, siglando 7 reti. In squadra era chiuso da attaccanti di altissimo livello, un po’ come nella sua precedente esperienza al Real Madrid. Il Milan, dopo soli 12 mesi di luci ed ombre, lo rifilò all’ambizioso Schalke 04 per 14 milioni di euro, subendo una minima minusvalenza. In Germania la punta di Drempt ha ritrovato la sua vena: 8 reti in 24 partite al’esordio in Bundesliga, 29 in 32 nella seconda stagione, formando una coppia formidabile con il sempreverde Raul. In estate alcuni tra i club più titolati al mondo, dal Chelsea all’Atletico Madrid, lo hanno cercato con insistenza, ma alla fine dei giochi è rimasto a Gelsenkirchen. Il suo futuro a breve termine non sarà necessariamente o tinte bianco blu, perlomeno quelle dello Schalke…
IL COLPO – La sua titubanza nel rinnovo ha alimentato nuovamente voci sul suo conto. Il calcio, alla Veltins-Arena, non è più così bello senza il suo amico Raul. L’interesse di diverse squadre importanti stuzzica, così come un’eventuale sequel in Italia, per riscattarsi dopo quella sfortunata esperienza milanista. Questione d’orgoglio, questione di nuove esperienze, dopo due ottime stagioni in Germania Huntelaar sembra pronto per il definitivo grande salto, probabilmente l’ultima chance importante per un ragazzo di 29 anni. Questi probabilmente sono i motivi del persistente temporeggiare sul rinnovo: lo Schalke attende una risposta dal giocatore e dal suo entourage, nel frattempo diverse pretendenti si lasciano stuzzicare dalla fantasia. Tra queste potrebbe esserci anche la Lazio, a caccia di un’alternativa di alto profilo a Miroslav Klose. La nutrita concorrenza ed uno stipendio non proprio contenuto (circa 4 milioni di euro) rappresentano ostacoli notevoli, ma il caso di Miro fa giurisprudenza e i tifosi biancocelesti non vogliono rinunciare a sognare.
MAI DIRE MAI – Per tracciare un quadro più nitido della situazione, la redazione di Lalaziosiamonoi.it ha contattato in esclusiva Arnoldus Oosterveer, agente di Huntelaar: “La Lazio? Allo stato attuale delle cose stiamo parlando soltanto di rumours…”. Il procuratore non si sbilancia, ma lascia intendere che il giocatore al momento attraversa una pausa di riflessione: “Nuove esperienze? Non posso fornire queste indicazioni ora, non posso esprimermi in merito alla volontà del mio assistito perché per ora non c’è niente di concreto…”. Massimo riserbo, dunque, ma è inevitabile far riferimento ad una possibile voglia di riscatto nel nostro campionato. Huntelaar arrivò nel Belpaese e se ne andò con altrettanta fretta, oggi, raggiunta una maturità tecnico-tattica, potrebbe ben figurare in quel calcio che forse non lo ha compreso, o comunque non è stato paziente con lui. Oosterveer a tal proposito lascia uno spiraglio aperto: “Ritorno in Italia? Nel calcio tutto può succedere e può cambiare di giorno in giorno…”.
[Davide Capogrossi – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]