La partita iniziò con un clima molto surriscaldato. Al 4′ Adorni, della Lazio, portò in vantaggio i romani ma l’arbitro Barbaresco annulla. Al 16′ il direttore di gara concede un rigore ai padroni di casa per un fallo di mano di Caleffi. Batte dagli undici metri l’attaccante Fortunato ma Bellinelli respinge la minaccia. L’episodio aumenta il nervosismo nelle file dei biancocelesti e a farne le spese è il centrocampista Dolso che viene espulso. Alla fine del primo tempo viene annulata nuovamente una rete del centravanti Morrone. L’arbitro fischia la fine del primo tempo e in campo vola di tutto. Alla ripresa del gioco è il Livorno a passare in vantaggio al 54′: fallo di Zanetti su Nastasio. La punizione viene battuta da Caleffi che scodella la palla in mezzo all’area dove arriva in tuffo Santon che gonfia la rete…e ovviamente la rabbia dei tifosi laziali. A quel punto esplode l’entusiasmo dei tifosi livornesi mentre i laziali continuano a lanciare sul campo di gioco oggetti come ombrelli, bottigliette, agrumi e monete.
Intanto dalla curva si tenta l’ennesima invasione. All’80’ scoppia anche una rissa tra i calciatori e l’arbitro espelle il terzino laziale Adorni. La partita prosegue ma il clima rimane elettrico e la situazione ambientale non cambia anzi peggiora. La partita si chiude con la vittoria del Livorno mentre nel rettangolo verde succede di tutto tra lanci di oggetti e tentate invasioni. Quindi il 13 marzo 1968 il Giudice sportivo assegnerà la vittoria a tavolino del Livorno, 0 a 2, e il campo della Lazio subirà una squalifica di tre gare. Il Livorno scese in campo con la seguente formazione: Bellinelli, Vergassola, Calvani, Depetrini, Caleffi, Azzali, Gualtieri, Lombardo, Santon, Garzelli, Nastasio. Allenatore: Remondini.
[Carlo Pannocchia – Fonte: www.amaranta.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy