0 I GOL DI HERNANES CONTRO LA JUVENTUS – Ancora fermo a 0 lo score del Profeta contro i bianconeri. “Che sia d’ispirazione per la gara di sabato sera” disse il brasiliano dopo il gran gol all’Udinese, anche lei bianconera con cui Hernanes però è andato a segno ben 4 volte in carriera. Un’astinenza che non ha patito con nessun’altra squadra affrontata più di 6 volte. Ha vinto solo un incontro (2-1 in coppa Italia) e nella gara di andata ha ricevuto il suo secondo e per ora ultimo cartellino rosso in A.
1 IL GIOCATORE A SEGNO CON ENTRAMBE: PAVEL NEDVED – Alla Juve, nel 2001, segnò l’ultima doppietta con la maglia della Lazio, in una gara dominata dai biancocelesti e vinta 4-1: destro dall’area piccola e gran sinistro da 10 metri, dopo aver scartato Tudor con un dribbling, servito in entrambi i casi da Crespo. La Lazio, terza in classifica ma a -11 dalla Roma capolista, travolge una Juve a -6. Decisiva quella sconfitta per i bianconeri che, a conti fatti, con quei 3 punti persi avrebbero tolto lo scudetto alla Roma. Con la maglia bianconera nella stagione 2002-2003, Nedved firmò il gol del momentaneo pareggio in un ‘Delle Alpi’ immerso nella nebbia. La gara fu vinta poi dai biancocelesti per 2 a 1 con doppietta di Fiore. Due anni dopo, il ceco va ancora in gol, questa volta all’Olimpico a 5 minuti dal 90’: dopo un assist di testa di Zalayeta, Nedved decide la gara scartando prima Couto e poi Oddo e fulminando Casazza con un violento sinistro dei suoi.
1 IL GOL DI ALESSIO, ATTUALE SECONDO DI CONTE – Il tecnico bianconero non ha mai segnato sul campo della Lazio, ma il suo vice sì: nel 1991 prima reclama un rigore per fallo di Soldà, poi firma il momentaneo 1-0 dopo un assist di Roberto Baggio. Pareggio di Riedle a 18 minuti dalla fine, con la Lazio in 10 per l’espulsione di Gregucci.
3 I GOL ALLA JUVE NEL ‘77: I PIÙ BELLI PER LA DS – Il gran destro di Garlaschelli e la doppia magia di Giordano che prima con un sinistro al volo, poi con un doppio pallonetto prima su Morini e poi su Zoff, realizza una doppietta che entra di diritto nella storia per importanza e bellezza. Alla ‘Domenica sportiva’ premiavano il gol più bello: quella sera di ottobre del 1977 la scelta era fra i 3 gol laziali. Il 3-0 all’Olimpico fu l’unica sconfitta della Juventus in quel campionato 1977-78, vinto poi dai bianconeri. Giordano segnò 6 gol nei Lazio-Juve. Solo Piola meglio di lui con 8 centri.
5 GLI AUTOGOL JUVENTINI, 3 DECISIVI PER L’1-0 – Corradi (1959), Scirea (1975) e Verza (1979) regalarono i tre punti alla Lazio. Triste invece il confronto tra le due compagini il 4 novembre 1979: una settimana dopo dalla tragedia di Paparelli, l’Olimpico era semivuoto, cosa che allora era abbastanza anomala. Ininfluenti poi le altre due autoreti: quella di Gentile, quando la Juve vinse 2-1 nel 1976, e l’ultima di Kohler, quando finì 3-1 per la Lazio nel ‘93.
5 GLI ANNI DALL’ULTIMA RETE CASALINGA DELLA LAZIO – L’ultimo gol alla Juve tra le mura amiche, almeno in campionato, l’ha firmato Ledesma in un 1-1 del 18 gennaio 2009, con una punizione insidiosa che quasi dalla linea laterale beffò Manninger. Finì 1-1, con il pareggio bianconero siglato da Mellberg. Da allora, 425 minuti a secco per la Lazio e 4 sconfitte su 4 partite. Oltre all’argentino i superstiti di quella gara sono solo 4: Radu con la Lazio, Lichtsteiner che ha cambiato maglia, Marchisio e Giovinco che entrarono in campo nella ripresa.
5 I GOL DI CHINAGLIA: C’È ANCHE LA DOPPIETTA-SCUDETTO – Quattro li segnò su rigore, uno su punizione. Nel 1970 all’Olimpico compare uno striscione curioso dei tifosi sardi: “Riva e Chinaglia reti a mitraglia”, un augurio in vista di Mexico ‘70, dove per altro Long John non partecipò, ma soprattutto sperando in una vittoria dei biancocelesti. Successo che poi arrivò per 2-0 e che permise al Cagliari di vincere lo scudetto a due giornate dalla fine. Quattro anni più tardi, il 17 febbraio 1974, altri due gol di Giorgione. Finì 3-1 per la Lazio che passò da +2 a +4 dalla Juve e che alla fine vinse il suo primo scudetto con 2 punti di vantaggio sui bianconeri.
5 I GOL DI VIDAL NEL 2013 CONTRO LA LAZIO – I biancocelesti sono la sua vittima preferita. A gennaio è andato in rete in Coppa Italia con sinistro dal limite dell’area piccola, vanificato un minuto dopo dal 2-1 in extremis di Floccari. Ad aprile, sempre a Roma, ha realizzato la prima doppietta contro la Lazio, prima su un rigore poi con un destro ravvicinato. Ad agosto, a Torino nella gara di campionato, altro bis, prima con un esterno destro, poi con un sinistro.
6 I GOL DI BETTEGA: SUO IL RECORD JUVENTINO – Colpo di testa, un marchio di fabbrica, per un 1-1 del 1972; un sinistro per il 2-1 bianconero del marzo ‘76; doppietta per un’altra vittoria bianconera nell’ottobre ‘76, stavolta per 3-2, con un destro radente e un sinistro ‘ciccato’; ancora una doppietta per un 2-2 del 1978, con due splendidi tiri al volo. Sei i gol dunque, uno in più di quelli firmati nei Lazio-Juve di campionato da Charles e Del Piero.
7 I GOL IN A DI RE CECCONI: L’ULTIMO ALLA JUVE – 3 ottobre 1976, la Juve vinse 3-2, ma quella dell”angelo biondo’ fu una vera prodezza: dribbling fra Bettega e Furino, tackle su Scirea ed esterno destro a giro che trafigge Zoff. Tre mesi e mezzo dopo, lo scherzo fatale e la tragica fine all’età di 28 anni.
8 I GOL DI PIOLA: ANCHE UN POKER NEL 1942 – È suo il primato in questa sfida. Nessuno ne ha fatti più di lui nei Lazio-Juve. Cominciò prima con una doppietta a Valinasso nel 1934, e finì con un poker a Peruchetti nel 1942, in entrambi i casi finì 5-3 per la Lazio. Sono stati solo due i giocatori capaci di fare 4 gol in serie A contro i bianconeri: l’altro è Altafini (in un 5-1 del Milan nel ‘61).
14 I GOL IN CASA DI KLOSE SUGLI ULTIMI 15 IN A – L’unico in trasferta degli ultimi 470 giorni il tedesco l’ha segnato alla Juve all’andata: tutti gli altri li ha fatti all’Olimpico. La rete allo Juventus Stadium, persa malamente dai biancocelesti per 4 reti ad 1, è stata la prima ai bianconeri per lui dopo 8 confronti diretti a secco: 3 in Champions (2 con la maglia del Werder Brema, uno con quella del Bayern Monaco) e 5 con la Lazio, coppe comprese.
[Saverio Cucina – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy